Link brevi su bit.ly!

In molte occasioni può rivelarsi utile, se non addirittura indispensabile, cambiare un indirizzo web troppo lungo con uno più corto per poterlo inserire con maggiore comodità in un commento, o per inviarlo tramite e-mail.
Alcuni esempi sono di tutta evidenza, come i link generati da Street View di Google Maps, oppure quelli “impossibili” di Wikipedia, che spesso e volentieri contengono caratteri particolari (tipo le parentesi tonde) che non vengono riconosciuti come cliccabili in molte occasioni.
Per questo motivo nascono (come funghi) siti che si occupano di accorciare gli URL: tra i più famosi TinyUrl e SnipUrl, ma anche DigBig, doiop, ElfURL e goo.gl. Di solito basta copiare l’indirizzo lungo, aprire il sito che offre il servizio di snipper, incollare il link lungo, cliccare su un bottone, e se non si devono inserire codici Captcha o altri sistemi Anti-Bot, selezionare l’URL corto e copiarlo negli appunti.
La nuova applicazione Short URL, sviluppata dalla britannica Code Drop, permette velocizzare notevolmente quest’operazione, aiutando l’utente a ridimensionare l’indirizzo web attraverso uno strumento gratuito che, una volta lanciato dal Dock, è in grado di catturare il link lungo (precedentemente copiato) e fornire con un clic il link breve (generato dall’affermato servizio bit.ly disponibile normalmente attraverso un web browser).
L’interfaccia di Short URL è limitata ad una piccola finestra, con un pulsante per accorciare il link ed uno per copiarlo. Quest’ultimo non si rivelerà necessario quando si abilita la funzione di copia automatica, che all’apertura dell’applicazione si occupa di catturare il link e di copiare il nuovo quando si esegue lo “snipping”. Inoltre è possibile impostare l’applicazione affinché esegua il login con un account registrato piuttosto che con uno generico.
Lo strumento ideale per chi inserisce quotidianamente collegamenti brevi su Twitter, YouTube, blog, microblog, forum e molti altri. Short URL è disponibile per il download su App Store e di conseguenza richiede un Mac con la versione 10.6.6 di Mac OS X installata.

4 commenti a “Link brevi su bit.ly!”

  1. Lancio il download da appstore, si sposta sul dock ma non inizia mai il download, mi dice sempre che è in attesa!

  2. ma c’è bisogno dell’app???
    il servizio è molto comodo ma ovviamente se ti serve hai già aperto safari o simili…
    …un altro impiccio sulla barra della app


    La crisi è finita: ora se hai fame è psicosomatica!!!

  3. hai ragione, ma volevo provarla e provare le varie funzione per vedere se mi trovavo bene.
    In ogni caso non mi download nulla dall’app store oggi! ho provato con un altra applicazione.

    1. Si rikiriki in mio commento non voleva essere riferito a te ma all’applicazione ed al fatto che sul mio mac le vedo proliferare in modo eccessivo 🙂 e ogni tanto sfoltisco


      La crisi è finita: ora se hai fame è psicosomatica!!!

I commenti sono stati chiusi.