Le chiavi di casa sono sotto al tappetino…

Sono mesi che ci penso, tutto è tranne che una decisione affrettata, solo che non ho mai trovato lo stimolo per farlo. Arrivai al punto di sperare in una prima qualsiasi disgrazia* per cogliere la palla al balzo ed abbandonare tutto, ma non mi sembra corretto verso i lettori del sito, soprattutto verso quegli amici che hanno dato tanto, condividendo esperienze e conoscenze. Questo stesso articolo l’ho scritto tempo fa senza sapere quando l’avrei pubblicato.
Chiudere iMaccanici sarebbe da stupidi, egoisti ed incoscienti. Il sito iMaccanici è una risorsa pubblica che vive ormai di una propria anima. iMaccanici è di tutti, non solo di chi paga generosamente i dominii o di chi ne ha ideato il marchio.

Lascio oggi l’impegno della stesura quotidiana degli articoli. Lascio non perché sia stanco, ma perché non ho più il tempo (e forse le capacità) per farlo. Mi sento come se avessi già dato e detto tutto.
Tranquilli però, potrei stare periodi relativamente brevi senza dormire, senza mangiare, senza bere, ma difficilmente potrò rinunciare ad una visita quotidiana al sito. Continuerò ad occuparmi dell’approvazione di registrazione dei nuovi utenti, continuerò a eliminare gli spammer automatici, a seguire la MacList e se servirà a coordinare future modifiche. Ho aggiornato di persona il sito tutti i giorni con molto piacere, ho dedicato ore a rispondere nel forum, messaggi privati, e-mail e richieste d’aiuto anche telefoniche.
Continuerò a farlo, continuerò a rispondere a tutti, ma non potrò più impegnarmi a far uscire un articolo al giorno. Ne usciranno altri, solo quelli più importanti, magari scritti da voi (scrivete qui); sarà una riduzione di quantità, non di qualità.
Michela è l’unica (oltre agli admin) che probabilmente avrà letto con anticipo questo testo, ha già le chiavi lei, ed è di gente così che ha bisogno un sito che è cresciuto più di me. Ma com’è scattata la molla? All’improvviso mi sono immaginato vecchio, con una vita trascorsa ad aggiornare iMaccanici e trascurare me stesso. Ho voglia di svagarmi di nuovo, di sdraiarmi sul prato per ore, di correre la mattina con mio figlio, di aiutarlo a crescere bene, ho voglia anche di annoiarmi.
È chiaro quindi che non si tratta di un addio, ma quasi. E come disse Enrico Lotti, grazie per tutto il pesce.

*Spero di non tirarmene una.

72 commenti a “Le chiavi di casa sono sotto al tappetino…”

  1. 🙁 ma è di nuovo 1* aprile?

    e cmq grazi di tutto Franz…;)


    iPhone4 32giga
    MacbookPro2011 15’/Quad i7/ (in costruzione..:) )
    iMac G4 17”

  2. Bè, che dire: ti capisco molto bene. Ci mancheranno gli articoli quotidiani, ma sicuramente saperti sereno è una gioia maggiore. Buona vita!!!

  3. Non sono un utente che partecipa attivamente, ma quotidianamente aspetto l’articolo di iMaccanici e ammetto che sentirò la mancanza dell’appuntamento quotidiano.
    Ringrazio per quanto fatto fin’ora e quanto sarà fatto in futuro.

    Un saluto sereno.

  4. Più che di un ritorno alle origini (che non conosco), mi sovviene il pensiero di un rientro in sé stessi, cosa che è sempre molto salutare fare quando viene il momento. L’articolo quotidiano mancherà anche se molte volte si tratta di applicazioni che non sono del mio mondo. E’ bello comunque sapere che le chiavi di casa sono sempre sotto il tappetino. Grazie per il tuo grande impegno profuso in questi anni che ha fatto grande questo luogo dove ci si incontra quotidianamente.


    Claudio
    —————–
    Mac Book Pro 2 GHz Intel Core Duo
    IPhone 3G 16 Gb nero
    TC 500 Gb

    1. @Buck “Più che di un ritorno alle origini (che non conosco), mi sovviene il pensiero di un rientro in sé stessi”.
      In realtà in quel momento per “ritorno alle origini” intendevo alla terra, e non so perché, nemmeno sono contadino! Forse perché veniamo dalla terra e alla terra torneremo?
      😀

  5. Meo mi aveva già detto di sentirsi un po’ trascurato.
    Vai Franz, recupera il tuo spazio, mi sono sempre chiesto come facessi.

    Aspetteremo le tue visite quotidiane come si aspetta un amico che, dopo una lunga assenza, deve solo essere ragguagliato perché tutto continui ad essere come prima.

  6. Mmmhh… mi dispiace ma mi sono sempre chiesto come un impegno del genere possa combinarsi con una vita che non sia quella del single in una grotta, senza altri interessi e certo di essere immortale. Visto che hai sempre "sovraesposto la tua immagine" (:D) oltre che la tua presenza soprattutto in prima pagina, voglio immaginare che, dopo un periodo iniziale di riposo, tu voglia tornarci con occasionali presentazioni ed articoli vari.

    Colgo l’occasione per sottolineare come, senza il capo villaggio in prima, il servizio di recensioni varie possa comunque continuare come in parte accaduto negli ultimi mesi ovvero con un apporto partecipato, propositivo e contributivo (non mi chiedete perché ma mi è venuto di scriverlo così…).

    Un saluto a tutti ed uno doppio alla nuova capa-redazione.

  7. scelta comprensibilissima… non abbandonare (per quanto potrai) il forum, anche solo per una battuta… aspetto di leggerti… 😉

  8. non sai come ti capisco, sono anch’io indeciso se continuare, nel mio piccolo, con flickr, dopo quattro anno sono un pò stanco.
    comunque grazie anzi GRAZIA!


    La crisi è finita: ora se hai fame è psicosomatica!!!

  9. Ricordo che già accennasti qualcosa del genere a me in risposta in una discussione(che volevi un anno sabbatico)…
    Beh che dire …. ci mancherai … Comunque è giusto ciò che hai scelto :°°°


    MAC mini
    iPod Nano 5 generazione da 8GB
    iPhone 3G 8GB
    iPhone 3Gs da 16GB

  10. è una bella botta non c’è che dire, l’articolo quotidiano è stato per me, da quando frequento questo meraviglioso forum, un appuntamento irrinunciabile, per il solo piacere di leggere una recensione ben fatta anche se talvolta l’oggetto della stessa esulava dai miei interessi. però ti capisco, anche io spesso mi son chiesto come facessi a star dietro a tutti noi e a scrivere anche gli articoli. ci consoleremo sapendo che, anche se silenzioso, ci sei.
    buona vita, caro Franz


     MacBook Pro 15
     iPhone 4
     Time Capsule
     Airport Express
     iPod Nano

    1. Giusto. Arriva il momento in cui godersi la vita l’universo e tutto quanto. Rimane però il salmone del dubbio: avrai l’asciugamano con te? Nel caso puoi sempre trovarne uno nel ristorante al termine dell’universo…
      Buon divertimento, qualsiasi cosa tu faccia.


      …vivere sul palcoscenico…

  11. L’avevo immaginato quando mi avevi chiesto nuove idee per gli articoli di testa.
    Mi sento un pò in colpa perchè questo sito mi ha dato e mi da molto e sarebbe giusto collaborare attivamente anche solo per un senso di appartenenza, alleggerendo così il peso di chi lo fa quotidianamente.

    Come nella mia vita le buone intenzioni sono spesso sopraffatte dalle urgenze, dai problemi quotidiani, dalla corsa sempre più sfrenata per raggiungere a volte non so cosa, capisco perfettamente che alcuni sforzi seppur ricchi di entusiasmo e generosità non possono durare in eterno.

    Riprenditi serenamente i tuoi spazi caro amico telematico, una bella vacanza e un giro pagina ti porteranno sicuramente a nuove evoluzioni. Il tuo animo gentile e disponibile per quanto mi riguarda ha già dato molto in questo forum e so che come tutti i padri terrai sempre un ‘occhio di riguardo su di noi.

    A presto macroby


    La vita è ciò che ti accade mentre sei tutto intento a fare altri piani . . .

  12. quotidianamente sbircio su iMaccanici sentiremo la tua mancanza "quotidiana"!!
    Goditi la vita…e grazie per tutto quello che hai fatto e che continuerai a fare…!!!

  13. "Ho voglia di svagarmi di nuovo, di sdraiarmi sul prato per ore, di correre la mattina con mio figlio, di aiutarlo a crescere bene, ho voglia anche di annoiarmi".

    questa per me la parte più emozionante.

    come ti capisco…

    il lavoro già ci "prende" la vita… ed un impegno fisso, è altro tempo che "togliamo" alla vita vera. E quelle poche volte che collaboravo alle hotnews, pensavo proprio a questo, ed a come facevi a non mancare mai all’appuntamento.

    Ci vediamo da vicino, è meglio!

    "andiamo a correre, anche se piove"!

    Ciao amico mio


    Stay Hungry. Stay Foolish.

  14. Grande Franz non posso far altro che augurarti il più bel periodo di relax della tua vita…
    cambieranno i redattori, gli artcoli e la frequenza della tua presenza…

    ma so che un vero capitano, quale sei, non abbandonerà mai la sua nave!

    Capitano ip ip urra’, ip ip urra’, ip ip urrà!


    Chi ha buon vino in casa, ha sempre i fiaschi alla porta.

  15. Quotidianamente, da quando mi sono iscritto, ho visitato e postato nel nostro sito..

    È diventato per me un qualcosa a cui non potrei rinunciare anche per via dei rapporti di amicizia e di profondo rispetto – anche se virtuali con la maggior parte – che si sono venuti a creare. Ritengo che la scelta di Franz sia giusta.. Tutte le "dipendenze" quando raggiungono dei livelli un pò esagerati vanno moderate..

    Goditi i tuoi figli, la tua signora e il gattino.. Per quanto concerne noi maccanici sfegatati sono sicuro riusciremo a sopravvivere anche senza la tua striscia quotidiana..

    Grazia di tutto


    iMac 20 2.4 4 gb  Mac Book unibody 2.4 4 gb  iPhone 4G 16 GB Bianco  iPod Nano 4 gb  iPad 32 gb 3G

  16. Franz…capisco come ti devi sentire….
    prima di te due grandi hanno detto:
    "Prima di chiedere cosa puo’ fare l’America per te chiediti cosa puoi fare tu per l’America" JFK (sostituire America con iMaccanici)
    "Non gioco piu’…me ne vado…" Mina.
    Hai tutto il diritto e la liberta’ di pensare alla tua vita reale, quella vera.
    Con inestinguibile affetto e stima.
    Biomac


    Change, we can !

  17. Ciao,
    anche io come altri utenti mi sono spesso domandato come facessi a recensire e scrivere così tanto,
    ci vuole molto tempo,
    grazie per il lavoro svolto fino ad ora e anche per il futuro, questo è un sito meraviglioso.

    Roby

  18. BRAVO FRAGRUA…
    spero tu ti GODA il meritatissimo RELAX di cui hai bisogno….


    ——————————————–
    se una cosa non la sai… salla!

    1. Oltre a dirTi sempre.. Grazie, per l’idea di un forum così ben riuscito, di un sito così piacevole, di così tanta disponibilità, mi son sempre chiesto come diavolo facessi a conciliare lavoro famiglia e iMaccanici.. temendo che, prima o poi, avresti scritto quello che oggi ho letto.
      Mi spiace, mi spiace un sacco. Il tuo articolo era un punto fisso della giornata, da casa o dal lavoro -si fott@ il firewall che bypassavo- iMaccanici e fragrua erano i dieci minuti di riferimento..
      Ma HAI RAGIONE, fai bene. Vita e figli non si discutono, e non tornano.
      Mi mancherà la tua presenza, la tua disponibilità. Ma grazie di tutto sino ad ora. GODITELA.
      CIAO.

  19. triste nell’immaginare il sito senza articolo quotidiano, felice nell’immaginarti ad annoiarti
    Immagino quanto sia stata difficile la scelta, ma nulla è più importante del proprio spazio e se questo si riduce è bene allargarlo di nuovo.
    Spero di leggere quanto prima che ti sei annoiato di annoiarti! ;))


    più siamo, meglio stiamo, perché più ci divertiamo

  20. Kato ha scritto:
    > "Un saluto a tutti ed uno doppio alla nuova capa-redazione."

    Grazie Kato del saluto doppio (che ricambio), ma non sono la "nuova capa-redazione", bensì (Grazie Franz e Predatorfe per la fiducia) ho la possibilità di pubblicare direttamente (eventuali) articoli senza passare dal link "Invia qui", possibilità di cui da tempo non mi avvalgo più, perché non mi sta a cuore collaborare con un sito/forum che non è più a tema specifico (Mac e Tecnologia) come quando mi iscrissi, qualche secolo fa.
    Colgo l’occasione per mandare anche io un caro saluto a chi (a suo tempo) ha apprezzato i miei articoli, e a quanti ancora apprezzano parlare di Mac e Apple.

  21. Prima di tutto un grosso grazie,
    io non sono uno di quelli che partecipa, o per lo meno non essendo assiduo, quando leggevo
    era stato detto tutto, comunque ti capisco: goditi tutto quello che puoi e a risentirci

  22. Io non mi sono commosso… 3:)
    Ma è l’occasione buona per organizzare una braciata da me alla quale tu non possa dire di no…
    So long, thanks for all the fish ;D
    TVogliamoB, my friend 🙂


    Elia, l’avvocato del diavolo

  23. Caro Franz…

    R.I.P.

    😀 😀 😀

    Era ora!!!!! e goditela un pò sta vitaccia!!!! 😉

    Arvzze!!!!!


    iMac 27″ i7 (in attesa); MacBook White; Time Capsule 1Tb (in attesa); Iphone 3G 16Gb; Ipod Shuffle

  24. …riprenditi tutto quello che pensi di aver lasciato, godendone nuovamente, molto più di prima…

    …mi auguro fortemente che il tuo "non scrivere" sia di aiuto ancora di più a tanti per ricominciare a ragionare…

    …non fraintendermi…

    …purtroppo ci sono molti che leggono e chiedono per non dover pensare, sforzarsi, e approfittare di chi come te non nega mai la sua disponibilità a nessuno…

    …buon divertimento "Admin"… ti sappiamo preso dalle cose che ami di più… e non si può desiderare di meglio per un caro amico…

    …buon proseguimento…

    😀


    Dario

  25. avrei potuto aspettare altri tre commenti per postare questo mio che avrebbe avuto così, insita nella sua numerazione,
    "La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto"
    che, come da vari riferimenti nel testo e nei commenti, saprai essere

    42

    ma devo dire che per te, fragrua, sulla TUA vita, il TUO universo, probabilmente la risposta è diversa

    hai fatto una scelta difficile ma coraggiosa e giusta, goditela e… grazie di tutto!

    p.s. hai parlato solo nelle vesti di autore o anche di grafico impaginatore?
    nel secondo caso mi mancherà molto anche la grafica delle immagini per gli articoli,
    sempre molto curata, intrigante, riconoscibile… insomma ben fatta!

  26. Franz per colpa tua mi si è guastato il Mac, si rifiuta di lavorare se non vede prima uno dei tuoi ottimi classici articoli alla mezza, si rifiuta proprio!!!! Inizia a minacciarmi di diventare un pc………….scherzi a parte, ti comprendo e ti appoggio nella scelta. Si può anche, alle volte, ricevere senza per forza dare, ti stimo!


    Se voi siete un grande albero. Noi siamo la piccola scure. Affilata per abbattervi.

  27. Uè Fra’, non posso assentarmi un momento (vabbè un po’ di più), che leggo ‘ste cose? 🙂

    Scherzo. Posso invece capirti, come ben sai anche io ho chiuso il forum del sito di Battisti dopo una decina d’anni. Non c’è stata una ragione precisa, non il calo dovuto alla novità di Facebook, né una discussione in particolare: mi sentivo proprio come te.

    A te auguro ogni bene, ma soprattutto un felice e lungo riposo e una bell disintossicazione dalle scorie accumulate in questi anni.

    A noi auguro di rivederti presto, anche come "semplice" utente.

    Grazie per tutto quello che hai fatto.

    P.S. il forum l’ho riaperto da qualche settimana, non in phpBB, solo per pochi, ma l’ho riaperto. Noi che diamo senza chiedere siamo tutti un po’ matti, chi l’avrebbe perso tutto ‘sto tempo? Uno normale? 🙂

    1. Hai tutta la mia comprensione…


      [url=http://www.myspace.com/patriziopinna ]Sbagliare è umano, ma per fare veramente un casino serve la password di Root.[/url]

  28. Non posso che approvare la tua decisione, certo che la vita "fuori" vale di più e poi hai dei figli e sono l’unica vera soddisfazione che possiamo avere.
    la tua onnipresenza al blog ha salvato sicuramente molto lavoro a tante persone ma… fai bene, e basta!

    con l’affetto che può dare un tuo assiduo lettore

    goditi di più la vita
    Andrea


    iMac 27″ 2.97GHZ i7 – iMac 24″ Intel – iMac 20″ G5 – PowerBook 15″ G4 – Ipod Classic 80Gb – iPhone 3G – iPad 16Gb

  29. che palle! L’unica voce fuori dal coro dei blog tuttiuguali sulla apple! Vabbuò, l’importante è che stai bene! Grazie di tutto.
    Pocio

  30. Posso capirti. Nel senso che dopo un lunghissimo periodo d’amore infinito e raccontato agli altri, possa accadere di aver perso un pochino d’entusiasmo. Però solo un poco.
    Sono sicuro che, quando avrai passato la sbornia del riposo, tornerai attivo più di prima.
    🙂
    Frank

  31. Carissimo Franz, se questo ti fa stare meglio ben venga. non nego di essere dispiaciuto, dopo la newsletter anche gli articoli ci salutano 🙁
    Un abbraccio!
    buona strada 😉

  32. Caro Franz sono contenta per la tua famiglia e un po’ meno contenta per noi….grazie ancora per questo sito e tutti gli aiuti che avete saputo darmi (…ed anche per i molti che mi darete in futuro….)…SMACK!!!


    Susanna

    1. Ed anche tu, caro Amico, sei arrivato alla mia stessa decisione … che dire! … ci incontreremo in quel prato!.

      Un abbraccio.

      A.

  33. Da quando ho iniziato ad usare il mac, provenendo dal inferno windows, mi sono trovato a dover cercare su internet soluzioni a piccoli problemini (se così possono definirsi) del Mac. Sono stato indirizzato su imaccanici, un sito gestito da miei corregionali. Pensavo ad un blog, un forum come tanti altri che si possono incontrare in rete. Imaccanici però è diverso, è think different grazie a chi come franz e come tanti altri condividono esperienze e conoscenze. Il tutto gratuitamente, oggi che nessuno da niente per nulla in cambio. Complimenti a tutti coloro i quali portano avanti questo fantastico sito, perchè risulta veramente indispensabile.

  34. Carissimo Franz

    attacca la webcam desidero vedere la gioia dei tuoi famigliari adesso che finalmente potrai dedicar loro molto piu’ tempo.
    Sei forte anche in questa occasione, per questa scelta: Bravo Fragrua, la famiglia e la tua serenità innanzi tutto.
    Grazie ed ancora grazie per tutto l’aiuto e gli insegnamenti che mi hai dato e…per la tua pazienza.
    Grazie per aver fatto nascere questo meraviglioso bimbo che ora cammina con l’aiuto di molti.
    Grazie per il coraggio di smettere un pochino.
    Ahhh prima di nascondere la chiave passaci il tuo cell. che in caso di bisogno ti chiamiamo la mattina mentre passeggi con tuo figlio, o la sera se ti annoi 😉
    Comunque la cosa piu’ bella è che continueremo a leggerti

    Ti voglio bene Franz, a presto e se passi dalle mie parti fammi un tel;-)
    Auguri a Micki sei grande 😉
    Luca/Ans

  35. Cavolo, era tra i i miei preferiti di Safari, Firefox e Chrome; un appuntamento giornaliero. Potresti continuare, ma con meno frequenza, l’importante è tenerci aggiornati.

  36. Sono appena tornato da un viaggio e appena ho aperto il blog iMaccanici mi è pigliato un infarto. Ti faccio i migliori auguri di goderti mesi sereni con la tua famiglia che sono la cosa più IMPORTANTE per me e spero che ogni tanto un tuo commento nel forum NON manchi. Un abbraccio forte

  37. Caro Franz, ti porgo tutto il mio rispetto per la tua decisione, è giusto accompagnare i figli nel cammino della vita e sono certo che loro sapranno addolcirti il distacco da questa stupenda realtà Maccanica.
    Per me resterai sempre il refere.
    Abbracci affettuosi.


    Pas13

  38. Noooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non farlo!
    Chi risponderà alle mie imbranatissime domande poi? :'(

    A parte gli scherzi buona vacanza e grazie di tutto quello che mi hai insegnato su questi fantastici computers.
    🙂

  39. Grazie per tutto quello che hai fatto e continuerai a fare…non vado mai a letto senza prima un’occhatina al mio sito mac preferito: questo ovviamente!
    Ti capisco, per alcuni hanno ho gestito il sito dell’osservatorio astronomico dove sono associato…. ma poi ad un certo punto non ce se la fa più e serve un pò d’aria nuova e ricambio

    Spero che le chiavi sul tappetino ogni tanto qualcuno le raccolga e metta un articolo, come i tuoi però! Oh anche tu ogni tanto però riprendile in mano 🙂

    Davvero ancora tante grazie, buone vacanze e… aprest!

  40. Franz,

    Leggevo da mesi, per quanto non mi manifestassi. Grazie di tutto quello che mi hai fatto scoprire, grazie per quello che continui a fare. E, soprattutto, fai bene a fare un passo in dietro: altri ti sostituiranno, forse meno degnamente, ma iMaccanici andranno avanti!

    D

  41. bhe così perdiamo due capi in un colpo solo

    jobs e grua

    mi fa piacere aver letto che curerai la grafica…(biricchino)

    fra sei sempre il migliore
    è la storia di sempre dopo aver ben avviata l’opera
    che i membri occupino le lacune che tu lasci

    ma alcune saranno sabbie mobili
    perche solo un equilibrio come il tuo puo sostenere un progetto di qualità in qualunque campo!

    grazie della tua amicizia che per me vale più di tutto!

    tnx


    imac g3 333.mac osx.3– mini mac core due duo1.83 4gb 500 hd

I commenti sono stati chiusi.