Hub 4 porte USB 3.0 Sabrent – recensione

I possessori di iMac conoscono molto bene la quotidiana difficoltà di raggiungere le porte USB poste sul retro; difatti bisogna fisicamente spostarsi verso la parte posteriore dell’iMac per poter inserire i dispositivi USB perchè si sà, scherzosamente, che alla cieca servono almeno tre tentativi per collegarli correttamente. L’Hub 4 porte USB 3.0 firmato Sabrent risolverà questo inconveniente! Vediamo com’è!

Contenuto e prima installazione

L’Hub 4 porte USB 3.0 Sabrent (modello HB-IMCU) arriva in una elegante confezione prevalentemente nera che riporta la sua raffigurazione, le specifiche tecniche e i requisiti di sistema. All’interno l’hub è avvolto completamente dalla spugna anti-urto in modo da evitare rotture o danni durante il trasporto. Inoltre sono presenti due foglietti: uno per i contatti, supporto e garanzia e un dépliant a tre facce ove è illustrata l’installazione a seconda del modello dell’iMac.

Prima di riportare per comodità le istruzioni per l’installazione, voglio ricordare che l’Hub 4 porte USB 3.0 (HB-IMCU) è compatibile solamente con gli iMac Unibody 2012 e successivi (sia 21″ che 27″, compresi i modelli 5K).

A seconda della diagonale dell’iMac, l’hub può essere collegato a qualsiasi porta dell’iMac 21,5″, invece per quanto riguarda l’iMac 27″, l’hub può essere collegato solo alle porte USB esterne, come da figura a lato.
L’installazione è davvero semplice e consta di pochi passaggi:

  • appoggiare i quattro piedini dell’hub sotto il bordo dell’iMac,
  • prima di collegarlo alla presa USB, consiglio di verificare la posizione dell’hub anche secondo le proprie necessità e il proprio gusto (rispettando i limiti per l’iMac 27″),
  • una volta scelta la posizione definitiva, collegare l’hub alla porta USB scelta esercitando poca forza.

Il design curato, ricercato e studiato appositamente per i modelli di iMac Unibody riesce agevolmente a fondere l’hub con l’estetica dell’iMac portando a filo le 4 porte USB. L’aggancio è saldo e non ho notato alcun gioco o movimenti strani anche dopo settimane di intenso utilizzo.
Particolare attenzione deve essere posta nel caso in cui si decida di rimuovere o spostare l’hub, poichè si dovrà applicare una discreta forza per rimuoverlo dalla sua posizione.

Compatibilità USB 3.0 e USB 2.0

L’Hub 4 porte USB 3.0 si comporta egregiamente nel trasferimento di files tra iMac e chiavette USB 3.0 mantenendo e garantendo la massima velocità (fino a 5Gbps) erogabile dalle suddette porte. Non ho notato alcun collo di bottiglia o riduzione di velocità.

Ipotesi diversa è il collegamento degli hard disk esterni. Senza entrare nel dettaglio dei modelli dei supporti esterni, nel qual caso si abbia la necessità di collegare più hard disk esterni è necessario dotarsi di un alimentatore da 5 Volt e 4 Ampere (ho utilizzato uno generico con connettore da 3 mm di diametro).

Come ci si aspetta dall’interfaccia USB 3.0, l’hub è totalmente compatibile anche con le periferiche USB 2.0 (con le dovute limitazioni in termini di velocità di tale interfaccia). In quest’ottica, per puro spirito di curiosità, ho collegato e utilizzato l’hub su iMac non supportati (precedenti al 2012) e, a patto di non agganciarlo affatto, può essere utilizzato momentaneamente anche su iMac non supportati.

L’aggiunta di quattro porte USB sul fronte dell’iMac, secondo la mia esperienza, comporta un risparmio di tempo e di fastidiosi spostamenti aumentando la comodità e la semplicità nel collegare pennette e hard disk.

Conclusioni

Segui Sabrent su:

L’Hub 4 porte USB 3.0 targato Sabrent (modello HB-IMCU) è un valido accessorio che ogni possessore di un iMac Unibody deve possedere per godere e lavorare in comodità!

Infine i materiali, il design ricercato e il costo di 22,95€ rendono l’Hub 4 porte HB-IMCU un accessorio, a mio avviso, indispensabile sia per lavoro che per gli usi quotidiani.

Per maggiori informazioni, assistenza e curiosità, Sabrent risponde tramite Facebook Sabrent Italia e Instagram @sabrent_italia, oltre ai canali aziendali Facebook Sabrent e Instagram @sabrentofficial!

kext

Compralo su Amazon!

Copyright © 2020 | www.iMaccanici.org

4 commenti a “Hub 4 porte USB 3.0 Sabrent – recensione”

  1. Avevo un prodotto simile, che non mi piaceva più di tanto. Dopo aver letto questa recensione, visto il costo contenuto, ho ordinato il prodotto dal link proposto (https://amzn.to/3dxzdWP) e devo dire che è un ottimo accessorio, quasi indispensabile direi. Su una postazione iMac lavorativa è quasi impossibile fare a meno di un hub 4 porte USB 3. Grazie del consiglio e della recensione approfondita. Ho già consigliato l’acquisto ad amici.

  2. Cosa significa “per quanto riguarda l’iMac 27″, l’hub può essere collegato solo alle porte USB esterne” mi sembra una cosa strana, c’è differenza tecnica fra le porte esterne (numerandole 1 e 4) e quelle interne (2 e 3) o si tratta solo di una questione di ingombri/estetica?

    1. Si tratta solo di una questione di “agganci”: l’installazione su iMac 27″ è consentita collegandolo e posizionandolo alle porte USB esterne (1 e 4). Non c’è nessuna differenza tra le porte USB, ma una mera questione “tecnica”..

Lascia un commento