Tastiera e trackpad impazziti

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

pr0gma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 feb 2008 10:22
Messaggi: 6

Top

Salve, questo è il mio primo post!
Inizio sottoponendovi un problema del mio MacBook (abbastanza grave) che sta pregiudicando l'integrità dei miei testicoli da qualche giorno.

E' infatti capitato, quattro/cinque sere fa, che il puntatore del mouse iniziasse a non curarsi più degli spostamenti del dito sul trackpad, ma che agisse per pura iniziativa personale (a volte molto lento, a volte capace di teletrasportarsi da una parte all'altra dello schermo, altre ancora tendente ad interpretare la pressione di un unico dito sul trackpad come quella di due - con risultati inimmaginabilmente snervanti). In questa fase iniziale, tali momento di disagio constavano in episodi isolati di qualche secondo, dopo i quali il puntatore cessava per un attimo ogni attività e riprendeva infine a funzionare normalmente.
I fenomeni di ammutinamento del cursore hanno incrementato la loro frequenza fino al punto in cui è diventato impossibile utilizzare il trackpad (non si registra alcun problema di godibilità dell'uso della freccetta, infatti, con un mouse usb).
Da buon tecno-tamarro, ho provato a riavviare il computer diverse volte, facendolo anche partire in "avvio sicuro", senza ottenere tuttavia risultati positivi.
Anzi.
Dopo la serie di riavvii, tutti i tasti del blocco numerico hanno smesso di funzionare (pur premendoli, non se ne ha alcun beneficio sullo schermo), la luce del blocnum non si accende più e, premendolo una volta, l'intera tastiera smette di funzionare; ripremendolo, si ritorna alla situazione in cui solo il tastierino numerico non è funzionante. Purtroppo, a causa di questo disagio, sono stato privato della facoltà di inserire la password del mio account (il che abbassa la dignità del mio MacBook più o meno a quella di un posacenere).

Per pura pignoleria, elenco i tasti non funzionanti all'avvio:
7 / 8 / 9 / u / i / o / j / k / l / m / , / . / ò / à / ù / le quattro freccette.
Si tratta di un MacBook modello base, con ram raddoppiata.

Sapete dirmi qualcosa?

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Se i vari reset della PRAM e della PMU non risolvono il problema, credo sia il caso di portarlo in assistenza in quanto indubbiamente è un guasto hardware.


:wink:
Stefano Ferrara

pr0gma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 feb 2008 10:22
Messaggi: 6

Top

Questi reset di PRAM e PMU avvengono ad ogni riavvio? O sono da eseguire manualmente?

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Il reset della PRAM lo fai tenendo premuti all'avvio (subito dopo il blooong)
Mela + alt + P + R finquando tu non abbia sentito almeno altri 2 bloong :D
Il reset della PMU credo si faccia tenendo premuto a lungo il tasto di accensione all'avvio finquando il mac non emette un lungo beep.
Spero che seguendo queste procedure tu risolva, altrimenti possiamo ancora confidare nell'aiuto di fragrua :wink:
Stefano Ferrara

pr0gma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 feb 2008 10:22
Messaggi: 6

Top

Urgh.
Eseguiti entrambi, niente da fare...

Provo ad immolare un agnello?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Salve Pr0gma, (incollo il testo che ti ho in precedenza inviato via email),
premetto che lo stesso difetto del trackpad può presentarsi quando è presente eccessiva umidità nell'aria,
oppure subito dopo aver fatto un bagno caldo, ovvero con le mani calde che, pur se asciutte, emanano vapore.

Innanzi tutto devi capire se si tratta di un difetto hardware o software.
La prova è facilmente eseguibile, basta avviare il Mac dal DVD di Sistema e vedere se il difetto si ripresenta.
Se come mi auguro, non dovesse ripresentarsi bisogna capire se il problema software è legato all'utente (ne dubito) o al Sistema.
Anche questa verifica è fattibile, basta creare un nuovo accont e loggarsi per controllare il corretto funzionamento della tastiera.

;-)

pr0gma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 feb 2008 10:22
Messaggi: 6

Top

fragrua ha scritto: Anche questa verifica è fattibile, basta creare un nuovo accont e loggarsi per controllare il corretto funzionamento della tastiera.

;-)
Il cursore del mouse e la tastiera danno problemi già nella schermata di login, in cui scelgo l'account.
La cosa influisce?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora devi provare dal DVD di Sistema se funziona.

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ospite »

Ciao, lo stesso difetto l'ho avuto anche io su un MacBook Pro. Trackpad letteralmente impazzito. Qualche ora prima però avevo pulito il Mac con un panno umido, non bagnato e l'ho passato sul trackpad. Al riavvio tutto funzionava bene ma più passava il tempo e più il problema si accentuava fino a che non sono stato più in grado di usare il trackpad. Ho risolto con l'uso di un asciugacapelli regolato al minimo, quindi aria appena tiepida e ho lasciato il Mac aperto tutta la notte accanto ad un calorifero. La mattina ha ripreso a funzionare perfettamente.
Spero possa esserti d'aiuto questa mia esperienza

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho risolto con l'uso di un asciugacapelli regolato al minimo
La mia stessa soluzione!

:lol:

pr0gma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 feb 2008 10:22
Messaggi: 6

Top

Ho fatto partire il DVD e sì, i problemi sussistono anche da lì.
Proverò la questione del phon per quanto riguarda il trackpad, ma non ho ben capito se la cosa può influire anche sul funzionamento della tastiera.

( Che angoscia. :cry: )

P.S. : In ogni caso, da dove posso controllare quali sono i centri assistenza Apple più vicini alla mia zona (Scalea, CS)?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Qui trovi il centro di assistenza autorizzato più vicino a te.
http://www.apple.com/it/buy/locator/
Se è in garanzia dovrebbero ripararti l'hardware in pochi giorni, desisti da chi ti prevede settimane di fermo riparazione.

pr0gma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 feb 2008 10:22
Messaggi: 6

Top

Urgh urgh urgh.

Ora c'è rimasto dentro il DVD :shock: , anche il tasto per toglierlo da lì si è associato ai ribelli e si è dato alla macchia. C'è un modo alternativo per forzarne l'uscita?

In ogni caso, vi ringrazio per il supporto datomi finora. Credo che domani telefonerò ad un centro assistenza della mia città - anche se mi sarebbe facile mandarlo in un centro assistenza di Napoli (dato che siete di lì, sapete darmi qualche consiglio? Ho già visto in qualche altro thread, ma non pare vi siate messi d'accordo sulla questione "chi ripara meglio" :roll: )...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per espellecchiare il DVD capriccioso devi premere il clic del mouse (o del pad) all'avvio, finché non esce.
:thumbup:
I centri di Assistenza non fanno la differenza, visto che per riparazioni "estreme" spediscono ad Apple il prodotto. L'unica differenza sta nella tempistica della spedizione.
:violent1:
Occorrono 3 giorni lavorativi per spedire/riparare/ricevere, ma voglio pure fare una settimana, certo no un mese.
:wave:
Scegli quello che fa più comodo a te.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti