Grafica 3D su Mac. Quale software usare?

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Saiwa
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Oggetto del messaggio: Grafica 3D su Mac. Quale software usare?

Messaggio da Saiwa »

Sono da poco passato a Mac, vorrei sapere quale software usare per il 3D. Fino ad ora ho sempre usato 3D studio Max ma non saprei se esiste una versione anche per Mac.

Grazie :)

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fragrua
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Messaggio da fragrua »



Saiwa
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Messaggio da Saiwa »

Siete dei grandi!
Ma mi piacerebbe sapere qual'è il software tra tutti quelli che mi avete elencato, più usato per il Mac.
Maya, 3dsmax, etc.
Grazie

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elfica55
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Messaggio da elfica55 »

Penso che dipenda da cosa vuoi "tridimensionare".............e comunque da quando uso Mac e tra tutti i miei amici .....ho sempre sentito parlare di Maya.......ho anche provato ad usarlo.....ma è .......difficilino...................
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

dovellas
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Messaggio da dovellas »

elfica55 ha scritto:Penso che dipenda da cosa vuoi "tridimensionare".............e comunque da quando uso Mac e tra tutti i miei amici .....ho sempre sentito parlare di Maya.......ho anche provato ad usarlo.....ma è .......difficilino...................
Maya esiste per MAc e per PC, poi ci sono tutti gli ADD ON che costano il prezzo di un rene. cmq il problema non è che maysa si difficile e proprio il 3d che non è facile se ci sei portato i link sopra indicati sono un ottima strada da percorrere per cominciare.
In bocca al lupo
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

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archiformz
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Messaggio da archiformz »

entro per la prima volta in questo forum perchè l'argomento è il mio pane quotidiano. anticipo che faccio 3d solo per architettura, quindi è molto specifico, ma lo faccio dal 93 e qualcosa ne capisco.
come giustamente dice elfica55 dovresti dirci che 3D intendi fare. è come chiedere che pasta usare per fare un primo piatto. molti programmi 3D sono per entrambe le piattaforme e solo autodesk non fa il porting per mac perchè sono i meno userfriend e questo a chi usa mac non va giù.... quindi se ti dimentichi tutti i programmi ad esso collegati ne guadagni in salute

Saiwa
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Messaggio da Saiwa »

Sono un illustratore e quindi dovrei usare il 3D per realizzare progetti di packaging su cui poi trasferire la parte grafica e ottenere quindi un visual da mostrare ai clienti e perchè no, inserire su cataloghi.

Un amico mi ha consigliato di usare Blender. Lo sto studiando poco alla volta e devo dire che come interfaccia si discosta molto dai soliti software dedicati.

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archiformz
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Messaggio da archiformz »

se non devi necessariamente modellare ti do due indicazioni.
maxwell render che usa un motore di rendering completamente diverso e si avvicina ai concetti fotografici (esposizione, diaframma, tempo ecc.) tipici di una ripresa fotorealistica. se già ne mastichi qualcosa lo troverai ottimo.
sulla sponda opposta c'è piranesi che sfrutta gli effetti pittorici tipici della grafica 2d, molto più creativi e caldi di quella fotorealistica 3d (ma qui entriamo in un campo minato).
poi certamente c'è l'ottimo maya. lo trovo un tantino sovradimensionato per le tue necessità.
nel mezzo c'è un mare di programmi più o meno sofisticati.
blender è un open source con tutti i pregi e difetti tipici di questi programmi, ma in pratica non lo conosco.