Il mio Mac non emette più il suono - boing all'avvio, ma poi sembra funzionare bene. Ho un PowerBook 15" 1,5Ghz 2Gb ram con Tiger 10.4.11. L'ho notato dopo un Kernel Panic, ma potrebbe essere successo prima. Dal kernel panic il Mac sembrava non voler riemergere, giocando un po' col tasto di avvio si è aperto l'Open Firmware, di cui ho fatto la conoscenza prendedomi un colpo (!), non sapevo ancora chi fosse e come uscirne, quindi ho forzato l'uscita. Poi per circa 5 minuti il computer era morto, poi miracolo è ripartito. Come sapete la mancanza del boing significa "problema!". Quindi ho fatto un po' di prove di avvio dopo aver controllato il volume e provato l'avvio anche in cuffia:
1) provato l'avvio da un disco esterno fresco fresco di installer di un nuovo Tiger (aggiornato poi via web)
2) provato dall'Open Firmware (di cui ho avuto notizie da questo sito): RESET-NVRAM (INVIO) / SET-DEFAULTS (INVIO) / RESET-ALL (INVIO)
3) eseguito il reset della PRAM: Mela+Alt+P+R, ma non ho mai ascoltato i tre suoni di avvio (ovviamente), solo tre sordi sforzi di avvio
4) provato ancora il reset della PMU
5) Ho provato a riparare le autorizzazioni
6) Ho reinstallato tutto il sistema sul disco principale (poi aggiornato via web)
Il problema persiste, intanto il Mac sembra funzionare perfettamente, ho notato solo un certo rallentamento generale in avvio e spegnimento, oltre ad un iniziale problema di indicizzazione dei dischi esterni, però quando per prudenza ho fatto un backup generaletrasferendo 100-120 Gb e il sistema ha impiegato un po' a rivelare i file trasferiti, poi tutto ok. Anche questo credo sia normale.
Vi viene in mente qualcosa?
Grazie