Salve a tutti,
lavoravo ad un progetto su iMovie che si bloccava continuamente perché probabilmente la memoria del mio MacBook Pro era troppo piena. Ho verificato se ci fossero aggiornamenti software iMovie ma non ne ho trovati. Ho aggiornato invece il MacBook (ora ho Tahoe 26.0.1) ma iMovie continuava a bloccarsi. A quel punto ho spostato la libreria iMovie su disco esterno LaCie. Peggio. Cliccando sulla libreria iMovie su disco esterno, iMovie si apriva ma si bloccava all'istante obbligandomi a forzare l'uscita.
Ho disinstallato iMovie e l'ho reinstallato. Ho lavorato ad un nuovo progetto, con nuovi video, audio ecc. e ha funzionato tutto tranquillamente fino alla fine, ho potuto montare ed esportare il progetto senza problemi.
Come faccio però a recuperare i progetti che sono sulla libreria nell'hard disk esterno?
Ho copiato la cartella del progetto a cui stavo lavorando (e che devo assolutamente recuperare per terminare il lavoro!) sulla libreria iMovie che è sul MacBook ma iMovie non lo vede. La cartella del progetto nella libreria c'è, la vedo, ma non so come fare ad aprire il progetto con iMovie per proseguire il montaggio.
Ad iMovie gli si può indicare da quale libreria pescare.
Comunque lanciando iMovie premendo Alt/Option si è bloccato.
Quello che mi occorre sapere è come aprire un progetto partendo dalla libreria iMovie che è nella cartella Filmati del Mac, o dalla libreria iMovie che ho spostato nell'hard disk. Perché il progetto c'è, lo vedo, solo non so quale procedura utilizzare per aprirlo e continuare a lavorarci.
Non ti sarà di aiuto forse, ma io faccio una libreria per ogni progetto (o gruppi di progetto).
Si possono trasferire anche da una libreria all'altra, aprendole entrambe insieme o una alla volta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
grazie del suggerimento, terrò presente per il futuro.
Il problema in questo caso è che il progetto che mi serve è nella libreria esportata nell'hard disk. Se clicco su questa libreria per aprire iMovie, il programma si blocca.
Ho quindi copiato un singolo progetto nella "nuova" libreria che iMovie ha creato sul mac dopo che l'ho reinstallato. Ma se apro iMovie cliccando sull'icona del programma e vado a cercare il progetto nella libreria, non lo vedo.
Allora la domanda è: perché iMovie non lo vede, se c'è?
E poi: posso aprire il progetto direttamente dalla libreria nella cartella Filmati, senza aprire prima iMovie? O altrimenti in quale altro modo?
ciao valedmc, ho visto solo ora il tuo topic e spero di poterti aiutare con queste indicazioni per cercare di recuperare i progetti!
Sembra che il problema sia legato alla libreria iMovie corrotta o comunque incompatibile sul disco esterno e al modo in cui iMovie gestisce i progetti all’interno delle sue librerie.
iMovie non lavora con semplici cartelle di progetto, ma con una libreria strutturata (.imovielibrary) che contiene:
• Eventi (Event)
• Progetti (Project)
• File multimediali
Copiare solo la cartella del progetto non è sufficiente: iMovie non la "vede" perché non è "registrata" nel database interno della libreria strutturata.
1. Verificare la libreria sul disco esterno.
• Vai sul disco esterno.
• Trova il file chiamato iMovie Library.imovielibrary.
• Ctrl+clic (o tasto destro) > Mostra contenuto pacchetto.
• All’interno troverai cartelle come Projects, Events, Original Media, ecc.
Se riesci a vedere il tuo progetto lì è un buon segno. Ma non copiarlo manualmente: iMovie non lo riconoscerà.
2. Importare la libreria nel MacBook.
Invece di copiare singole cartelle, prova a importare l’intera libreria:
- Chiudi iMovie.
- Copia il file iMovie Library.imovielibrary dal disco esterno alla cartella Movies del tuo MacBook.
- Apri iMovie.
- Vai su File > Apri libreria > Altro…
- Seleziona la libreria copiata.
- Se tutto va bene, iMovie dovrebbe mostrarti i progetti e gli eventi.
Facci sapere come va!
1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB sistema macOS TAHOE versione 26.0.1 (25A362) dal 30/09/2025 ore 02:02