Moderatore: ModiMaccanici

sarà adibita a scansioni di documenti, stampe di pdf, consultazione di gestionali web e qualche volta (quando mi annoio) youtubeScialla ha scritto: ↑ven, 31 ott 2025 10:25anche ci fossero 32 Gb a disposizione l'OS li userebbe tutti pur senza fare niente, e così deve essere... che senso avrebbe avere a disposizione tanta RAM e lasciarla inutilizzata?
Il fatto che, non facendo nulla, non ci sia memoria libera non vuol dire che non sia sufficiente, significa che il SO la sta correttamente utilizzando, gestirà poi lui il rilascio e l'utilizzo da parte di applicazioni che ne faranno richiesta.
Avere memoria libera non serve a niente, questi sono concetti vetusti e ormai insignificanti con gli attuali OS
Con la gestione attuale, secondo me, con 8 Gb ci fai tutto; piuttosto il discorso è un altro, quanto terrai quella macchina? In futuro basteranno? Ecco è questa la domanda da porsi con un sistema che NON ti permette di espandere la RAM

Quello ho in ufficio.. che devo fa!!andrea_mac ha scritto: ↑ven, 31 ott 2025 12:29Non terrei un sistema con 8GB di RAM nemmeno se me lo regalassero!

Non vale guardare youtube in ufficio! Sporcaccione!kext ha scritto: ↑ven, 31 ott 2025 12:55Quello ho in ufficio.. che devo fa!!andrea_mac ha scritto: ↑ven, 31 ott 2025 12:29Non terrei un sistema con 8GB di RAM nemmeno se me lo regalassero!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

andrea_mac ha scritto: ↑ven, 31 ott 2025 13:29Non vale guardare youtube in ufficio! Sporcaccione!kext ha scritto: ↑ven, 31 ott 2025 12:55Quello ho in ufficio.. che devo fa!!andrea_mac ha scritto: ↑ven, 31 ott 2025 12:29Non terrei un sistema con 8GB di RAM nemmeno se me lo regalassero!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

sul mio MB pro del 2015 (personalissimo, ma ho qualche m1 e m4 al lavoro, oltre a 3 W11, con i quali faccio lavori anche molto complessi) con i7, 16 GB/RAM e 2 TB di disco (nvme SK hynix gold con DRAM), ho Monterey e funziona benissimo. Uso il dualboot con W10 (ottimizzato e vola!).