Non si accende

Moderatore: ModiMaccanici

sahhar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Non si accende

Messaggio da sahhar »

Buon giorno a tutti, io ho in iMac 24 M1 comprato circa 2 anni fa, e ho questo problema: ogni volta che lo stacco dalla corrente o succede un blackout, fatica a riaccendersi, a volte ore, a volte giorni, non capisco.
Poi una volta acceso,funziona tutto regolarmente, l ho portato in un centro Apple, e dopo che casualmente si è acceso, dicono che hanno fatto tutti i test, e non risulta nessun problema, e che quello che possono fare loro è cambiare scheda madre 600€.
Ora, premesso che secondo me non l hanno neanche aperto, mi sembra strano che non riescano a capire dove sta il problema.
Quindi in attesa di portarlo da un altra parte, per in secondo parere, chiedo a voi se è mai capitato
Grazie a tutti.

joseterra
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Non si accende

Messaggio da joseterra »

Se non si accende, spesso dipende dalle periferiche collegate al mac e non è tanto raro sugli iMac M1. Pertanto, quando si spegne accidentalmente, deve ricostruire la sequenza di avvio con tutte le periferiche e, in genere, gli hub di connessione (per le prese hdmi, usb, dischi aggiuntivi, video, tastiere, etc) possono interferire, soprattutto se non originali o di buona qualità. Se ne hai, di periferiche, come immagino, inizia a rimuoverle una alla volta per capire quale sia quella incriminata. Per forzare l'avvio, puoi tenere premuto per 10 sec il tasto accensione dopo aver staccato la presa di corrente (quindi, togli l'alimentazione) e fare scaricare il circuito. Poi colleghi l'alimentazione e provi a farlo riavviare. Se neanche si avvia, tieni premuto per 10 sec il tasto accensione, questa volta con l'alimentazione collegata. Poi ripremi per avviare. Prova prima senza perferiche, poi collegandone una alla volta: è noioso, ma in questo modo potresti capire quale sia la perfiferica che crea il problema ;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

sahhar
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da sahhar »

Innanzitutto grazie per la risposta, attualmente è staccato completamente da tutte le periferiche che poi ho solamente un hard disk esterno e una multipresa USB che mi funziona anche come porta LAN perché il mio alimentatore numero è provvisto di porta LAN come succede negli iMac, in questo momento comunque le periferiche sono tutte staccate ed è attaccato alla presa di corrente, l'alimentatore mi sembra che funzioni perché se metto un dito più o meno sotto il centro del monitor sento un po' tiepidino, comunque aspetto ancora un pochettino per vedere se si accende come fa di solito quando vuole lui e poi faccio i vari aggiornamenti, se da qui a due o tre giorni non si dovesse più riaccendere ovviamente non lo porterò in un centro Apple, ma lo porterò da un tecnico che non sia Apple che almeno lo apre, perché prima di cambiare una scheda madre vorrei capire perché fa così, a me sembra che quelli della Apple vogliano cambiare e sostituire i pezzi e basta, probabilmente c'è qualche tecnico che si sbattendosi riesce a capire che cos'è. Comunque i tentativi che mi hai suggerito li ho provati tutti, già in passato, un altro indizio che potrebbe essere utile per capire che cos'è, e che tempo fa solo due volte lo ha fatto, Hanno smesso di funzionare le due porte Thunderbolt infatti non potevo collegarci periferiche, poi hanno ripreso e hanno sempre funzionato.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

ciao sahhar, ti chiedo perché ogni volta (probabilmente spesso?) lo stacchi dalla corrente?
Vuoi dire che l’iMac lo spegni e magari il cavo lo stacchi dalla presa?
C’è un motivo particolare per queste operazioni?
Lo chiedo perché da anni lascio il mio iMac, anche quello più recente che ho acquistato, in stato di “standby”.
E solo, ogni tanto, lo spengo alla sera e lo riaccendo al mattino… attenzione se il tempo minaccia temporali, per sicurezza spengo e stacco tutto (Mac, stampante, modem, televisori). Mi è andata così sempre bene!
P.S.- Domanda stupida, ma forse non troppo!

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS TAHOE versione 26.0.1 (25A362) dal 30/09/2025 ore 02:02

sahhar
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da sahhar »

Ciao Alberto grazie anche a te per la risposta, no in verità io non lo stacco quasi mai anzi dalla corrente lo stacco veramente pochissimo, e devo confessarti che a volte sta in stand by anche per tutto il giorno, mi è solo capitato qualche volta che andasse via la corrente, o semplicemente perché dovevo spostarlo, ad esempio quando abbiamo montato i condizionatori sopra la scrivania.
Il problema è che quelle volte che mi è capitato di togliergli l'alimentazione fisicamente dalla spina, in maniera peggiorativa, tardava a riaccendersi come adesso, all'inizio si riaccendeva dopo qualche ora, per poi peggiorare fino ad arrivare a diversi giorni, ad esempio due settimane fa mi è mancata la corrente per motivi che possono capitare a chiunque, e da allora non si è più riacceso, l'ho portato in assistenza Apple dove mi dicono che si e riacceso e hanno fatto dei test vedendo che tutto è regolare, a mio avviso non lo hanno neanche aperto e ho anche dei dubbi che si sia riacceso, aspetto ancora qualche giorno per vedere se si riaccende e procedere con aggiornamenti vari, dopodiché lo porterò in un centro che non sia Apple che tendenzialmente tende solo a sostituire cose invece che notare dove sta l'inghippo.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Sono d'accordo con il tuo scritto!
Faccio anch'io una prova.
Questa sera, prima di andare a letto, spengo il mio iMac in firma, stacco anche il cavo dalla presa e domattina lo riaccendo... e vedo subito i tempi.
Domani ti saprò dire la mia situazione.
Mi ricordo però che quest'estate, in occasione di temporali quasi sempre improvvisi, ho spento sia il nuovo iMac che anche il vecchio di fine 2015, quindi staccati per entrambi i cavi dalle prese.
Dopo meno di un'ora li ho riaccesi, ma il tempo di accensione e di avviamento è stato, credo, di pochissimo forse meno di un minuto!

sahhar
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da sahhar »

Ciao Alberto, esatto, deve riaccendersi in fretta, non posso avere il terrore che manchi la corrente o di staccare la presa per qualsiasi motivo, e stare giorni senza PC....non perché sia un vezzo, ma perché non è normale, comunque fammi sapere certo, ma vedrai che si riaccende subito.
Grazie per ora.
P.s il mio ancora dorme :terminale: :shock:

joseterra
Expert
Expert

Messaggio da joseterra »

..potrebbe essere proprio l'alimentatore e, quindi, più un problema di spegnimenti che di avvii.
Apri il terminale e riporta questo comando:

Codice: Seleziona tutto

log show --predicate 'eventMessage contains "Previous shutdown cause"' --last 96h
Quel 96h lo puoi cambiare con un tempo più vicino a quello dell'ultimo mancato avvio.
Ti viene restituito un numero, ad es 5 (spegnimento normale), 3 (spegnimento forzato) o 0 (spegnimento per difetto cavo e alimentazione).
Ma i messaggi possono esser diversi, segui questa lista:
https://georgegarside.com/blog/macos/shutdown-causes/
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

sahhar
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da sahhar »

Ciao e grazie anche a te per la risposta, peraltro interessantissima, quindi quello che mi stai dicendo è che se non ho capito male ovviamente, quando c'è un interruzione non programmata, praticamente all'interno della iMac C'è un timer che aspetta ad esempio 92 ore prima di poter concedere il successivo avvio?
In pratica devo sempre lasciarlo in tensione e aspettare le ore che passino in questo caso i giorni, e se poi si riaccende perché lui si ritiene in qualche modo in sicurezza, posso modificare il tempo che è preimpostato per un riavvio, perché fondamentalmente il mio problema è accenderlo dopo che per vari motivi lo stacco dalla corrente e lo riattacco.
Comunque grazie Poi guardo il link che mi hai mandato lo trovo molto interessante, anche perché quando si decide poi di accendersi tutto funziona regolarmente grazie ancora.

sahhar
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da sahhar »

Scusami ancora una domanda essendo non esperto, quando dici apri il terminale e metti questa frase cosa intendi ?
Grazie !!!

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Cazzarola!! Ieri sera mi sono scordato di eseguire quella prova che avevo promesso: lo farò questa notte!

Poi il comando che joseterra ti ha consigliato di eseguire, in soldoni voleva dire questo:
1) Apri il Terminale (qui non so se hai mai utilizzato o se sei entrato almeno una volta in questa applicazione che permette di interagire con il sistema operativo attraverso la riga di comando, do per scontato che tu lo sappia già)

2) poi devi cliccare sul campo [ CODICE: SELEZIONA TUTTO ] facendo così tu copi la riga sottostante che non è altro il comando da eseguire dentro il Terminale

3) a questo punto ti trasferisci sul Terminale e, in alto nella barra Menu, clicchi su Modifica e poi su Incolla

4) ora vedrai che tutto il comando che ti ha preparato joseterra è presente nella ultima riga scritta nel Terminale

5) ora basta cliccare su tasto Enter, cioè Invio, e il Terminale eseguirà il comando, in pratica è trasferito dentro con il classico "copia - incolla".

N.B.- Con questo sistema che ho descritto, che spesso troverai all'interno del forum, un utente ha la possibilità, senza commettere alcun errore, di trasferire un qualsivoglia comando dentro il Terminale.

sahhar
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da sahhar »

Grazie Alberto, sto solo aspettando che si decida di accendersi per poter fare un po' di cose, gli do il week end ancora di tempo, dopodiché lo porto in un centro NON Apple e vediamo che dicono.
Purtroppo se non si accende posso fare ben poco, la corrente gli arriva perché nella parte bassa centrale sotto schermo lo sento tiepidino, vediamo un po'.....

joseterra
Expert
Expert

Messaggio da joseterra »

sahhar ha scritto:
sab, 01 nov 2025 08:02
Grazie Alberto, sto solo aspettando che si decida di accendersi per poter fare un po' di cose, gli do il week end ancora di tempo, dopodiché lo porto in un centro NON Apple e vediamo che dicono.
Purtroppo se non si accende posso fare ben poco, la corrente gli arriva perché nella parte bassa centrale sotto schermo lo sento tiepidino, vediamo un po'.....
..stacca l'alimentazione (da entrambi i lati, verso il mac e verso la presa di corrente), posiziona la spina del cavo a terra e lascialo per qualche minuto e riprova a riaccendere..

sahhar
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da sahhar »

Grazie Alberto ci proverò, ho visto un po' di video, nella mia assoluta ignoranza, posso solo pensare a un condensatore schiattato, o qualcosa altro, sarei quasi tentato di togliere il display per vedere cosa dicono i led, o per vedere se si accende a schermo scollegato, ma non so se sia facile, credo che l iMac 24 sia tenuto da magneti....bho comunque dopo provo.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Alberto.G ha scritto:
ven, 31 ott 2025 17:40
Cazzarola!! Ieri sera mi sono scordato di eseguire quella prova che avevo promesso: lo farò questa notte!
Ecco i risultati della prova che ti avevo promesso.
Ieri sera ho spento il Mac ed ho staccato il cavo dalla presa di corrente... lasciato dormire tutta la notte!
Questa mattina ho fatto l'operazione inversa.
Collegato il cavo alla presa di corrente, ho aspettato una ventina di secondi, poi ho acceso il Mac.
Preso i tempi:
1) dalla accensione alla comparsa della barra di avviamento = 3 secondi
2) dalla accensione alla comparsa della schermata di login = 13 secondi.
Direi nel mio caso tutto normale!
Farò indagini.

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”