NUMBERS - Info per gestione fogli di calcolo su grande file e soluzioni praticabili

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Crisi Infinita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti

Mi servirebbe un consiglio su come gestire i fogli di calcolo su numbers perche' ho fatto un grosso lavoro su cui lavoro da un mese circa ma mi sono arenato e mi sono reso conto che si, la strada che sto percorrendo e' fattibile ma viene poi veramente molto scomodo gestire la mole di dati

Dunque ho costruito 15 fogli Numbers, dei quali ho creato anche i miei template

Questi fogli sono abbastanza grandi e contengono ciascuno almeno due tabelle e diversi grafici. La prima tabella e' una tabella in cui ci sono diverse voci in cui inserire dei valori, nella seconda tabella ci sono sempre le stesse voci ma con una cella in cui ho i risultati delle operazioni fatte su tutte le celle relative alla stessa voci sulla prima tabella.

per esempio:

ho fatto la prima tabella con le colonne con tutti i giorni del mese

nelle righe relative a ciascuna voce inserisco dei valori per ciascun giorno

nella tabella due rifaccio una colonna con tutte le voci e una seconda colonna contenente una cella per ciascuna voce in cui vado a fare l'operazione somma che mi somma tutti i valori del mese

e fin qui tutto bene

il problema e' che adesso ho 15 fogli abbastanza grandi ciascuno diviso per argomento

dovrei fare un foglio unico dove raggruppare tutte le tabelle che ho costruito negli altri fogli insieme ai grafici e metterle in un foglio unico dove avere tutte le tabelle e i grafici funzionanti

il problema e' che se prendo due tabelle che funzionano insieme su un foglio e le metto in un altro foglio non funzionano piu', vale a dire che queste due tabelle non lavorano piu' insieme e dovrei rimettermi a rifare tutte le funzioni delle celle

avete qualche suggerimento da darmi?

questo foglio enorme con tutte le tabelle di tutti i fogli e tutti i grafici dovra' poi essere duplicato 12 volte per rappresentare i 12 mesi dell'anno. Verra' poi aggiunto un foglio finale , il 13, dove conterra' il resoconto annuale con delle altre tabelle e altri grafici

almeno questa era la mia idea

Il problema e' che inserendo tutti questi dati comincia a diventare ingestibile e complicato

se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato

paolinoweb
Expert
Expert

bel casotto... non sono l'utente che ti può dare una mano su questa tematica, uso numbers e pages a livello base è dir tanto.

se prendi il primo foglio (gennaio), copi il secondo foglio (febbraio) e lo incolli in un nuovo foglio rispettando la posizione delle tabelle e delle celle non funziona?

copia foglio e incolla foglio... semplifico troppo vero? :D

in excel c'è la funzione consolida... non credo ci sia in numbers, magari si chiama in maniera diversa

La funzionalità "Consolida" di Excel aiuta a unire i fogli combinando insiemi di dati simili provenienti da più righe, colonne, fogli di lavoro o cartelle di lavoro.

ci sono delle AI per excel... se esporti in excel i fogli numbers sicuramente perdi qualcosa...

https://gptexcel.uk/

questa è una delle tante...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Posso usare anche tanti fogli ma costruire un anno con tutte le tabelle posso ottenere due cose:

O avere per ogni mese un foglio con 15 tabelle lunghissime + altre 15 tabelle per i risultati + vari grafici

Oppure 15 fogli per ogni mese + almeno un foglio da utilizzare come cruscotto per seguire gli andamenti

Posso fare anche così, però gestire una mole di dati del genere divent molto scomodo anche perché dovrei inserire dati per ogni giorno dell’anno. Quindi anche le tabelle sarebbero enormi

Potrei anche utilizzare delle tabelle ancora più enormi annuali ma diventerebbero larghe una cosa fuori dal mondo

Scartabellando in rete ho trovato le funzioni categorie e pivot per raggruppare i dati e magari così sarebbero più gestibili

Però per studiare nuove funzioni avrei bisogno che qualcuno esperto mi indicasse la via per evitar di perdere troppo tempo…. Non che studiare nuove funzioni sia una perdita di tempo ma se fossi indirizzato sulla strada giusta comincerei a far prima a definire il mio lavoro

paolinoweb
Expert
Expert

https://support.apple.com/it-it/guide/n ... .4/mac/1.0

su youtube qualche video tutorial sui pivot con numbers c'è..

https://www.youtube.com/results?search_ ... ot+numbers

guarda se ti sono di aiuto..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Cindy
Expert
Expert

Ciao,
Numbers lo uso stra-pochissimo, utilizzo invece molto Excel.

In particolare, se già non le conosci consiglio di utilizzare queste funzioni che mi sembra possano fare al caso tuo:
- SOMMA.SE
- SOMMA.PIÙ.SE

In Google Immagini trovi foto con spiegazione intuitiva del loro utilizzo.
Ti ricordo che per Numbers potrebbe essere necessario effettuare degli adattamenti alle formule.

Potresti aver bisogno di rifare buona parte del lavoro, ma dal mio punto di vista le trovo comodissime e se ben impostate né varrà la pena.
Immagine

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

adesso gli daro' un occhiata

a me piu' che altro queste grosse tabelle servirebbero per inserire dei dati per ogni giorno della settimana, per cui le tabelle sarebbero l'ideale

sulle colonne inserisco il nome del prodotto

sulle righe inserisco il nome del giorno

poi le colonne a sx rimangono bloccate e faccio scorrere la tabella in modo da avere sempre il giorno su ciascuna riga

il problema e' che poi ho delle tabelle super enormi

adesso sto guardando le tabelle pivot e le categorie che non so come si usano ma magari se riesco a implementarle possono venirmi incontro

il lavoro posso anche rifarlo daccapo tanto e' piu' o meno tutto definito, si tratta solo di copiare e incollare le varie cose

il problema e' che non trovo tutorial validi per numbers

Tukery
Expert
Expert

Non ho capito bene il tipo di lavoro che stai facendo, ma mi sembra di aver capito che archivi dati, per cui alla fine ti ritrovi tabelle estese e poco gestibili.
Per questo tipo di applicazioni preferisco usare programmi di base dati, nello specifico Access (sempre più baggato ma mi trovo a mio agio con VBA) quando sono in ufficio e Base di LibreOfffice quando sono a casa.
Ci devo perdere un po' di tempo a disegnare le maschere, ma quando è tutto definito è come usare un software comprato e di facile gestione.

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

le tabelle andrebbero benissimo, pero' si le uso per far dei calcoli. E tra l'altro andrebbero benissimo perche' svolgono la loro funzione egregiamente

l'unico problema e' che se ne hai una gran quantita' diventano scomode, altrimenti sarebbero perfette

basterebbe anche trovare il modo di "annidare" i tipi di dati con la possibilita' di espandere quella regione quando necessario

per esempio se io ho

------------- 7 maggio 8 maggio 9 maggio ecc
ALIMENTARI

carne ------------- 5€
pesce ---------------------- 3€
insalata
pane
pasta

BEVANDE

acqua
coca cola ------------------------------ 1,5€
vino
birra

se io potessi "Aprire" e "chiudere" almimentari come un menu con una spunta per andare ad inserire nelle relative caselle prodotto/data il valore sarebbe perfetto

Cindy
Expert
Expert

Se ho ben capito il tuo lavoro, con Numbers potresti fare tutto con un solo foglio e due tabelle. In serata provo a trasmettere una bozza (che farò con Excel, perché Numbers appunto lo uso solo per un paio di documenti).
Immagine

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Se passi a LibreOffice puoi usare "Consolida" ed inoltre avrai un foglio equivalente (o quasi) a Microsoft Excel, gratuitamente

Prima esporti da Numbers al formato execl, poi importi in LibreOffice
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Cindy
Expert
Expert

(oggi non mi ritrovo con imgur.......)

@Crisi infinita, ho provato a crearti al volo una piccola bozza che trovi sotto. Te la spiego brevemente:
il corpo centrale su cui lavorare è la tabella 2, nella quale si inseriscono giorno per giorno le varie voci di spesa (parlavi di generi alimentari per cui l'ho adatto alle necessità di contabilità di una famiglia). La seconda colonna, la colonna C, quella che inizia con il viola "alimentari" la puoi far pescare da un menu a tendina (tabella 1) in modo tale che le voci inserite non riportino errori di digitazione. Volendo puoi inserire ulteriori colonne per ulteriori dettagli (terza colonna), ma non sapendo cosa esattamente stai costruendo, al momento mi fermo ad una sola colonna e la terza la abbozzo solamente.

Le tabelle 3 e 5 si autocostruiscono nel momento in cui vengono inseriti/ modificati i dati all'interno della tabella 2.
Nella tabella 3 trovi le spese giorno per giorno, nella tabella trovi le spese mensili suddivise per categoria di spesa.
Ovviamente, per semplicità, per ogni tabella ti ho messo solo un paio di settimane per un paio di mensilità, ma il tuo lavoro dovrà andare dal primo gennaio al 31 dicembre.
Queste due tabelle si costruiscono in un attimo perché, una volta inserita la formula per la prima cella di ciascuna (trovi le formule in basso, segui i colori, non dovrebbe esserti difficile) poi il resto lo si ottiene semplicemente trascinando le celle.

La tabella 4 è un calendario: lo crei perché ti è comodo per la tabella 3, ma oltre a questo non ti serve ad altro. Per crearlo velocemente inserisci a mano il giorno 1 di ogni mese, nel giorno in verde inserisci la formula e tutto il resto lo trascini.

Queste un paio di tabelle principali, ma a seconda di quello che ti serve ottenere puoi aggiungere altre colonne alla tabella 2 e creare altre tabelle.

Ricordo che le formule sono quelle di Excel: le utilizza anche Numbers, ma in parte i codici potrebbero differire.
In particolare nella formula azzurra attenzione alle parti "<="& e "<="&: quando ho iniziato a lavorare con le date in questo modo per la prima volta ho avuto difficoltà a trovare la nomenclatura corretta, e su Numbers non ho idea di come funzionino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Immagine
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Crisi Infinita il mer, 07 mag 2025 17:42, modificato 1 volta in totale.

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ecco ho postato un paio di screenshot

ovviamente questa e' solo una piccola parte del lavoro

Ogni FOGLIO corrisponde ad un argomento, qui ho messo alimentari e bevande, poi ci sono animali domestici , prodotti per la casa ecc ecc, per un totale di 15 Fogli

ogni foglio dovrebbe rappresentare un mese e con 15 tabelle molto lunghe potete capire quanto potrebbero venire lunghi questi fogli

pero' il risultato e' quello che vorrei ottenere piu' o meno.... un po' ingombrante certo ma fa quello che deve

se guardate in alto, nelle righe di intestazione, posso allungarle finche voglio. Io le allungherei per ciascun mese in modo di avere per ogni mese la tabella che riguarda quel mese, ma volendo posso andare avanti anche per tutto l'anno ad inserire i dati e le tabelle si aggiornano. Poi la tabella riassuntiva, volendo posso andarla a mettere in un altro foglio

Poi a fine anno si avra' il cruscotto con le tabelle riassuntive di tutto l'anno

quindi ogni mese si avra' la tabella per le entrate, le tabelle per le spese, le tabelle riassuntive per ciascun mese e per ciascun anno

Ovvio che pero' le tabelle risultano enormi e di difficile consultazione anche se fanno il loro lavoro

Mi servirebbe appunto qualcosa per per esempio unire queste due tabelle, dove ho un menu a tendina per alimentari e subito sotto un menu a tendina per bevande e un menu a tendina per tutto il resto in modo che dovendo andare a inserire i dati si cerca subito la sezione giusta senza scorrere in fogli enormi. Posso farlo anche coi fogli ma e' scomodo lo stesso

Cindy
Expert
Expert

Complimenti per il lavorone!
Io, appunto, avrei la preferenza comunque per il verticale e compattezza :lol:

Non so come tu intenda unire le tabelle.
Per il filtro, prova a vedere se ti può andare bene questo:
Excel > barra dei menu > organizza > mostra opzioni filtri > [a destra] aggiungi un filtro > colonna A (oppure la colonna che preferisci) > lascia la spunta sulle colonne che vuoi visualizzare

se vuoi visualizzare solo farina, puoi fare
- deseleziona tutto (vedrai scomparire l'intera tabella)
- farina (seleziona)
- data (seleziona)
ed avrai le sole righe di data e farina

al termine metti la spunta su seleziona tutto ed avrai di nuovo la tabella nella sua interezza.

Inoltre, per evidenziare una riga ti può tornare comodo il comando ⌥⌘↩︎ (opzione cmd invio)
Immagine

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cindy ha scritto:
mer, 07 mag 2025 18:58
Complimenti per il lavorone!

grazie, ma questo e' veramente solo un esempio.... c'e veramente un macello di roba in piu'... per questo che ho chiesto se ci fossero altre soluzioni perche mi risulta effettivamente molto scomodo con tante tabelle... considera che solo per alimenti sempre per esempio c'e' la tabella inserimento dati e quella del resoconto dove ci sono tutte le varie celle con la somma di tutte le operazioni piu' i grafici... poi c'e' molto altro

Io, appunto, avrei la preferenza comunque per il verticale e compattezza :lol:

ecco, io per esempio l'ho sviluppato in orizzontale perche ero abituato a pensarle cosi' perche' con i registri a mano vado in orizzontale

potrei anche mettere le date sulle righe e sulle colonne i prodotti e svilupparle verso il basso... a questo punto avrei sempre una tabella enorme in orizzontale e la svilupperei in verticale con le date.... pero' non so se cambi molto alla fine... potrei provare

sia in un verso che in un altro se riuscissi a mettere qualcosa come hai fatto tu o delle caselle di menu dove si contraggono contenitori piu' grandi per ogni genere sarebbe forse piuu' pratico

per esempio ALIMENTARI che si espande e si contrae mostrando i vari prodotti in modo da avere una piccola tabella con ALIMENTARI , BEVANDE ecc da ampliare o contrarre all'occorrenza....

Non so come tu intenda unire le tabelle.

Le tabelle sono indipendenti l'una dall'altra ed ogni tabella ha una sua tabella di riepilogo e i suoi grafici

potrei anche mettere ogni tabella di inserimento dati in un foglio e quelle riepilogative in un altro ma riamane sempre una mole di dati enorme....

ma nei magazzini come fanno?

Per il filtro, prova a vedere se ti può andare bene questo:
Excel > barra dei menu > organizza > mostra opzioni filtri > [a destra] aggiungi un filtro > colonna A (oppure la colonna che preferisci) > lascia la spunta sulle colonne che vuoi visualizzare

se vuoi visualizzare solo farina, puoi fare
- deseleziona tutto (vedrai scomparire l'intera tabella)
- farina (seleziona)
- data (seleziona)
ed avrai le sole righe di data e farina

al termine metti la spunta su seleziona tutto ed avrai di nuovo la tabella nella sua interezza.

Inoltre, per evidenziare una riga ti può tornare comodo il comando ⌥⌘↩︎ (opzione cmd invio)
provero' anche queste cose qui...

comunque anche i manuali di numbers lasciano un po' a desiderare.... almeno io non ho trovato grandi spiegazioni

Torna a “Software”