Stats - alternativa a Istat Menus

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Stats - alternativa a Istat Menus

Messaggio da paolinoweb »

Non è app nuova, prima release nel 2019.... migliorata tantissimo in questi anni, questa ultima release è molto ben fatta.

https://mac-stats.com/

https://github.com/exelban/stats
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

mauripucci
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Stats - alternativa a Istat Menus

Messaggio da mauripucci »

Stavo per (ri)acquistare Istat Menus che uso da sempre;

questa 'segnalazione' mi ha fatto risparmiare...

paolinoweb
Expert
Expert

mauripucci ha scritto:
sab, 12 apr 2025 22:24
Stavo per (ri)acquistare Istat Menus che uso da sempre;

questa 'segnalazione' mi ha fatto risparmiare...
Mi fa piacere.
Anche io ho sempre avuto istat visto il basso costo ed essendo ottima app.
Stats mi sembra non abbia nulla a che invidiare.
L'aggiornamento dalla versione 6 alla 7 di istat costa 10,91 € ... pochi ma risparmiati... poi per noi genovesi :D :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

Preso! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Andrea@Mac
Expert
Expert

Messaggio da Andrea@Mac »

preso anch'io! :P

a cosa serve? :D
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Andrea@Mac
Expert
Expert

cioè… vi piacciono i grafici a prescindere o c'è un'utilità ben precisa? :P

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

A riempirti l’hd.
Così poi lo devi cambiare.
Poiché però gli ultimi sono saldati, conviene cambiare computer.
E tim (ultimamente erettilmente parlando impedito, comunque) gode.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

paolinoweb
Expert
Expert

mattleega ha scritto:
sab, 19 apr 2025 14:19
A riempirti l’hd.
Così poi lo devi cambiare.
Poiché però gli ultimi sono saldati, conviene cambiare computer.
E tim (ultimamente erettilmente parlando impedito, comunque) gode.
pesa pochissimo 16,8 Mb
Istat Menus che mezzo forum usa pesa 55 Mb

Confrontando i valori dei due programmi, si notano differenze sulla quantità di cpu o ram utilizzata... bisogna vedere in monitoraggio attività i valori reali e di conseguenza si capisce quale dei due programmi è più preciso. Ho fatto confronto al volo, di alcune voci prendendo come riferimento monitoraggio attività che dà valori reali. alcuni sono identici su Stats, altri su Istat Menus
E' uscito un aggiornamento di Stats ieri.
Andrea@Mac ha scritto:
sab, 19 apr 2025 14:17
cioè… vi piacciono i grafici a prescindere o c'è un'utilità ben precisa? :P
Dai che istat lo hai di sicuro, hai anche little snitch se ricordo bene... a te la risposta :wink: :D

ho little snitch anche io adesso... lulu in pensione... ho trovato un seriale... quindi non è nemmeno app con crack/patch che dir si voglia..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da kext »

13
Fully customizable widgets

lo provo..

Andrea@Mac
Expert
Expert

Risposta sincera e seria (guarda cosa mi tocca fare!).

Uso certamente Little Snitch. Per bloccare ciò che non mi interessa ma anche per imparare meglio l'argomento connessioni.
Devo dire che Little Snitch direttamente e indirettamente mi ha insegnato molto.

Per quanto mi riguarda blocco anche iCloud, cloudd, Rubrica, Find My, geod, promotedcontentd, PasswordBreachAgent, studentd, gamed, bootpd, wifivelocityd, rtcreportingd, familycircled, itunescloudd, il dominio icloud.com, Spotlight, Portachiavi, etc, ma anche 1Password, Enpass, Safe in Cloud, alcuni servizi di dns di alcune app, CopyQ, Clipy, Excel, Word, Power Point, LibreOffice, Acrobat, le connessioni che non servono ai browser per navigare il web o quelle legate al tracking specifico, tante altre app che chiedono inutilmente di connettersi ad internet per comunicare apertura chiusura utilizzo e un sacco di tanta altra roba blocco. Gli aggiornamenti app li decido io quando ho voglia (browser a parte). Nel frattempo imparo, a volte chiaramente mi sbaglio a bloccare qualcosa che poi non funziona così mi tocca approfondire e così imparo qualcosa di nuovo. Anche a verificare quante richieste inutili partono dai nostri dispositivi e quante connessioni non servono a noi e all'utilizzo del software. Massì ho perso tempo all'inizio, poi adesso ormai è tutto configurato e nuove richieste di Little Snitch le comprendo velocemente e provvedo al volo alle richieste. Altre le lascio per approfondirle in seguito.

Ah no, dimenticavo, non faccio uso dei software per statistiche, grafici e tutte quelle cosine carine che fanno.
Lo ammetto sono molto carini e simpatici. Utilità minima (credo). Non so magari mi sbaglio. Ne avevo installo uno poi abbandonato, non ricordo quale.

Uso chiaramente il Monitor Attività in diverse situazioni.
E utility per la rete.
Uso poco il Terminale perché non è semplicissimo, lo ammetto.
Uso alcune utility. Mi servono più che altro per l'hosting, dns, whois, servizi web, locali e online. Cose così insomma.

Non credo che certe app di statistiche siano utili ai miei scopi.
Se è vero il contrario aspetto tua smentita.

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da kext »

a me farebbe comodo sapere a colpo d'occhio "cosa sta lavorando".. Infatti rimpiango il widget di iStat Pro..
Immagine
stava lì, nella sua schermata widgets che richiamavo con Command+Spazio.. che fastidio dava.. maledetta Apple!

paolinoweb
Expert
Expert

Andrea@Mac ha scritto:
mar, 22 apr 2025 10:19
Risposta sincera e seria (guarda cosa mi tocca fare!).

Uso certamente Little Snitch. Per bloccare ciò che non mi interessa ma anche per imparare meglio l'argomento connessioni.
Devo dire che Little Snitch direttamente e indirettamente mi ha insegnato molto.

Non credo che certe app di statistiche siano utili ai miei scopi.
Se è vero il contrario aspetto tua smentita.
Little Snitch è decisamente utile sia come firewall - quindi bloccare tutto quello che non vogliamo - sia per capire con il network monitor cosa fanno le app, dove si connettono, quanti Mb/Gb hanno usato in up e down. penso sia il miglior firewall/network monitor per Mac... quoto che insegna molto.

Istat Menus o Stats o altre app similari per me sono utili ma non indispensabili. c'è monitoraggio attività che ti dice le stesse cose o quasi, ma avere sott'occhio
la cpu e vedere quali sono i processi che sta utilizzando mi è comodo. non è una statistica, non mi interessa grafico, se vedo cpu al 70% ed il mac non sta facendo nulla - almeno ritengo che non stia facendo nulla - mi basta cliccare su cpu sulla barra e vedo i processi che stanno impegnando la cpu.

ripeto lo posso vedere da monitoraggio attività, ma è più veloce cosi.. altra funzione che tengo attiva è la ram... vedo in real time i processi che la stanno utilizzando.
altra funzionalità che uso è il monitoraggio rete, per vedere i processi che mi stanno usando banda... esempio :

nsurlsessiond è un processo legato a icloud, a podcast, itunes, foto, aggiornamenti etc... succede, sul web si trova tanta documentazione, che a molti scarica decine di giga senza motivo. ora non me lo fa quasi più, ma con Ventura e Sonoma, mi scaricava Gb senza motivazione apparente. questo lo vedevo da istat menù.

Altra funzionalità di Istat o Stats sono i sensori temperatura e velocità ventole - per i mac che le/la hanno. con i mac intel succedeva che le ventole andassero a tappo senza motivo apparente. c'è chi usa quell' app - mi sfugge nome - per controllare le ventole -

non sono app di statistiche o grafici, sono app dove nella barra vedi dei valori, se qualcosa non ti torna, vedi i processi. che poi termini con monitoraggio attività se valuti sia opportuno. non sono app totalmente indispensabili, se ne può fare a meno, danno indicazioni utili, si impara anche da loro in realtà

concludendo niente smentita, se non ti interessa vedere questi dati, non ti è utile :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da kext »

paolinoweb ha scritto:
mar, 22 apr 2025 19:42
non sono app di statistiche o grafici, sono app dove nella barra vedi dei valori, se qualcosa non ti torna, vedi i processi. che poi termini con monitoraggio attività se valuti sia opportuno. non sono app totalmente indispensabili, se ne può fare a meno, danno indicazioni utili, si impara anche da loro in realtà
ancora non riesco a metter mani sul mio mac (sono in fase trasloco).. chiedo a te per maggiore conferma: i widget ce li ha o no?

paolinoweb
Expert
Expert

kext ha scritto:
mer, 23 apr 2025 10:01
paolinoweb ha scritto:
mar, 22 apr 2025 19:42
ancora non riesco a metter mani sul mio mac (sono in fase trasloco).. chiedo a te per maggiore conferma: i widget ce li ha o no?
nelle impostazioni c'è widgets per ogni parametro. l'unico modo che ho visto per visualizzarli è mettendoli sulla scrivania.. tasto dx > modifica widget e selezionarli... però sono sempre presenti...cosi sono invasivi....non so dirti se richiamabili con comando tastiera.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Torna a “Software”