Il tutto accade in "impostazioni-generali-spazio iphone", andate in fondo al menu e trovate la voce "dati di sistema": controllate quanto spazio occupa..anche nel tempo!
Ho provato ad aprire una discussione in reddit:
https://www.reddit.com/r/iphone/comment ... in_system/
Se vi va, contribuite..intanto la riporto anche qui:
Comportamento di iOS/iPhone nell'occupare spazio nei Dati di Sistema: discutiamone insieme e cerchiamo di capirlo? Ridurre i Dati di Sistema su iPhone
Comprendere e gestire i Dati di Sistema su iPhone
Il problema dello spazio occupato da "Dati di Sistema" su iPhone, che spesso cresce senza una chiara giustificazione, è una preoccupazione comune tra gli utenti. L'obiettivo è raccogliere informazioni su questo fenomeno, condividere esperienze e identificare potenziali soluzioni. Scambiando idee e approfondimenti, possiamo comprendere meglio questo particolare comportamento di iOS e determinare se rappresenta un vero problema o semplicemente un inconveniente gestibile.
Sebbene esistano numerose discussioni online con consigli su come ridurre lo spazio occupato dai "Dati di Sistema", le opinioni variano. Molti esperti suggeriscono di lasciare che iOS gestisca autonomamente questo spazio. Tuttavia, gli utenti segnalano frequentemente casi in cui i "Dati di Sistema" crescono in modo sproporzionato, occupando spazio significativo e limitando la possibilità di utilizzare il dispositivo per altre funzioni, come l'archiviazione di file multimediali.
La mia esperienza
Sul mio iPhone 11 Pro (256 GB), dopo una pulizia e una reinizializzazione, avevo circa 20 GB occupati da app e file personali, mentre i "Dati di Sistema" occupavano inizialmente circa 6 GB. Con il tempo, senza aggiungere nuovi file o app, questa categoria è cresciuta a 8 GB con un uso regolare. Prima del reset, i "Dati di Sistema" erano arrivati a superare i 15 GB, continuando a crescere. Questo mi ha portato a eseguire un nuovo reset e ora condivido la mia esperienza nella speranza di capire meglio questo comportamento di iOS.
A mio avviso, l'incapacità di gestire questa categoria di archiviazione con un comando semplice (o, come intelligentemente riporta Fragrua più sotto, con un'app tipo Onyx) è uno degli aspetti più frustranti di iOS. Sebbene sia logico riservare spazio per i file di sistema essenziali, la crescita sproporzionata dei "Dati di Sistema" e la mancanza di controllo da parte dell'utente rappresentano un significativo svantaggio. Un comando dedicato per eliminare i dati non necessari consentirebbe al sistema di ricaricare i file critici senza impattare sulle funzionalità di iOS, mentre i dati ridondanti e cache potrebbero essere rimossi in modo efficace, migliorando la gestione dello spazio.
Approcci alternativi e avvertenze
Alcuni metodi, come la modifica delle impostazioni "ProRes" nell'app Foto o l'applicazione di regolazioni simili nell'app Musica, possono offrire un sollievo limitato. Un altro consiglio comune è cambiare la data del calendario del dispositivo per forzare iOS a eliminare i dati obsoleti, probabilmente legati ai processi in background o alla sincronizzazione di iCloud. Tuttavia, questo approccio comporta dei rischi.
Dalla mia esperienza, alterare la data del calendario può disallineare i record nell'app Foto, rendendola parzialmente o completamente non funzionale. Questo problema può impedire di salvare nuove foto, modificare quelle esistenti o eseguire attività di base nell'app. L'unica soluzione in tali casi è un reset completo del dispositivo. Sebbene raro, questo problema è stato segnalato online e l'ho riscontrato personalmente. Procedete con cautela se scegliete di usare questo metodo. (vedere quote al punto 10 per la discussione)
Approcci pratici (dal web) per ridurre i "Dati di Sistema
Ecco alcuni metodi raccomandati per ridurre i "Dati di Sistema" (da varie fonti online):
1. Svuotare la cache di Safari
Vai su **Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web**.
Questo rimuove i dati memorizzati nella cache e libera spazio.
2. Rimuovere o disinstallare app
Vai su **Impostazioni > Generali > Spazio iPhone**.
Disinstalla le app inutilizzate (conservando i dati) o eliminale completamente.
3. Gestire i dati dei Messaggi
Regola le impostazioni in **Impostazioni > Messaggi**:
- Modifica la cronologia dei messaggi per mantenerli per 30 giorni invece che per sempre.
- Elimina automaticamente vecchie conversazioni e allegati di grandi dimensioni.
4. Svuotare la cache delle app di streaming multimediale
Controlla app come Netflix, Spotify o YouTube per file scaricati o dati memorizzati nella cache.
5. Riavvia il tuo iPhone
Esegui un riavvio forzato per eliminare i file temporanei di sistema: premere tasto vol su, vol giù, subito il tasto di accensione (ignorando lo slide a schermo) e tenere premuto per attendere spegnimento e ricomparsa della melina..rilasciare e lasciare avviare.
6. Reimposta le impostazioni di rete
Vai su **Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete**.
Questo cancella i dati di rete memorizzati nella cache, ma richiede di reinserire le credenziali Wi-Fi.
7. Backup e ripristino
Effettua un backup del tuo iPhone e un reset alle impostazioni di fabbrica tramite **Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni**, quindi ripristina il backup.
8. Aggiorna iOS
Assicurati che il dispositivo esegua l'ultima versione di iOS, poiché gli aggiornamenti spesso ottimizzano l'uso dello spazio.
9. Modifica per i video ProRes
[https://www.reddit.com/r/ios/comments/1 ... res_a_fix/](https://www.reddit.com/r/ios/comments/1 ... res_a_fix/)
10. Modifica della "data del calendario" immagini dalla fotocamera e non permetteva di modificare le foto esistenti
[https://www.reddit.com/r/iphone/comment ... t/j2en9xo/](https://www.reddit.com/r/iphone/comment ... t/j2en9xo/)
(io ho avuto problemi dopo aver fatto l'approccio "10. Data calendario": l'app foto non caricava più le foto e non permetteva di modificarle:
Note finalijoseterra ha scritto: ↑mar, 31 dic 2024 09:01
Ad es, solo per evidenziare alcuni aspetti negativi, mi è capitato di modificare la data in avanti per una ventina di minuti (una delle soluzioni più consigliate per rimuovere la cache presente in "generali-spazio iphone-dati di sistema..che, iOS non permette di cancellare con un semplice comando..e, ciò, fa incaz**), giacché - per tutte le prove che facevo- avevo accumulato molti dati di cache (una 20ina di giga) e non riuscivo ad eliminarli con le semplici procedure di riavvio e reset (vol su, vol giù, tasto accensione fino a spegnimento e comparsa della melina).
Ecco, la cache si è cancellata (non tutta), (NON FATELO MAI, LO SCONSIGLIO!!) ma l'operazione ha creato un errore di autorizzazioni nell'app "foto", per il quale non salvava più le nuove foto, non permetteva di caricare immagini (ad es, da w'app), né di cancellarne. Questo, anche è descritto, è dipende dal disallineamento che iOS fa nell'indicizzazione, se sposti la data (che, poi, è anche la ragione per la quale cancella la cache, che era la cosa che volevo!). Non trovando più gli indici temporali delle foto caricate (avevo tutte quelle trasferite da android o da mac) o scattate, blocca tutto e non c'è molto da fare (neanche disinstallando e reinstallando l'app foto, la fotocamera, l'app file, etc). Neanche il reset totale e il recupero del backup (sia da iCloud, sia da Mac) funziona. Reinstallare tutto daccapo, dopo il reset totale, ovviamente funzionava e l'ho fatto, ma non volevo perdere tutti i setting (qualcuno anche complesso) e doverlo rifare.
Pertanto, dopo aver fatto il reset ed il restore da un backup, l'unica era entrare nei file di sistema, con app di terze parti da mac (io, ho usato imazing), andare in applicazioni, cancellare il database dell'app foto (compreso il backup, che ciascuna app fa nel file system, così che dopo aver messo offline un'app, se la reinstallate recupera il setting ed i file) e riavviare.
Sebbene una parte dei "Dati di Sistema" sia essenziale e non possa essere rimossa, la loro crescita sproporzionata può limitare l'usabilità del dispositivo. Se questi passaggi non risolvono il problema, potrebbe essere necessario contattare il supporto Apple. Per dispositivi così costosi, gli utenti meritano un maggiore controllo e supporto per affrontare queste problematiche di gestione dello spazio.

MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10