iOS spazio su iPhone che cresce..

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1550

Top

Oggetto del messaggio: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da joseterra »

Un problema molto discusso e che, in sincerità, è anche problematico in alcuni casi e senza soluzioni realmente efficaci.

Il tutto accade in "impostazioni-generali-spazio iphone", andate in fondo al menu e trovate la voce "dati di sistema": controllate quanto spazio occupa..anche nel tempo!

Ho provato ad aprire una discussione in reddit:
https://www.reddit.com/r/iphone/comment ... in_system/
Se vi va, contribuite..intanto la riporto anche qui:

Comportamento di iOS/iPhone nell'occupare spazio nei Dati di Sistema: discutiamone insieme e cerchiamo di capirlo? Ridurre i Dati di Sistema su iPhone


Comprendere e gestire i Dati di Sistema su iPhone

Il problema dello spazio occupato da "Dati di Sistema" su iPhone, che spesso cresce senza una chiara giustificazione, è una preoccupazione comune tra gli utenti. L'obiettivo è raccogliere informazioni su questo fenomeno, condividere esperienze e identificare potenziali soluzioni. Scambiando idee e approfondimenti, possiamo comprendere meglio questo particolare comportamento di iOS e determinare se rappresenta un vero problema o semplicemente un inconveniente gestibile.

Sebbene esistano numerose discussioni online con consigli su come ridurre lo spazio occupato dai "Dati di Sistema", le opinioni variano. Molti esperti suggeriscono di lasciare che iOS gestisca autonomamente questo spazio. Tuttavia, gli utenti segnalano frequentemente casi in cui i "Dati di Sistema" crescono in modo sproporzionato, occupando spazio significativo e limitando la possibilità di utilizzare il dispositivo per altre funzioni, come l'archiviazione di file multimediali.

La mia esperienza
Sul mio iPhone 11 Pro (256 GB), dopo una pulizia e una reinizializzazione, avevo circa 20 GB occupati da app e file personali, mentre i "Dati di Sistema" occupavano inizialmente circa 6 GB. Con il tempo, senza aggiungere nuovi file o app, questa categoria è cresciuta a 8 GB con un uso regolare. Prima del reset, i "Dati di Sistema" erano arrivati a superare i 15 GB, continuando a crescere. Questo mi ha portato a eseguire un nuovo reset e ora condivido la mia esperienza nella speranza di capire meglio questo comportamento di iOS.

A mio avviso, l'incapacità di gestire questa categoria di archiviazione con un comando semplice (o, come intelligentemente riporta Fragrua più sotto, con un'app tipo Onyx) è uno degli aspetti più frustranti di iOS. Sebbene sia logico riservare spazio per i file di sistema essenziali, la crescita sproporzionata dei "Dati di Sistema" e la mancanza di controllo da parte dell'utente rappresentano un significativo svantaggio. Un comando dedicato per eliminare i dati non necessari consentirebbe al sistema di ricaricare i file critici senza impattare sulle funzionalità di iOS, mentre i dati ridondanti e cache potrebbero essere rimossi in modo efficace, migliorando la gestione dello spazio.

Approcci alternativi e avvertenze
Alcuni metodi, come la modifica delle impostazioni "ProRes" nell'app Foto o l'applicazione di regolazioni simili nell'app Musica, possono offrire un sollievo limitato. Un altro consiglio comune è cambiare la data del calendario del dispositivo per forzare iOS a eliminare i dati obsoleti, probabilmente legati ai processi in background o alla sincronizzazione di iCloud. Tuttavia, questo approccio comporta dei rischi.

Dalla mia esperienza, alterare la data del calendario può disallineare i record nell'app Foto, rendendola parzialmente o completamente non funzionale. Questo problema può impedire di salvare nuove foto, modificare quelle esistenti o eseguire attività di base nell'app. L'unica soluzione in tali casi è un reset completo del dispositivo. Sebbene raro, questo problema è stato segnalato online e l'ho riscontrato personalmente. Procedete con cautela se scegliete di usare questo metodo. (vedere quote al punto 10 per la discussione)

Approcci pratici (dal web) per ridurre i "Dati di Sistema

Ecco alcuni metodi raccomandati per ridurre i "Dati di Sistema" (da varie fonti online):

1. Svuotare la cache di Safari
Vai su **Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web**.
Questo rimuove i dati memorizzati nella cache e libera spazio.

2. Rimuovere o disinstallare app
Vai su **Impostazioni > Generali > Spazio iPhone**.
Disinstalla le app inutilizzate (conservando i dati) o eliminale completamente.

3. Gestire i dati dei Messaggi
Regola le impostazioni in **Impostazioni > Messaggi**:
- Modifica la cronologia dei messaggi per mantenerli per 30 giorni invece che per sempre.
- Elimina automaticamente vecchie conversazioni e allegati di grandi dimensioni.

4. Svuotare la cache delle app di streaming multimediale
Controlla app come Netflix, Spotify o YouTube per file scaricati o dati memorizzati nella cache.

5. Riavvia il tuo iPhone
Esegui un riavvio forzato per eliminare i file temporanei di sistema: premere tasto vol su, vol giù, subito il tasto di accensione (ignorando lo slide a schermo) e tenere premuto per attendere spegnimento e ricomparsa della melina..rilasciare e lasciare avviare.

6. Reimposta le impostazioni di rete
Vai su **Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete**.
Questo cancella i dati di rete memorizzati nella cache, ma richiede di reinserire le credenziali Wi-Fi.

7. Backup e ripristino
Effettua un backup del tuo iPhone e un reset alle impostazioni di fabbrica tramite **Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni**, quindi ripristina il backup.

8. Aggiorna iOS
Assicurati che il dispositivo esegua l'ultima versione di iOS, poiché gli aggiornamenti spesso ottimizzano l'uso dello spazio.

9. Modifica per i video ProRes
[https://www.reddit.com/r/ios/comments/1 ... res_a_fix/](https://www.reddit.com/r/ios/comments/1 ... res_a_fix/)

10. Modifica della "data del calendario" immagini dalla fotocamera e non permetteva di modificare le foto esistenti
[https://www.reddit.com/r/iphone/comment ... t/j2en9xo/](https://www.reddit.com/r/iphone/comment ... t/j2en9xo/)

(io ho avuto problemi dopo aver fatto l'approccio "10. Data calendario": l'app foto non caricava più le foto e non permetteva di modificarle:
joseterra ha scritto:
mar, 31 dic 2024 09:01

Ad es, solo per evidenziare alcuni aspetti negativi, mi è capitato di modificare la data in avanti per una ventina di minuti (una delle soluzioni più consigliate per rimuovere la cache presente in "generali-spazio iphone-dati di sistema..che, iOS non permette di cancellare con un semplice comando..e, ciò, fa incaz**), giacché - per tutte le prove che facevo- avevo accumulato molti dati di cache (una 20ina di giga) e non riuscivo ad eliminarli con le semplici procedure di riavvio e reset (vol su, vol giù, tasto accensione fino a spegnimento e comparsa della melina).
Ecco, la cache si è cancellata (non tutta), (NON FATELO MAI, LO SCONSIGLIO!!) ma l'operazione ha creato un errore di autorizzazioni nell'app "foto", per il quale non salvava più le nuove foto, non permetteva di caricare immagini (ad es, da w'app), né di cancellarne. Questo, anche è descritto, è dipende dal disallineamento che iOS fa nell'indicizzazione, se sposti la data (che, poi, è anche la ragione per la quale cancella la cache, che era la cosa che volevo!). Non trovando più gli indici temporali delle foto caricate (avevo tutte quelle trasferite da android o da mac) o scattate, blocca tutto e non c'è molto da fare (neanche disinstallando e reinstallando l'app foto, la fotocamera, l'app file, etc). Neanche il reset totale e il recupero del backup (sia da iCloud, sia da Mac) funziona. Reinstallare tutto daccapo, dopo il reset totale, ovviamente funzionava e l'ho fatto, ma non volevo perdere tutti i setting (qualcuno anche complesso) e doverlo rifare.
Pertanto, dopo aver fatto il reset ed il restore da un backup, l'unica era entrare nei file di sistema, con app di terze parti da mac (io, ho usato imazing), andare in applicazioni, cancellare il database dell'app foto (compreso il backup, che ciascuna app fa nel file system, così che dopo aver messo offline un'app, se la reinstallate recupera il setting ed i file) e riavviare.
Note finali
Sebbene una parte dei "Dati di Sistema" sia essenziale e non possa essere rimossa, la loro crescita sproporzionata può limitare l'usabilità del dispositivo. Se questi passaggi non risolvono il problema, potrebbe essere necessario contattare il supporto Apple. Per dispositivi così costosi, gli utenti meritano un maggiore controllo e supporto per affrontare queste problematiche di gestione dello spazio.
Ultima modifica di joseterra il dom, 19 gen 2025 10:43, modificato 1 volta in totale.
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 65093
Località: [k]ragnano

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da fragrua »

Grazie joseterra. Un articolo molto esaustivo.
Si sente la mancanza di un'app almeno come Onyx per iOS.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1550

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da joseterra »

fragrua ha scritto:
dom, 19 gen 2025 10:09
Grazie joseterra. Un articolo molto esaustivo.
Si sente la mancanza di un'app almeno come Onyx per iOS.
..infatti, il punto su iOS è proprio che non si possa intervenire con approcci diretti, ma solo indiretti e poco efficaci (talvolta, anche irrazionali). E' frustrante e, devo riconoscere, è il principale motivo che mi rende antipatico il sistema mobile apple, rispetto a MacOS (non paragono ad android, dove puoi praticamente far tutto..ma è un paragone che non ha senso, per le diverse filosofie).

Tu hai iphone? se sì, che spazio occupa il tuo, dove ho indicato? in particolare, rispetto alla voce iOS
;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 65093
Località: [k]ragnano

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da fragrua »

joseterra ha scritto:
dom, 19 gen 2025 10:41
Tu hai iphone? se sì, che spazio occupa il tuo, dove ho indicato? in particolare, rispetto alla voce iOS
;)
Non voglio guardare, come non guardo la batteria, altrimenti piango.
Ogni anno svuoto il rullino con il Mac da Anteprima e arrivederci.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 277

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da First Circle »

Ciao joseterra, premetto che sono d’accordo con te sul fatto che dispositivi così costosi dovrebbero avere una funzione apposita, tuttavia sarebbe un’implicita ammissione di colpa da parte di Apple.
Si potrebbe sperare piuttosto in una funzione a interruttore del tipo:
- Recupera spazio dai dati di sistema, a discapito dell’esperienza utente (o un’altra scusa qualsiasi).
- Gestione automatica dei dati di sistema per ottimizzare l’esperienza d’uso.

Detto questo, ho iPhone 11 con l’ultima versione di iOS e come Fragrua evito di controllare per non soffrire. Faccio pochissimi reset. Ho “solo” 3 gb occupati, quindi ritengo che molto dipenda dall’utilizzo personalizzato del dispositivo.

FLH 1970
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 nov 2024 22:08
Messaggi: 12
Località: Toscana

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da FLH 1970 »

Buongiorno, questo è un'argomento molto interessante dato che ci portiamo dietro una mile di dati dentro a questi aggeggi…
Penso che concordiate anche voi che Apple abbia tutto l'interesse di non far ottimizzare all'utente la gestione del SO.
Già sul MAC la faccenda si è complicata (almeno per le mie conoscenze) e le varie versioni di SO in uscita sono sempre più avide di risorse e storage.
Bando alle ciance, uso IPhone 12 64GB, di cui occopati da IOS (18.2.1) 11,43 GB e 6,26 Gb di dati di sistema.
Mai fatto un reset, uso solo il cloud per le foto, documenti e file audio.
Penso che il prossimo IPhone dovró prenderlo molto più capiente, non per il mio uso ma per il suo…🤣
Buona giornata a tutti!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1550

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da joseterra »

grazie a tutti per alimentare la discussione.

questo video è molto utile:

https://www.youtube.com/watch?v=jgNoyfryIFI
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5876

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da Jethro »

joseterra ha scritto:
dom, 19 gen 2025 14:24
grazie a tutti per alimentare la discussione.
Non ci sono novità, immagino. Non so se è capitato anche ad altri, ma io ho avuto l'impressione che dopo l'aggiornamento a iOS26 i dati di sistema sul mio iPhone fossero aumentati di qualche GB. Non ricordo quanti GB occupassero su iOS18 ma ho trovato uno screenshot di maggio 2024 (penso su iOS17) dove i dati di sistema occupavano "solo" 6.3GB.

Poiché su iOS26 invece occupavano sui 10GB la cosa mi ha un po' indispettito ed ho deciso di provare un ripristino a zero dell'iPhone ed un recupero dal backup. Devo dire che il recupero dal backup (fatto sul Mac dal bun caro vecchio iTunes, visto che ho ancora macOS Mojave) ha fatto in pieno il suo dovere. Solo piccoli problemi non gravi: alcune applicazioni per le quali usavo il face-id per loggarmi hanno richiesto di nuovo utente e password e poi ho dovuto riconfermare l'attivazione nelle preferenze interne del face-id. Una app per le stazioni radio, non mi aveva conservato le stazioni preferite ed ho dovute reimpostarle. Ho perso 4 o cinque giochini (su circa un centinaio installati) che mi portavo indietro da tanto tempo e che non sono più sul'Apple Store. L'elenco delle telefonate recenti non era completo dopo il ripristino, ma c'è da dire che io ne conservavo alcune davvero vecchissime, mentre quelle recenti che non mi interessano le cancello frequentemente; questo perché in pratica uso quell'elenco come una specie di secondo elenco preferiti.

Al netto di questi piccoli problemini, tutto è tornato come prima e i dati di sistema attualmente occupano 5,8GB. Davvero non capisco perché l'iPhone non permetta di "pulire" quei dati a comando... ed a pensarci è anche strano che non esistano applicazioni di terzi che lo facciano; come il citato OnyX per macOS. Forse farlo è difficile in quanto immagino che Apple non pubblichi alcuna informazione su come iOS gestisca quei dati e/o non permetta alle app di terzi di "mettere mano" in quella situazione.

Ora vedremo come l'occupazione dei dati aumenterà nel tempo. Intanto, l'ultima volta che avevo ripristinato da un backup era stato quando comprai questo iPhone (14 pro) 2 anni e mezzo fa.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1550

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da joseterra »

..è un modo drastico, ma estremamente valido! ;) Altri, sono in quel video che postai ;)
Sì, per quanto mi riguarda, è una delle cose che non digerisco di iOS: non poter eliminare autonomamente, di fatto, la cache di sistema operativo ed app. Uso iOS da un anno e Provenendo da android ed utilizzandolo ancora (perfino con root), ciò è strano e rende iOS meno interessante per chi, come me, vuole necessariamente smanettare e, soprattutto, capire. Con le funzioni di sviluppatore, in iOS ottieni un menu intero di altre opzioni e, da lì, qualcosa puoi fare per cancellare la cache, almeno parzialmente! (puoi attivarla, senza comprare il software perché funziona anche come trial, seguendo questa guida: https://www.youtube.com/watch?v=qdZ45QQlXX4)

Tuttavia, devo riconoscere che iOS sposi una filosofia d'uso totalmente diversa e, quindi, quei dati di sistema - in realtà - consentono anche l'ottimizzazione del sistema stesso e del funzionamento delle app, senza che sia necessario un intervento dell'utente (cosa spesso necessaria su android per configurare al meglio il sistema). Purtroppo, talvolta quei dati sono troppo ingombranti ed occupano lo spazio di archiviazione in modo decisamente eccessivo: a questo, da iOS 26 apple ha posto parziale rimedio nel generare un processo molto più performante (rispetto ad iOS 18) che libera spazio quando, per es, devi aggiornare il sistema e cancella buona parte di quello spazio (se manca per installare il nuovo iOS).

In definitiva, iOS (come del resto iPadOS ed anche MacOS) sono sistemi più chiusi ma più autoconfiguranti di altri..poi, ci sono gli appassionati (come me e chi scrive su imaccanici) che provano a capire un po' di più, nonostante la chiusura dei sistemi ;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1763
Località: Alghero

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da franzphone »

Ciao a tutti,
Allora il mio è abbastanza esagerato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Tahoe 26.0.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS iOS 26.0.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5876

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da Jethro »

Jethro ha scritto:
dom, 05 ott 2025 19:04
... Poiché su iOS26 invece occupavano sui 10GB la cosa mi ha un po' indispettito ed ho deciso di provare un ripristino a zero dell'iPhone ed un recupero dal backup ... Al netto di questi piccoli problemini, tutto è tornato come prima e i dati di sistema attualmente occupano 5,8GB. ...
Ora vedremo come l'occupazione dei dati aumenterà nel tempo. Intanto, l'ultima volta che avevo ripristinato da un backup era stato quando comprai questo iPhone (14 pro) 2 anni e mezzo fa.
Alla fine non è servito a niente. Dopo neanche una settimana i dati di sistema sono già a 9GB. :?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1550

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da joseterra »

Jethro ha scritto:
ven, 10 ott 2025 23:00
Jethro ha scritto:
dom, 05 ott 2025 19:04
... Poiché su iOS26 invece occupavano sui 10GB la cosa mi ha un po' indispettito ed ho deciso di provare un ripristino a zero dell'iPhone ed un recupero dal backup ... Al netto di questi piccoli problemini, tutto è tornato come prima e i dati di sistema attualmente occupano 5,8GB. ...
Ora vedremo come l'occupazione dei dati aumenterà nel tempo. Intanto, l'ultima volta che avevo ripristinato da un backup era stato quando comprai questo iPhone (14 pro) 2 anni e mezzo fa.
Alla fine non è servito a niente. Dopo neanche una settimana i dati di sistema sono già a 9GB. :?
E' così che si comporta iOS, purtroppo ;)
Lascialo fare, usa l'iPhone e non pensarci. Nel tempo troverai anche oscillazioni di quel valore e dipenderà dall'uso in cache di alcune applicazioni. Se vai in Impostazioni-generali-spazio (proprio dovi già rilevi quel dato), controlla quali applicazioni occupano più spazio. Se tappi sull'app, puoi usare la prima voce di disinstallazione (che ti avverte che la disinistalli, ma ti lascia la configurazione ed i dati). Disinstallando in quel modo, cancella la cache occupata. Dopo aver disinstallato, resta in quella schermata e tappa sul comando di reinstallazione e dovrebbe occupare meno spazio. Fallo per le altre "pesanti" e dovresti ripulire un pò la cache..ma, nel tempo, la ritroverai occupata nuovamente ;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5876

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da Jethro »

joseterra ha scritto:
sab, 11 ott 2025 07:59
E' così che si comporta iOS, purtroppo ;) Lascialo fare, usa l'iPhone e non pensarci. … Se tappi sull'app, puoi usare la prima voce di disinstallazione (che ti avverte che la disinistalli, ma ti lascia la configurazione ed i dati). Disinstallando in quel modo, cancella la cache occupata...ma, nel tempo, la ritroverai occupata nuovamente ;)
Sì, cercherò di non pensarci. :roll: :)
Grazie per i consigli, conosco la disinstallazione e il suo effetto sulla cache delle app. Lo faccio regolarmente per Facebook e YouTube che nella mia esperienza sono quelle che accumulano maggiormente le cache. Peccato che Whatsapp non permetta la disinstallazione… d’altro canto essendoci proprio dei dati personali ma che non sono cache (messaggi, e media delle chat) evidentemente funziona in modo diverso.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1550

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da joseterra »

Jethro ha scritto:
sab, 11 ott 2025 08:43
joseterra ha scritto:
sab, 11 ott 2025 07:59
E' così che si comporta iOS, purtroppo ;) Lascialo fare, usa l'iPhone e non pensarci. … Se tappi sull'app, puoi usare la prima voce di disinstallazione (che ti avverte che la disinistalli, ma ti lascia la configurazione ed i dati). Disinstallando in quel modo, cancella la cache occupata...ma, nel tempo, la ritroverai occupata nuovamente ;)
Sì, cercherò di non pensarci. :roll: :)
Grazie per i consigli, conosco la disinstallazione e il suo effetto sulla cache delle app. Lo faccio regolarmente per Facebook e YouTube che nella mia esperienza sono quelle che accumulano maggiormente le cache. Peccato che Whatsapp non permetta la disinstallazione… d’altro canto essendoci proprio dei dati personali ma che non sono cache (messaggi, e media delle chat) evidentemente funziona in modo diverso.
oppure attiva il menu sviluppatore (la procedura in un mio post più sopra) e cancella alla voce "cancella cache esperienze" e, ogni tanto, usa anche la voce "indicizza nuovamente tutti gli elementi con identificativi" (entrambe le azioni non risolvono moltissimo, la cancellazione è solo di pochi mb/gb ogni volta e poi ricomincia).
Io che ho quel menu, alla fine non è che abbia uno spazio totalmente libero (la voce dati si aggira sempre tra 3 e 6 GB) e, quindi, non è una soluzione molto efficace ;)
Magari, di tanto in tanto, riavvia l'iphone e basta ;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5876

Top

Oggetto del messaggio: Re: iOS spazio su iPhone che cresce..

Messaggio da Jethro »

Giusto una aggiunta a questo argomento, abbastanza palese ma alla quale forse non tutti pensano. Uno degli elementi che va a finire nei dati di sistema sono le mail. Se avete uno o più account e-mail aggiunti a Mail che abbiano diversi giga di mail archiviate, sappiate che quello è spazio che l’iPhone calcola nei dati di sistema.

Per altri motivi mi è capitato di eliminare un account Yahoo da Mail. Prima di riaggiungerlo mi è venuto in mente di controllare lo spazio occupato sul server e questo riportava quasi 1,5GB. Dal Browser sul Mac ho quindi cancellato tante mail vecchie con allegati che non mi servivano più e l’account occupa ora solo 350MB. L’ho riaggiunto all’iPhone e i dati di sistema si sono alleggeriti di circa 1GB.

*EDIT: Almeno credo! :D
(Come diceva joseterra la quantità di memoria occupata da questi enigmatici continua a subire oscillazioni)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Torna a “iOS & iPadOS”