...ottantenne e rompicoglioni, abbiate molta pazienza. Dopo i vari post testè pubblicati e, visto che non avanzavo di un millimetro ed avevo fatto secco anche il MacBook Air 2014, ho acquistato su amazon una pendrive con high sierra (€ 20) ed ho reinstallato l'air. L'imac rimaneva un grande problema: sia dal dvd M. Lion che da pendrive che da recupero internet, dopo aver macinato un po' schermo bianco e nessuna attività. Idea! che sia l'sed? Quindi con tutte le mie difficoltà, apri limac, stacca i 4 cavetti (vsinc, , termal, video ed alim), stacco l'ssd, (mi sorprende il conn. pwr.+ sata fuori standard) e scasino la scatoletta di latta e. riesco ad inserirci un ssd nuovo e, con le difficoltà tipiche della malattia, riesco a chiudere la scatola, non senza aver sputato sangue sul connettore video. Funzionerà il video? Patema!!! Power on, suono Mac e nel morsicata. Pwr off proviamo l'installazione: stesso identico problema: dvd (originale e copia) o pendrive, vanno un po'e poi schermo bianco. Che sia l'hdd meccanico da 1 tb tenuto come dati? Come fare verifiche hw senza riaprire la bestia? Nel frattempo anche usr id e passwd non si trovano più. Qualcuno mi regalerebbe una lametta arrugginita per le vene? Grazie della pazienza (spero anche comprensione) buona notte.
Niente monitor esterno, inoltre schermo bianco potrebbe essere la scheda grafica da sostituire. Ce ne sono di "cinesi" flashate che vanno bene, ma ci vuole veramente pazienza a comprarla e cambiarla.
Poi si potrebbe forzare un OS più recente con Open Core Patcher Legacy.
Tuttavia al momento puoi controllare i dischi avviando in modalità destinazione (Target Mode) con un cavo Thunderbolt 1 collegato ad un altro Mac con stesso ingresso.
Mi spiace non è una passeggiata.
PS: Sposto l'argomento in hardware vintage.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
Ciao Fra', non credo sia la scheda video: quando avvio l'installazione di high sierra da pendrive si vede il processo e la barra di avanzamento (avviando con opt/alt mostra il dispositivo di avvio: dvd o pendrive e la scelta di rete wifi). Soltanto quando la barra è arrivata fondo lo schermo diventa bianco e cessa ogni attività. Quindi quando va a scrivere i file sul disco (credo). non c'è una possibilità di testare o formattare i dischi senza aprire la macchina? Il mio iMac e MacBook Air hanno Thunderbolt 2. Si possono collegare per eseguire dei test? Si può installare da dvd o pendrive Mac OS da ext. ssd?
Grazie.
Ciao Fra', non credo sia la scheda video: quando avvio l'installazione di high sierra da pendrive si vede il processo e la barra di avanzamento (avviando con opt/alt mostra il dispositivo di avvio: dvd o pendrive e la scelta di rete wifi). Soltanto quando la barra è arrivata fondo lo schermo diventa bianco e cessa ogni attività.
Prova ad avviare in "safe mode". Tasto maiuscole tenuto premuto -lungamente- all'accensione. Questa modalità dovrebbe impedire l'utilizzo della scheda video "dedicata" (se presente).