iMac mid2011 LCD nero e 4° led diagnostico spento

Moderatore: ModiMaccanici

Joga
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti, vi presento questo problema che mi sta facendo impazzire.

Ho 2 iMac, entrambi mid2011, uno è 27” e l’altro 21”.
Entrambi funzionavano finchè al 27” non è partita l’ennesima scheda video AMD 6970M da 2GB (la quarta mi sembra). Al che ho pensato di dismettere il 21”, cannibalizzarlo per far funzionare il 27” e usarlo come target display del mio iMac principale (modello 2017).
Smonto la scheda video del 21” AMD 6750M da 512MB e la monto sul 27”, passo tutta la RAM sul 27” e già che c’ero anche il lettore DVD che sul 27 avevo eliminato.
Magia… funziona. Accendo, si avvia, tutto perfetto… per 2 giorni. Poi ad un tratto il display si è spento, anche se la macchina andava. Apro il display a macchina avviata e vedo che il 4° led diagnostico è spento (cavi tutti collegati).
Allora ho iniziato a fare le seguenti prove:

- acquisto e sostituisco il connettore piatto LVDS: niente, nessun risultato.
- acquisto e sostituisco il display LCD: niente, nessun risultato, nero anche quello e 4° led spento
- connetto via thunderbolt2 un iMac del 2014 21” per provare la funzionalità monitor esterno: funziona, sull’iMac 2014 in target display mode vedo la scrivania dell’iMac 2011 che si è avviato perfettamente e posso operare.
- provo a collegare il display dell’iMac 2011 21” (quello cannibalizzato) al 27”, solo LVDS e il connettore accanto, l’inverter ha un attacco diverso: si accende il 4° led diagnostico anche se il display resta nero (giustamente, perchè l’inverter è scollegato).
- provo a rimontare tutto sul 21”: funziona. La scheda video funziona sicuramente!

Allora mi convinco che scheda madre, scheda video, connettori siano tutti ok e che il problema sia l'LCD e per chissà quale sfiga, l’LCD acquistato in sostituzione era anche quello rotto. Quindi…
- Ne acquisto un altro: niente, tutto nero e 4° led spento.
- Ne acquisto un altro ancora: niente, tutto nero e 4 led spento.

Non riesco a capire, il problema DEVE essere l’LCD eppure ne ho cambiati 4 e nessuno si accende.
Ormai, avrete capito, è solo una questione di principio e ostinazione, ho speso più di quanto vale l’iMac se riuscissi a farlo funzionare. Ma devo capire cosa mi sfugge.
Eppure per 2 giorni meravigliosi ha funzionato!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

SuperVla
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao,
il fatto che il 27" ha bruciato 4 schede video doveva farti venire un dubbio, il dissipatore funziona?
Hai mai controllato le temperaature?
Il primo motivo che fa guastare le gpu sono proprio le elevate temperature, che nel 27" sono coadiuvate dal grande schermo che scalda parecchio, quindi aumentare la ventilazione a fronte di un pò più di rumore è buona cosa; infatti utilizzare un'app come MacFanControl permette di gestire meglio le ventole, specialmente quando ricorre il periodo estivo dove è facile che queste salgano oltre i 70/80° se la ventilazione è lasciata gestire dal sistema di default dove Apple favorisce il silenzio a scapito però della longevità del sistema.
Devi testare il dissipatore e c'è un metodo empirico per farlo: smontarlo, pulirlo e testarlo con una fiamma viva, tipo quella di un accendino antivento, puntato sulla parte in rame, quella che va in contatto con la gpu e controllare se dopo qualche secondo il calore si trasferisce bene sulla parte finale dell'heatpipe, dove è presente il radiatore. Se non funziona è guasto e va assolutamente cambiato, prima di rovinare la gpu. Le ram della gpu montano un pad termico, se si dovesse rovinare devi sostituirlo. Per finire, una buona pasta termica è la Mx4, sufficientemente morbida e adatta a cpu e gpu migliorerà la dissipazioe.
Quanto alla scheda del 27", deve avere un problema, per questo non accende il display che ricordo è di tipo a LED e non a neon cfc, quindi non ha inverter ma un circuito di controllo diverso;comunque controlla l'alimentatore e le sue uscite se sono regolari.

Joga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie della risposta!
Purtroppo è un problema noto di quelle gpu, la prima me la sostituirono con un richiamo. Io metto parecchio sotto stress la gpu con modellazione e rendering… ad ogni modo ora la gpu funziona, pasta termica sostituita, dissipatori puliti e uso già Mac fan control.
La scheda del LCD è l’un ottimo suggerimento ma non torna il fatto che il 4’ led diagnostico resta spento, se fosse rotta la scheda inverter (o come si chiama) il 4led si accenderebbe comunque.
Cosa ne pensi?

SuperVla
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Vorrei darti una risposta ma non ho esperienza sul tuo 27"...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Ma se colleghi un display esterno?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Joga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Si, è una delle cose fatte e descritte… funziona perfettamente. Vedo la scrivania del 27 e posso operare normalmente

Joga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Nessuno sa aiutarmi? Nessuna idea?

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Joga ha scritto:
mar, 14 gen 2025 14:34
Nessuno sa aiutarmi? Nessuna idea?
Nel sito di Aliexpress dove vendono le schede di ricambio nVidia per quei Mac dicono esplicitamente che montare una scheda al posto della AMD 6970M richiede l'adattamento della crocetta di fissaggio del dissipatore perché questa può mandare la scheda in cortocircuito.
Hai adattato la 6950 per evitare questo ripo di problemi?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Joga
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie per il suggerimento ma non ho dovuto adattare la crocetta, entrambe le schede sono AMD con lo stesso tipo di fissaggio. E in ogni caso l'iMac funziona al 100% con monitor esterno, se la scheda fosse andata non si avvierebbe l'iMac o darebbe problemi di visualizzazione anche sul monitor esterno.

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”