Carissimi e sommi Maccanici... Dopo un anno di indefessa attività Chromium ha deciso di lasciarmi improvvisamente sul mio MacBook con El Capitan. Da un giorno all'altro. Dopo qualche secondo di navigazione si chiudeva inaspettatamente. Installarlo di nuovo non ha sortito risultati né aggiornarlo. Dopo 10 secondo di navigazione si chiudeva. Sono dovuto tornare alle vecchie (...e ultime, per questo sistema) versioni di Chrome e Firefox.
Secondo voi ciò a cosa è dovuto? Quale alternativa a Chromium per questo Mac? Quale versione di Thorium potrebbe essere compatibile? (è il MacBook white mid 2010 con ram aggiunta 8GB ed SSD messo in sostituzione dell'HHD).
Attendo vostri preziosi consigli su qualche fork che ancora funziona o, magari, sui motivi dell'improvvisa "morte" del prode Chromium. Non è stato aggiornato. Non è stato corrotto. Semplicemente, di punto in bianco, appena stavi 5 secondi sulla pagina di Google e facevi una ricerca si chiudeva inaspettatamente e il sistema ti chiedeva se riavviarlo e ignorare.
Grazie di cuore!
P.S.
Prego, di vero cuore, astenersi consigli del genere "...butta sto Mac, che ormai è vecchio". Che si tratti di un modello vecchio sono il primo a saperlo, ma con Chromium funzionava tutto abbastanza bene. E c'è anche un fattore sentimentale nell'utilizzo di questa macchina che non è francamente secondo a niente e nessuno. Grazie.
..è un problema discusso in rete, anche se non sono molti gli utenti chromium per macos.
Sembra esser un problema sul componente "dictionaryWithContentsOfURL" sui MacOS precedenti a Catalina (come nel tuo caso) e la soluzione proposta è quella di usare una versione non canary, ma stable: la più indicata è è la build stabile 114.0.5735.45.1, ma non è semplice trovarla (ho provato prima di postare e non l'ho trovata, ma ho cercato poco).
Ti suggerirei di provare anche questa, se la trovi
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows
..è un problema discusso in rete, anche se non sono molti gli utenti chromium per macos.
Sembra esser un problema sul componente "dictionaryWithContentsOfURL" sui MacOS precedenti a Catalina (come nel tuo caso) e la soluzione proposta è quella di usare una versione non canary, ma stable: la più indicata è è la build stabile 114.0.5735.45.1, ma non è semplice trovarla (ho provato prima di postare e non l'ho trovata, ma ho cercato poco).
Ti suggerirei di provare anche questa, se la trovi
Qua c'è la 114.0.5735.45 (non so se si possa poi aggiornare a 114.0.5735.45.1)
..è un problema discusso in rete, anche se non sono molti gli utenti chromium per macos.
Sembra esser un problema sul componente "dictionaryWithContentsOfURL" sui MacOS precedenti a Catalina (come nel tuo caso) e la soluzione proposta è quella di usare una versione non canary, ma stable: la più indicata è è la build stabile 114.0.5735.45.1, ma non è semplice trovarla (ho provato prima di postare e non l'ho trovata, ma ho cercato poco).
Ti suggerirei di provare anche questa, se la trovi
Qua c'è la 114.0.5735.45 (non so se si possa poi aggiornare a 114.0.5735.45.1)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows
Buonasera ragazzi,
la versione di Chromium che sto usando è attualmente l'ultima disponibile e non credo sia una Chanary. Ovvero la 124.0.6367.207.1 risalente a metà Maggio di quest'anno. Ieri notte ho notato una cosa davvero particolare. Chromium "salta" quando ha a che fare con l'accesso a Google. Appena viene richiesto nome utente e password per entrare nell'ecosistema di Google (Drive, YouTube, Foto, ecc...) salta tutto inspiegabilmente. Ovviamente ho fatto più prove con installazioni pulite e con versioni vecchie. Niente da fare. Una navigazione senza "autenticarsi" su Google è possibile. Ma ovviamente questo è un fastidio non da poco. Azzardo un'ipotesi: è se fosse stata Google a chiudere le porte in faccia a Chromium? Insomma ha lasciato a piedi molti, troppi, utenti e spero vivamente che una pezza vorranno mettercela. Certo è sconfortante.
Ma secondo voi un'analisi approfondita del resoconto di errore potrebbe chiarire in parte l'arcano? Come è possibile che un software che funzionava perfettamente ora va in crash senza che nessuno lo abbia aggiornato o corrotto in alcun modo? Ma, ripeto, ho notato che ciò avviene quando si tenta di autenticarsi in Google.
..è un problema discusso in rete, anche se non sono molti gli utenti chromium per macos.
Sembra esser un problema sul componente "dictionaryWithContentsOfURL" sui MacOS precedenti a Catalina (come nel tuo caso) e la soluzione proposta è quella di usare una versione non canary, ma stable: la più indicata è è la build stabile 114.0.5735.45.1, ma non è semplice trovarla (ho provato prima di postare e non l'ho trovata, ma ho cercato poco).
Ti suggerirei di provare anche questa, se la trovi
Qua c'è la 114.0.5735.45 (non so se si possa poi aggiornare a 114.0.5735.45.1)
Un anno fa avevo fatto ricerche (per un vecchio Mac, conOS X 10.11, che avevo regalato alla nipotina) e -dai miei appunti- ho trovato che avevo provato dette soluzioni:
Comunque in questa vecchia discussione il problema era stato già affrontato e... dichiarato difficilmente risolvibile: viewtopic.php?t=53524
Il problema fu affrontato e risolto ma riguardava il DRM. E poi improvvisamente, qualche giorno fa, tutto è saltato. Forse perché è stato Google a chiudere il cerchio.
Un anno fa avevo fatto ricerche (per un vecchio Mac, conOS X 10.11, che avevo regalato alla nipotina) e -dai miei appunti- ho trovato che avevo provato dette soluzioni:
Ti ringrazio davvero moltissimo per i consigli. Opera funziona benissimo ma, con questa versione, ho sempre il problema del DRM. ovvero che su YouTube, avendo negli anni acquistato molti film, i contenuti protetti non vengono riprodotti. C'è un modo per risolvere? Chromium ci aveva messo una pezzo. Ma adesso...
Se il tuo Mac è codesto: MacBook "Core 2 Duo" 2.4 13" (Mid-2010)
"This system can run the last version of OS X 10.10 "Yosemite" and OS X 10.11 "El Capitan," although advanced feature support is minimal (Mac-to-Mac AirDrop is supported). When running Mac OS X 10.6 "Snow Leopard" it is not supported booting in 64-bit mode. It is capable of running macOS Sierra (10.12) as well, although the Universal Clipboard, Auto Unlock, and Apple Pay features are not supported. Finally, this model is capable of running macOS High Sierra (10.13), and it supports HEVC (High-Efficiency Video Coding), but it does not support hardware accelerated HEVC. It is not compatible with macOS Mojave (10.14) or later versions of the operating system".
Se il tuo Mac è codesto: MacBook "Core 2 Duo" 2.4 13" (Mid-2010)
"This system can run the last version of OS X 10.10 "Yosemite" and OS X 10.11 "El Capitan," although advanced feature support is minimal (Mac-to-Mac AirDrop is supported). When running Mac OS X 10.6 "Snow Leopard" it is not supported booting in 64-bit mode. It is capable of running macOS Sierra (10.12) as well, although the Universal Clipboard, Auto Unlock, and Apple Pay features are not supported. Finally, this model is capable of running macOS High Sierra (10.13), and it supports HEVC (High-Efficiency Video Coding), but it does not support hardware accelerated HEVC. It is not compatible with macOS Mojave (10.14) or later versions of the operating system".
Si è questo qui con El Capitan ed è stato potenziato con 8GB di RAM e un SSD veloce.
Volevo portarlo a 16GB per poter passare ad HighSierra.
Opera funziona proprio bene. Peccato solo per questo maledetto DRM che non vuole aggiornarsi. Io avevo risolto con Chromium ma pare che Google abbia staccato la spina. Faccio una gran fatica a capire perché l'ultima versione del fork funzioni benissimo a patto che non si provi ad accedere al proprio account di Google.