Vediamo chi ci riesce.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero

Oggetto del messaggio: Vediamo chi ci riesce.

Messaggio da mattleega »

Possiedo un glorioso iMac 24” del 2007 tuttora perfettamente funzionante.
Si, anche il masterizzatore, :laughing3: che gira con El Capitan.
Per ragioni di (mancato) accesso a vari siti web, mi sono obbligato all’acquisto di un nuovo imac con Sodoma.

Come tutti ben sapete e come l’intero web conferma,
quegli Stronzi di apple hanno reso incompatibili le due versioni dello stesso programma: iTunes e Music.
Incompatibili nel senso che music si rifiuta di leggere e convertire la libreria di itunes.

Premessa: ho tutta la mia musica su un grappolo di Hd, itunes vi accede senza poter fare altro: tutte le voci di spunta sono disabilitate.
E va, oltre ad essere sempre andato, bene così.

Dopo innumerevoli prove, sono anni che non aggiorno e non cambio il computer pur facendo esperimenti su un Air a causa di ciò, ho scoperto che:
-se su itunes selezioni una playlist e vai su file/libreria/esporta playlist in formato XML
- anche senza modificare le stringhe del proprietario o sostituire i tunes con music usando BBEdit o altro, come sto facendo da tempo.
-la puoi importare in music andando in file/libreria/importa playlist selezionandola nella finestra che si apre.

Caricata la playlist, music si occupa di seguire i percorsi indicati, mettersi in carico la musica che ha trovato SENZA (avendo tarpato le ali anche a music) creare ulteriori problemi.
Semplice, no?
Tutto bene quindi?

Si/no, solo che ripetere tutte queste operazioni per ogni playlist diventa un inenarrabile rompimento di cuj.
Proprio la ripetibilità delle azioni mi ha convinto a proporre il Quizzone a chi, e siete tanti, ne sa ben più di me.

Insomma, datevi da fare, la via è tracciata.
Essere primi al mondo, vuole anche dire poter creare una app molto desiderata e ricercata.
Se poi volete farvela pagare, io l’idea ve l’ho data, mi accontento di averla gratis, una volta tanto senza dover andare in giro a cercare il crack 8) :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

iMaurizio
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Vediamo chi ci riesce.

Messaggio da iMaurizio »

Hai provato, quando vai a selezionare la playlist da importare, di selezionarne più di una ?

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

si, non accetta selezioni multiple.

Ci sarebbe anche l’opzione esporta/importa libreria ma, pur essendo la libreria in uso, un alert ti dice che la libreria non è stata esportata correttamente. :!: :?:

apple ha fatto di tutto per guadagnare su qualunque cosa e ha, di fatto, bloccato l’uso della PROPRIA musica. Vuole che tu vada sulla nuvola (a pagamento) per poi riproporti la tua musica in formato merdolina3. Magari ci scappa anche l’acquisto di qualche rappata…

In tutto il web non si trova una soluzione o, almeno, io non l’ho trovata.
Neppure a pagamento

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Hai dato un occhiata a questa ?

https://www.clementine-player.org/it/

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

Si, ma nonostante ritenga itunes/music una porcheria di sw, grosso, pesante, intrusivo, chiuso e ottuso, è l’unico in grado di digerire librerie, come dire, corpose. :twisted: :twisted:

Credimi, in 45 anni di musica su mac, tappandosi il naso, continua ad essere l’unica soluzione.

Ora poi che, alla buon ora, hanno deciso di leggere anche i flac senza doverli più convertire in formati assurdi e proprietari che domani potrebbero non essere più supportati, comincia ad essere, persino, lievemente meglio.

Quello che non ho potuto provare, avendo sempre schifato i pc, è se una libreria di itunes su zozz, viene letta e convertita da music.

Tutti i programmini creati negli anni, sono destinati a soccombere vista la velocità con cui quegli str quelli di apple modificano le regole del gioco.

Pensa che itunes, praticamente clonato da music, non viene letto da quest’ultimo…

Tra l’altro, il problema sussiste anche per quanto riguarda iphoto.
Stia attento qualcuno…(Curzio) :twisted:
...

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

iMaurizio ha scritto:
lun, 05 ago 2024 11:59
Hai dato un occhiata a questa ?

https://www.clementine-player.org/it/
C.v.d.:
Ho provato a scaricarla per vedere se in qualcosa fosse migliorata e…
Crasha!
Azz, come mai crasha?

Ah, ecco la conferma di quanto scritto più sopra

Immagine

dal 2016 che l’hanno abbandonata. :evil: :D :wink:
...

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Strano però, perché tu non hai una versione recente di Mac OS.

Io lo avevo installato proprio in un iMac 20 del 2007 (mi pare) e funzionava benissimo, aveva ri-catalogato tutto in modo molto accettabile :coffee2:

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

Ti sei distratto.
Ho un iMac con Sodoma.
Ecco perché ho il problema di leggere la libreria itunes col suo clone imbastardito “music"
...

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Hai ragione, guardavo al Mac di partenza ma non a quello di arrivo.

-----------------

Un altra possibilità potrebbe essere quella di fare il passaggio attraverso un Mac intermedio, avendocelo, con un sistema operativo molto vicino all'uscita della prima versione di Music.

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

questa cosa mi preoccupa, anche io sono fermo a HS e la mia libreria musicale sta su iTunes... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

iMaurizio ha scritto:
mar, 06 ago 2024 10:48
Hai ragione, guardavo al Mac di partenza ma non a quello di arrivo.

-----------------

Un altra possibilità potrebbe essere quella di fare il passaggio attraverso un Mac intermedio, avendocelo, con un sistema operativo molto vicino all'uscita della prima versione di Music.
Già provato: non funziona.
Nel momento in cui hanno sostituito itunes con music, le librerie sono diventate incompatibili.
Sono mesi che provo, l’Air di mia moglie le ha provate tutte su tutti i SO in crescendo a partire dall’ultimo con iTunes sul quale, la libreria, funzionava ed era stabile.
Il passaggio al so successivo con conseguente sostituzione con music, ha reso incompatibili le librerie
Dopo mesi di prove (non continuative, solo i vaffa a aplle e a tim hanno avuto una totale continuità), l’unica soluzione trovata, è quella nel messaggio di testa, indicata.
Quello che serve è una sppecie di script o di automator che esegua le noiose operazioni in sequenza.
Tutto il resto è vietato.

Mi pare anzi strano che sia sfuggita la sequenza indicata che peraltro segue una certa logica.
...

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Riguardo ad un script purtroppo non sono in grado di aiutarti, riguardo ad un passaggio "naturale" tra iTunes e Music ti confermo che si può fare, perché in 2 computer in cui ho fatto passaggi graduali da El Capitan in poi quando è arrivata "Musica" ha ereditato la /libreria e oggi su Monterey mi ritrovo tutto come fosse iTunes.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

Probabilmente tu avevi la libreria sul mac e i tuoi brani nella cartella musica allegata.
Oppure ancora avevi iclud.

Se le tue cose passano sotto il loro controllo, ti lasciano fare qualcosa in più.
...

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

No non ho mai avuto iCloud. Secondo me il problema sta nella differenza di versione/distanza tra la versione di iTunes (e versione di Mac OS correlata) e quella di Musica.

Quello che ipotizzo è che quando è uscita la 1.0 di Musica (come parte di una nuova versione di Mac OS) era in grado di importare la libreria dell'ultima versione di iTunes disponibile prima del cambio.

La versione di Musica degli anni successivi probabilmente non è più in grado di farlo.

Germinara
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Germinara »

Hai provato a vedere qui forse riesci ad automatizzare il processo
https://apple.stackexchange.com/questio ... 3u-at-once

Diversamente, che versione hai di macOS e di Intune da cui devi esportare ?
Ultima modifica di Germinara il mer, 07 ago 2024 15:24, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Software”