iMac 21,5" mid 2011 schermo bianco dopo caricamento

Moderatore: ModiMaccanici

Talorno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti,
ho un iMac 21,5" mid 2011, preso usato da qualche anno e non ha mai dato problemi.
Ieri, durante l'utilizzo, si spegne e riavviandosi, dopo il caricamento del sistema, a circa il 75% appare una schermata bianca e dopo 1 minuto si riavvia, ripresentando lo stesso problema.
Leggendo sul forum, apparentemente sembrerebbe un problema alla scheda video e quella in questione è la dichiaratamente problematica AMD Radeon 6750M.
La faccenda però non mi convince ed ho effettuato diversi test:
- reset nvram - nessun esito
- AHT apple hardware test in modalità estesa: nessun problema riscontrato
- Verbose mode: non restituisce alcun errore
- si avviano normalmente le live usb come Kali linux (anche se credo non utilizzino la 6750m)
C'è da notare che non è possibile avviare l'imac in safe mode premendo shift, perchè dopo il caricamento, che per il safe mode avviene in modo piu' lento,
raggiunto il 75% riappare la schermata bianca.
Com'è possibile questo? Il safe mode non dovrebbe avviare escludendo la scheda video?
Dunque tendenzialmente penserei ad un problema del HD ma ho eseguito dei test con delle live usb e non mi restituisce nulla.
Non riesco ad avviare in modalità recovery perchè fa la stessa cosa del safe mode.
In questo momento ho provato a far partire la recovery modalità internet (cmd+opt+r) ma da lo stesso identico problema della schermata bianca.
Non so dove sbattere la testa :?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Cambiare l'HD con una memoria SSD è la prima cosa su Mac così vecchi.
https://amzn.to/3RquXOy

Fortunatamente anche la scheda grafica oggi si risolve con quattro soldi:
https://it.aliexpress.com/item/1005005570252438.html

Essendo una macchina MOLTO performante, consiglierei l'acquisto dei prodotti, farei (o farei fare) la sostituzione
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... +2389/6272

ed infine forzerei l'installazione di Ventura con OpenCore Legacy Patcher https://dortania.github.io/OpenCore-Legacy-Patcher/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ti ringrazio della risposta e sono d'accordo con te sull'eventualità di aggiornare la macchina.
Detto questo però vorrei prima inquadrare il problema, eventualmente risolverlo e poi pensare ad un aggiornamento.

Ricapitolando:
schermata bianca dopo il caricamento a 75% e impossibilità di avviare sia in safe mode che in recovery (anche selezionando la partizione di recovery premendo ALT per la scelta del disco) in quanto si ripresenta il problema della schermata bianca.
Non è chiaro dunque se sia un problema di scheda video, di HD o di High sierra o altro

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Avvia con un macOS preinstallato su disco esterno e verifica il disco interno con Utility Disco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
mar, 11 giu 2024 20:07
Avvia con un macOS preinstallato su disco esterno e verifica il disco interno con Utility Disco.
sinceramente da windows non saprei tanto come fare.
Forse intendi una chiavetta per reinstallare il macos? Ma non sarebbe questo l'obbiettivo.

Chiedo venia se dico ovvietà o mi sfugge qualcosa

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ok ci sto provando, installerò la dmg high sierra su usb tramite windows, ci metterò tutta la sera credo :lol:
vi faccio sapere

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Dunque, nonostante varie guide e topic letti, non sono riuscito a creare un sistema "preinstallato" ma comunque con enorme difficoltà tramite windows ho creato una chiavetta avviabile per Mac con la iso (trasformata in dmg) per reinstallare high sierra e quindi poter accedere al MacOs utility e dunque al disk utility.
Il caricamento è fermo da due ore al 100% (contrariamente alle altre formule che vedevano che al 75% apparisse la white screen), dunque non saprei come procedere.
Potrei essere incappato in ulteriore problema con la chiavetta.
Fatto sta che non ho ancora capito se è un problema di Gpu, di HD o di Ram.
Comprendo che queste siano macchine molto performanti e voglio assolutamente salvare il mio iMac (che mi serve per lavorare), ma almeno winzozz mi evitava di diventare Germano Mosc0ni in queste occasioni...
Gentilmente chiedo aiuto su come procedere evitando di iniziare a cambiare pezzi a casaccio...
A 30 anni e con 2 figli piccoli non è il caso nemmeno di buttare la 40 euro se poi il problema è altrove...
Ringrazio per chi ha premura di darmi una mano su questo fantastico forum

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Chiedo ancora aiuto:
nella vana speranza che non sia la scheda video, ho creato diverse volte una chiavetta usb con i vari macos da installare.
Con quelli da mojave in poi, mi da il simbolo del divieto e fin qui mi sembra normale essendo l'iMac mid 2011 compatibile con High sierra ovvero quello installato.
Perchè mi da il simbolo del divieto anche sui sistemi precedenti?
L'unico che parte da chiavetta è High sierra ma quando arriva al 100% si blocca e rimane piantato perennemente.
Con 100% intendo il caricamento della chiavetta ovvero il momento in cui dovrebbe partire ma MacOs utility alla quale vorrei accedere per utilizzare l'utility disco e scartare un problema al disco.
Ribadisco che l'iMac non parte in safe mode ne in modalità recupero ne con l'internet recovery mode perchè succede sempre la stessa cosa ovvero, al 75% del caricamento appare la schermata bianca.

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
mar, 11 giu 2024 20:07
Caro Fragrua, puoi leggere i miei messaggi e darmi una mano?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Si, li ho letti, ma senza un altro Mac è davvero difficile fare una diagnosi "per esclusione".
Per me resta un problema di scheda grafica, anche se il 21.5" non era soggetto a questo difetto.
Devi procurarti un sistema esterno compatibile da cui farlo partire per vedere come si comporta.

©2015 albertocchio

Immagine

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
dom, 16 giu 2024 00:05
Devi procurarti un sistema esterno compatibile da cui farlo partire per vedere come si comporta.
sii piu' specifico, che intendi?
ha a che vedere con un tuo messaggio precedente, ovvero "Avvia con un macOS preinstallato su disco esterno" che sinceramente non ho capito cosa intendi con "preinstallato"?
Mi sembra dunque di capire che da win non è così intuitivo creare chiavette avviabili per mac, benchè abbia letto guide e fatto esperimenti tutta la settimana.
Formattare correttamente, utilizzare diskpart, usare transmac e scaricare molte iso diverse da archive.org

Molto probabilmente comprerò una K2100M per sostituire la scheda grafica... a livello di smontaggio non sono male... ma stò cercando si scartare le altre possibilità sia per evitare la difficoltà del farlo sia la spesa.
Anche se dovessi cambiare pure l'hd con un ssd mi ritroverei nella stessa situazione di ora, a meno che non partisse con la nuova gpu per poi fare la bootable da mac.
Ho bisogno di una mano concreta

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ma siccome ho la possibilità di parlare con un esperto ne approfitto.
Perdonami Fragrua, ma secondo la tua esperienza, perchè un guasto sulla scheda grafica non dovrebbe par partire il mac in recovery mode, nè in safe mode nè in internet recovery mode?
ho realmente bisogno di pareri.
Se è evidente che è il guasto sia la scheda grafica, smonto tutto, la compro e la monto

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Talorno ha scritto:
dom, 16 giu 2024 01:29
Perdonami Fragrua, ma secondo la tua esperienza, perchè un guasto sulla scheda grafica non dovrebbe par partire il mac in recovery mode, nè in safe mode nè in internet recovery mode?
Perché se è grave non riesce a partire nemmeno in modalità avvio sicuro.
Senza un altro Mac per preparare un avvio completo esterno è davvero difficile capirlo.

©2015 albertocchio

Immagine

Talorno
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Dopo diverso tempo mi son deciso e ho acquistato la scheda video.
Una k2100m.
Oggi ho iniziato, non senza difficoltà, a smontare l'imac, ho tolto lo schermo e davanti mi sono ritrovato la scheda madre.
Noto un processore con della colla intorno, è normale oppure è stato eseguito un reballing? E soprattutto di che processore si tratta?

Immagine

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

È normale, e non è il processore.

Immagine

Qui tutta la guida per cambiare il processore ad un iMac 21,5" metà 2011
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... +2428/5951

©2015 albertocchio

Immagine

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”