Salve da qualche settimana il mio Macbook pro 2020 intel (OS Sonoma 14.5), ha un'anomalia, ovvero molto spesso attaccano le ventole, si surriscalda e la batteria si consuma più del dovuto.
Ho fatto una scansione con Malwarebytes per vedere se c'era qualcosa ma non ha trovato nulla.
La cosa strana è che consuma batteria anche a schermo spento.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Mi verrebbe da pensare a un malware per il crypto-mining ma, dici di avere fatto una scansione... prova a vedere quali processi attivi hai (monitoraggio attività) e quanta CPU occupano
Il futuro (Apple)? Nammerda!
Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
ciao grazie per la risposta, dal monitoraggio sembra tutto ok, però se clicco sulla batteria mi dice che safari sta sfruttando un alto consumo di energia, credi sia normale?
Salve da qualche settimana il mio Macbook pro 2020 intel (OS Sonoma 14.5), ha un'anomalia, ovvero molto spesso attaccano le ventole, si surriscalda e la batteria si consuma più del dovuto.
Ho fatto una scansione con Malwarebytes per vedere se c'era qualcosa ma non ha trovato nulla.
La cosa strana è che consuma batteria anche a schermo spento.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Ciao Mystero81,
Non sarà proprio malwarebytes a farti questo giochino?
Non mi sembra un app adatta a chi utilizza un Mac.
Consiglio di fare una scansione con detectX e di vedere anche su monitoraggio attività alla voce energia quando si attivano le ventole e si surriscalda il Mac.
MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.1.0 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.1.0 Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.
Secondo il mio modesto parere 'Sonoma' non è adatto ai Mac Intel...
Non sono il solo:
"To be fair to Sonoma, my computer is approaching the end of its lifespan. My Intel Mac saw me through four years of college, and these days, I'm used to some issues with performance. I understand that a few MacOS Sonoma features, like Game Mode or Presenter Overlay, require a Mac with Apple silicon". https://www.cnet.com/tech/computing/int ... ese-fixes/
Secondo il mio modesto parere 'Sonoma' non è adatto ai Mac Intel...
Non sono il solo:
"To be fair to Sonoma, my computer is approaching the end of its lifespan. My Intel Mac saw me through four years of college, and these days, I'm used to some issues with performance. I understand that a few MacOS Sonoma features, like Game Mode or Presenter Overlay, require a Mac with Apple silicon". https://www.cnet.com/tech/computing/int ... ese-fixes/
anche secondo me..
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows
purtroppo sto cominciando a pensare che hai ragione.
con ventura andava molto bene anche il mio mac pro 6.1 del 2013. Installato con OCLP ovviamente.
Ho fatto l'upgrade a Sonoma dato che il supporto terminerà nel 2026. Ventura invece ottobre/novembre 2025. Ma scalda parecchio con Sonoma.
dovresti capire se hai elementi in avvio nel login e se, quinid, impegnano i processi in background. Potrebbe anche esser che sia necessario sostituire la pasta termica del processore e pulire la ventola del raffreddamento.
Di che temperature parliamo? Da "macs fan control" che temperature del processore e velocità delle ventole hai, quando si presenta il problema?
Detto ciò, come già abbiamo detto in molti, Ventura è certamente più ottimizzato anche con i mac intel.
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows