Album fotografici nel cloud

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 327

Top

Buongiorno ragazzi, ho icloud+ (50GB disponibili) e desideravo sapere se é possibile sincronizzare nel cloud solo alcuni album di Foto. La mia collezione di immagini pesa tantissimo (circa 500GB) ed il motivo della mia richiesta é dovuto sostanzialmente a questo. Grazie
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 186

Top

yale ha scritto:
ven, 31 mag 2024 18:08
Buongiorno ragazzi, ho icloud+ (50GB disponibili) e desideravo sapere se é possibile sincronizzare nel cloud solo alcuni album di Foto. La mia collezione di immagini pesa tantissimo (circa 500GB) ed il motivo della mia richiesta é dovuto sostanzialmente a questo. Grazie
Semplicemente metti in Cloud solo le immagini che vuoi sincronizzare.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 327

Top

Come faccio? le mie foto sono nell'album FOTO e quando sincronizzo il cloud sincronizza tutta la cartella e non parte di essa, non mi permette di selezionare gli album che mi interessano.
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 186

Top

yale ha scritto:
mar, 04 giu 2024 08:23
Come faccio? le mie foto sono nell'album FOTO e quando sincronizzo il cloud sincronizza tutta la cartella e non parte di essa, non mi permette di selezionare gli album che mi interessano.
Quelle che non vuoi sincronizzare mettile in una cartella diversa. iCloud sincronizza le cartelle Documenti e Scrivania. Io ho fatto così con i video.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 327

Top

Road ha scritto:
mar, 04 giu 2024 08:28
yale ha scritto:
mar, 04 giu 2024 08:23
Come faccio? le mie foto sono nell'album FOTO e quando sincronizzo il cloud sincronizza tutta la cartella e non parte di essa, non mi permette di selezionare gli album che mi interessano.
Quelle che non vuoi sincronizzare mettile in una cartella diversa. iCloud sincronizza le cartelle Documenti e Scrivania. Io ho fatto così con i video.
Perdonami ma non capisco. Le mie immagine sono racchiuse in album nella app FOTO e la sincronizzazione con icloud viene fatta delle app foto e non dei vari album, non ti permette di farlo. Quello che tu mi consigli è di mettere quello che non interessa da un altra parte ma per me diventa impossibile perché ho oltre 500GB di immagini e sarebbe un caos. Chiedevo se era possibile sincronizzare solo una parte della cartella FOTO ma vedo che é al momento impossibile a meno che ci sia qualche app che ti permetta di gestire diversamente FOTO.
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 186

Top

L’unico modo per mettere su iCloud solo alcune foto è come ti dicevo, creare una cartella nel Mac e metterci le foto che non vuoi che vadano su iCloud. La cartella che crei non deve essere in Documenti o Scrivania.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 327

Top

Road ha scritto:
mar, 04 giu 2024 09:45
L’unico modo per mettere su iCloud solo alcune foto è come ti dicevo, creare una cartella nel Mac e metterci le foto che non vuoi che vadano su iCloud. La cartella che crei non deve essere in Documenti o Scrivania.
Grazie
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1152

Top

Road ha scritto:
mar, 04 giu 2024 08:28
iCloud sincronizza le cartelle Documenti e Scrivania.
Road ha scritto:
mar, 04 giu 2024 09:45
La cartella che crei non deve essere in Documenti o Scrivania.
Questa cosa in particolare dipende dalle impostazioni personali: io ad esempio utilizzo molto iCloud, ci carico tantissime cose (Foto, Calendario, Freeform, Note, Promemoria, Numbers, uso iCloud Drive...), ma i Documenti e la Scrivania no, quelle le ho solo nel computer, per cui nel mio caso le foto e gli album li potrei mettere anche lì.

Impostazioni di sistema > [propria foto - nome - cognome] ID Apple > iCloud > iCloud Drive > Cartelle e Documenti Scrivania

Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1440
Località: Bologna

Top

Tenere le proprie immagini all'esterno della Libreria di Foto consente di non superare i limiti di iCloud, ma impone la scelta/selezione delle immagini da spostare in altra cartella: ad esempio nella cartella "Immagini" presente in ogni account del computer. E' possibile evitare la scelta/selezione delle immagini e valutare di tenere tutto "sincronizzato" aumentare la taglia dell'abbonamento iCloud+, ma i 500GB indicati da yale non sono previsti da Apple che propone 200GB (€ 2,99/mese), poi 2TB (€9,99/mese).
Altre opzioni per gestire album fotografici (e video) in cloud diversi da Apple, sono possibili con costi forse inferiori, ma generalmente anche meno intuitivi del sistema integrato Apple e credo con maggiori rischi di sicurezza: le altre opzioni sono numerose come Degoo, Blachblaze, Mega, o le più note di Dropbox, Google, ecc.
Si può anche valutare di diventare proprietari dell'hardware per realizzare il proprio cloud con software proprietari (o di terze parti) offerti per soluzioni NAS (Synology ed altri): in questo caso non ci sarebbero le limitazioni di spazio (che dipendono dalla taglia dei propri HDD/SSD) e neanche le limitazioni degli utenti condivisi, come quella imposta da Apple fino a 5 account "famiglia".

Ma in molti casi pagare il servizio iCloud+ di Apple resta la soluzione più semplice, sicura e pure conveniente.

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 186

Top

Io ne ho provati alcuni (Dropbox e Google Drive), ma il migliore è pCloud perché è sempre simile a iCloud, mantiene le icone cartelle personalizzate e selezionare quello che vuoi. Difatti lo uso per il backup dei miei siti.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1440
Località: Bologna

Top

Molto interessante l'abbonamento a vita da 2TB in opzione individuale o fino a 5 utenti.
Screenshot 2024-06-07 alle 16.23.14.jpg
Screenshot 2024-06-07 alle 16.23.14.jpg (30.37 KiB) Visto 345 volte
Screenshot 2024-06-07 alle 16.26.42.jpg
Screenshot 2024-06-07 alle 16.26.42.jpg (33.97 KiB) Visto 345 volte

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 186

Top

Io utilizzo la versione free, resta comunque da capire cosa si intende con “a vita”,non credo che fra vent’anni sarà ancora così, inventeranno pagamenti una tantum per gli aggiornamenti.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5356

Top

Road ha scritto:
ven, 07 giu 2024 16:36
... resta comunque da capire cosa si intende con “a vita”, non credo che fra vent’anni sarà ancora così, inventeranno pagamenti una tantum per gli aggiornamenti.
Più che altro probabilmente fra vent'anni 2 terabyte sarà una capacità ridicola. Ammesso che si ragioni ancora in termini di capacità e dimensione dei dati. :roll: :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63180
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
ven, 07 giu 2024 23:43
Ammesso che si ragioni ancora in termini di capacità e dimensione dei dati. :roll: :)
Ammesso che gli umani non si siano estinti…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 327

Top

Grazie a tutti per i suggerimenti ma da quello che ho capito non esiste una soluzione pragmatica, bisogna un pò arrangiarsi in qualche maniera. Personalmente produco giornalmente diverse immagini e mi occorrerebbe qualcosa di semplice e poco costoso come ad esempio proprio icloud+. Questa soluzione però comporta dei problemi e non è personalizzabile con la app foto. Le altre soluzioni sono o troppo onerose oppure per me troppo complesse da gestire. Grazie ancora a tutti
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Sonoma 14.4.1

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti