Meglio MacOs Ventura o MacOs Sonoma?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Mac User 87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 nov 2014 13:56
Messaggi: 47

Top

Buongiorno a tutti, secondo voi vale la pena di passare a Sonoma?
Se sì potreste motivarne il perché?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3959

Top

Posta così la domanda è molto vaga, anche perché tra due sistemi operativi contigui non c'è mai un divario tale da poterne definire uno migliore o peggiore dell'altro in modo categorico.


Per tentare una risposta sensata è importante prima di tutto definire il contesto hardware (il computer con le sue caratteristiche) e le esigenze dell'utente, il tipo di lavoro che deve svolgere primariamente con il computer.

viafirenze4+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 ott 2019 15:06
Messaggi: 11

Top

Anche a me questo quesito interessa, ho un Macmini M2 con 8Gb di Ram ed uso un disco esterno da 1 Tb, faccio un uso discreto del computer come tempo passato davanti allo schermo ma non uso programmi particolarmente impegnativi e non gioco, mi trovo bene con Ventura, ch vantaggi avrei a passare a Sonoma? Grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5536
Località: Stockholm, SE

Top

viafirenze4+ ha scritto:
dom, 19 mag 2024 12:18
Anche a me questo quesito interessa, ho un Macmini M2 con 8Gb di Ram ed uso un disco esterno da 1 Tb, faccio un uso discreto del computer come tempo passato davanti allo schermo ma non uso programmi particolarmente impegnativi e non gioco, mi trovo bene con Ventura, ch vantaggi avrei a passare a Sonoma? Grazie
Programmi più nuovi e aggiornati
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Io resterei con Ventura: Sonoma rallenta la batteria. Drasticamente ridotta sul mio vecchio MacBook Pro M1 Pro, ora su quello in firma (MacBook Pro M3 Pro) non è ai livelli di prestazioni che il vecchio M1 aveva con Monterey e Ventura. Lascia perdere.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3868
Località: Genova

Top

Ventura più snello forse. Sonoma più lento nell'apertura delle app e si nota ben bene, poi una volta aperte e in memoria si lavora come con Ventura.

Ma basta disattivare SIP e le app si aprono molto prima.

word excel pages numbers con SIP disattivato 1 salto o 2 nel dock. altrimenti 3-4 salti, con word excel anche 5-6

Imovie più pesante 8 salti con SIP abilitato 4 salti se disabilitato
Logic Pro al volo con SIP disabilitato

Questo su Air M1 8/256 con Sonoma.. lo avevo notato, conferma su vari articoli da Reddit etc.. vale anche per gli altri MacOS, del resto è una protezione per non far scrivere eventuali app dannose sul sistema, blocca kexts non firmati, controlla /System /sbin /bin /usr.... etc..... lavorando in background per proteggere, rallenta come rallentano su win gli ****** :lol: :lol:


App di Apple piu recenti come dice Hammarby con funzionalità in più... note, maps, freeform esempio qualche piccolo cambiamento ma nulla che per me sia essenziale.

Rischioso disabilitarlo? per utenti pochino evoluti - mia idea personale - no
per utenti che cliccano ovunque navigando installando app che promettono di velocizzare, pagine che dicono clicca qui per visualizzare etc etc magari....

Tieni Ventura che non ti cambia nulla
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3959

Top

Non avevo mai fatto caso ai 4 salti in padella per valutare la reattività del Mac :D

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3868
Località: Genova

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 19 mag 2024 21:25
Non avevo mai fatto caso ai 4 salti in padella per valutare la reattività del Mac :D
:lol: :lol: bellissima! 4 salti in padella :lol: :lol:

la noti immediatamente con SIP disable la reattività di apertura di un'app... le app standard apple,safari, musica, mail etc si aprono senza salti anche con SIP tranne numbers, keynote, pages
prova a disabilitarlo e valuta... anche se hai intel o MacOs inferiore... SIP c'è da el capitan... dei salti te ne rendi conto, della velocità in generale, a mio parere più veloce, ma ho solo un air m1 base
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

viafirenze4+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 ott 2019 15:06
Messaggi: 11

Top

Ringrazio, per ora mi terrò Ventura, anche se io avendo un Mini non ho problemi di batteria.

Mac User 87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 nov 2014 13:56
Messaggi: 47

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 19 mag 2024 11:10
Posta così la domanda è molto vaga, anche perché tra due sistemi operativi contigui non c'è mai un divario tale da poterne definire uno migliore o peggiore dell'altro in modo categorico.


Per tentare una risposta sensata è importante prima di tutto definire il contesto hardware (il computer con le sue caratteristiche) e le esigenze dell'utente, il tipo di lavoro che deve svolgere primariamente con il computer.
Buongiorno, ho un MacBook Air 2022 M2, sto frequentando un corso per Data Analyst ma per adesso non è un lavoro che svolgo primariamente.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3959

Top

Con questo Mac e tipo di utilizzo non penso che faccia una grande differenza l'avere Ventura o Sonoma, ma se attualmente tutto funziona bene penso tu possa tranquillamente rimanere con Ventura ancora per alcuni mesi,
almeno fino all'uscita della nuova città californiana.

Mac User 87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 nov 2014 13:56
Messaggi: 47

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 21 mag 2024 10:47
Con questo Mac e tipo di utilizzo non penso che faccia una grande differenza l'avere Ventura o Sonoma, ma se attualmente tutto funziona bene penso tu possa tranquillamente rimanere con Ventura ancora per alcuni mesi,
almeno fino all'uscita della nuova città californiana.
Però poi quando uscirà la nuova città californiana non vorrei dover fare l'installazione pulita, quindi sto pensando di aggiornare...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3959

Top

Che tu rimanga a Ventura o aggiorni a Sonoma, quando uscirà MacOS Fresno non sarai comunque obbligato a fare un installazione pulita.


Anche io, che sono ancora a Monterey, non sarò obbligato a fare un installazione pulita, anche perché Fresno è più vicina a me che a te. :D

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2658
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Per aggiornare io aspetto macOS Syracuse (quando avranno finito tutte le città Californiane e passeranno ad altre città più simpatiche da pronunciare).
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Hammarby
    Stato: Non connesso
    Unix Expert
    Unix Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
    Messaggi: 5536
    Località: Stockholm, SE

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    gio, 23 mag 2024 08:32
    Per aggiornare io aspetto macOS Syracuse (quando avranno finito tutte le città Californiane e passeranno ad altre città più simpatiche da pronunciare).
    macOS Corpus Christi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Christi

    Immagine
    Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
    ...e spesso peggio.

    Cervantes

    Rispondi

    Torna a “Software”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Apple [Bot], SemrushBot [Bot] e 3 ospiti