Apple non consente più di creare cloni avviabili di macOS Sonoma su Mac Apple Silicon?

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve, sono da circa un mese, un felice possessore di un potentissimo MacBook Pro 16 M3 Max. Precedentemente, possedevo un MacBook Pro 15 2017, ovviamente Intel.

Quindi, avrete capito che sono un veterano del Mac, (per non dire proprio Applemaniaco!), e sono rimasto alquanto sconcertato quando, tentando di creare un clone avviabile del SSD interno del mio M3 Max, (su cui è installato macOS Sonoma 14.5 - Sicurezza Ridotta e SIP disabilitata, x la cronaca), con il buon vecchio Carbon Copy Cloner, (recentemente aggiornato alla versione 7), mi sono ritrovato con un clone, in realtà, non avviabile.

Mi spiego meglio: carico le opzioni di avvio, seleziono il disco clone, clicco su “continua”, per fare il boot, dopodiché, dopo qualche secondo mi chiede la mia password per la verifica del volume, e…se ho selezionato il clone come disco d’avvio, continua all’infinito a tentare di caricare il sistema operativo, senza mai riuscirci!!

Ora, ho sbagliato qualcosa o Apple, come mi pare di aver letto da qualche parte, tempo fa, ha deciso di impedire la creazione di cloni avviabili sui Mac Apple Silicon?

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

shines75 ha scritto:
gio, 16 mag 2024 10:27
Salve, sono da circa un mese, un felice possessore di un potentissimo MacBook Pro 16 M3 Max. Precedentemente, possedevo un MacBook Pro 15 2017, ovviamente Intel.

Quindi, avrete capito che sono un veterano del Mac, (per non dire proprio Applemaniaco!), e sono rimasto alquanto sconcertato quando, tentando di creare un clone avviabile del SSD interno del mio M3 Max, (su cui è installato macOS Sonoma 14.5 - Sicurezza Ridotta e SIP disabilitata, x la cronaca), con il buon vecchio Carbon Copy Cloner, (recentemente aggiornato alla versione 7), mi sono ritrovato con un clone, in realtà, non avviabile.

Mi spiego meglio: carico le opzioni di avvio, seleziono il disco clone, clicco su “continua”, per fare il boot, dopodiché, dopo qualche secondo mi chiede la mia password per la verifica del volume, e…se ho selezionato il clone come disco d’avvio, continua all’infinito a tentare di caricare il sistema operativo, senza mai riuscirci!!

Ora, ho sbagliato qualcosa o Apple, come mi pare di aver letto da qualche parte, tempo fa, ha deciso di impedire la creazione di cloni avviabili sui Mac Apple Silicon?
Non è che devi dare il blessing al disco?

Esatto, leggi qui:
https://eclecticlight.co/2018/08/30/boo ... -bootable/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

shines75
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Beh, il problema non è che l'articolo è in inglese, (una lingua che conosco piuttosto bene - sono quasi da C1!), il problema è che è piuttosto tecnico e complicato...in soldoni, qual'è la serie di comandi da dare nel Terminale, per favore? E poi, prima con il mio MacBook Pro Intel, non ho mai dovuto affrontare "menate" del genere (sarà che forse, erra per via del fatto che era l'ultimo MacBook Pro prodotto da Apple a montare ancora il chip di sicurezza T1)!!!

shines75
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Insomma, non mi va di scervellarmi: se qualcuno c'è già riuscito, mia aiuti in maniera pratica!!

paolinoweb
Expert
Expert

Io ho clonato Ventura prima del passaggio a Sonoma con SuperDuper!

Avevo usato Superduper! perchè CCC non poteva ancora creare avviabili di Silicon, ora direi che può con la ver. 7

SuperDuper! ha molte meno features di CCC ma è stato il primo a supportare i bootable sugli M1

Anche a me il bootable di Ventura chiede la password, si riavvia il Mac 2-3 volte poi si avvia l' ssd esterno.

Provalo https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html

non c'è bisogno di acquistarlo per fare un clone.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

shines75
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

No, io vorrei farlo con CCC 7, non solo perchè l'ho acquistato, ma poi lo uso da sempre, e SuperDuper!, non mi piace. Qualcuno può aiutarmi?

joseterra
Expert
Expert

shines75 ha scritto:
ven, 17 mag 2024 04:04
Qualcuno può aiutarmi?
Ci proviamo..
posto che Apple ha realmente modificato le regole di avvio sui mac silicon, è probabile che:

1) non ci siano utenti autorizzati per quel disco esterno. Per es, puoi scriverci dal volume di avvio interno (dal finder, in avvio interno)? Proverei ciò: Avvia dal disco interno, trova nel finder il disco esterno e con "command+I" apri le informazioni e controlla quali "condivisioni e permessi" sono selezionati. Se possibile, metti la spunta a "ignora proprietà su queso disco o volume", ma assegna prima tutti condivisioni e permessi a te stesso (utente e amministratore del mac). Riprova ad avviare dal volume esterno;

2) il filesystem non sia corretto: quale hai sul disco esterno clonato da CCC? Deve esser APFS. Se non lo è, riformatta da utility disk e ripeti il clone..

3) il cavo di connessione al disco esterno non sia adeguato. E' Thunderbolt? USB-C?
Prova a cambiare cavo..
Hammarby ha scritto:
gio, 16 mag 2024 10:36
Non è che devi dare il blessing al disco?
Esatto, leggi qui:
https://eclecticlight.co/2018/08/30/boo ... -bootable/
4) questo che ti suggerisce Hammarby è anche fondamentale!

5) prova da recovery l'avvio da disco esterno, dopo aver fatto un SOS sul disco. Segui la guida apple
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 829c17/mac
Se selezioni il disco di avvio, da recovery, puoi ottenere messaggi sul perché non si avvii (per es, che non hai i permessi)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

shines75
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Niente da fare. Ho seguito i tuoi consigli, joseterra, ma purtroppo quello che diceva Hammarby, era giusto: bisogna per forza fare il blessing del clone, se lo si vuole rendere avviabile su un Mac Apple Silicon. Qualcuno, x caso, conosce la procedura di blessing d'un disco da Terminale, senza che debba impazzire a decifrare quell'articolo citato da Hammmarby (intendo proprio la serie di comandi da immettere nel Terminale)? Grazie. 🙏

shines75
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Sto ancora aspettando una soluzione al problema. Tuttavia, nel frattempo, ho scoperto qualcosa che sicuramente interesserà i più esperti: se provo a cambiare la policy di sicurezza del clone, (da totale a ridotta), mi appare il messaggio "non è stato trovato nessun utente amministratore. Impossibile cambiare la policy di sicurezza". È sempre collegato al discorso del blessing del clone?

paolinoweb
Expert
Expert

shines75 ha scritto:
ven, 17 mag 2024 04:04
No, io vorrei farlo con CCC 7, non solo perchè l'ho acquistato, ma poi lo uso da sempre, e SuperDuper!, non mi piace. Qualcuno può aiutarmi?
Anche a me ci sono software che non piacciono ma se fanno quello di cui ho bisogno..anche gratis.. intanto vedo se funziona, se va col brutto programma mi dedico con il programma comprato a trovare soluzione. con SuperD non c'è bisogno di alcun comando, direi che non si ha nemmeno bisogno di inizializzare in APFS. è rumidentale SDumper, sembra un software di 20 anni fa, ma è la semplicità la forza di questa app, poi se si ha bisogno di di più opzioni CCC è sicuramente più avanti.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

shines75
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Con SuperDuper!, non cambia nulla rispetto a CCC 7, te lo garantisco. Intanto, sembra che abbia trovato un workaround abbastanza efficace: reinstallare macOS dalla pendrive sul clone, (e questo già lo rende avviabile), e poi, avviare da Recovery e autorizzare gli utenti che si intendono usare sul sistema. Purtroppo, il rovescio della medaglia è che non è possibile, con questo stratagemma, cambiare la policy da "Totale" a "Ridotta". Per il resto, è tutto ok e funzionante.

Mah, insomma, come diavolo si usa il comando bless su Mac Apple Silicon? C'è qualcuno che lo sa??

joseterra
Expert
Expert

shines75 ha scritto:
sab, 18 mag 2024 14:44
e poi, avviare da Recovery e autorizzare gli utenti che si intendono usare sul sistema. Purtroppo, il rovescio della medaglia è che non è possibile, con questo stratagemma, cambiare la policy da "Totale" a "Ridotta". Per il resto, è tutto ok e funzionante.
che, se leggi quanto avevo scritto, era tra le cose che ti consigliavo
shines75 ha scritto:
sab, 18 mag 2024 14:44
Mah, insomma, come diavolo si usa il comando bless su Mac Apple Silicon? C'è qualcuno che lo sa??
se non vuoi seguire quanto ti è stato indicato da Hammmarby in quell'articolo (che è chiarissimo e, a mio parere, ti consentirebbe di risolvere), prova così (su intel, funziona, non so su silicon):

https://support.flexxmemory.co.uk/porta ... your-drive

Ma leggi tutto, è una pagina, soprattutto la fine del foglio dove ti spiega come dare il comando a seconda di come si chiama il tuo disco ;)

Prima di far tutto ciò, fatti un TIME MACHINE Backup e facci sapere ;)
Qualche Hackintosh
Qualche PC Windows

shines75
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Spiacente, su ARM è tutta un'altra storia:

matteopi@shines75 ~ % sudo bless --folder "/Volumes/Lavoro Backup/System/Library/CoreServices/" --file "/Volumes/Lavoro Backup/System/Library/CoreServices/boot.efi" --setBoot
Password:
bless: For Apple Silicon Macs, 'setboot' option is not supported in Folder mode

Allora geni del Mac e del Terminale, chi si vuol fare avanti, adesso?

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

shines75 ha scritto:
sab, 18 mag 2024 18:45
Spiacente, su ARM è tutta un'altra storia:

matteopi@shines75 ~ % sudo bless --folder "/Volumes/Lavoro Backup/System/Library/CoreServices/" --file "/Volumes/Lavoro Backup/System/Library/CoreServices/boot.efi" --setBoot
Password:
bless: For Apple Silicon Macs, 'setboot' option is not supported in Folder mode

Ti ha detto quello che ti serve, non puoi dare il bless su una directory ma lo devi dare ad un volume

Ho provato adesso sul mio iMac M3 e bless risponde con un errore.
La strada è un'altra, ma sono d'accordo con Apple a non permettere il boot da disco generico per ovvi rischi di sicurezza.

Da quanto leggo qui: https://discussions.apple.com/thread/25 ... ortBy=best bless su sonoma non funziona e Apple non è ancora riuscita a mettere le cose a posto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

joseterra
Expert
Expert

shines75 ha scritto:
sab, 18 mag 2024 18:45
giusto per dirti: ci si prova eh, mica si pretende di esser "geni"!? Tu chiedi aiuto e si prova a darti una mano, anche senza esser geni..
Qualche Hackintosh
Qualche PC Windows

Torna a “macOS 14 Sonoma”