Problemi con TimeMachine

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carkinzo
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Oggetto del messaggio: Problemi con TimeMachine

Messaggio da carkinzo »

Salve, non so se è la sezione corretta, forse dovevo postare su Catalina?
Va beh, tanto il problema che ho è presente su tutti e due i system.
-
Ho un Hd esterno che utilizzo per i backup di TimeMachine e
mi fa il backup dei due dischi interni del MacPro, su uno c'è
installato Monterey e sull'altro Catalina, tutti e due installati
tramite Opencore e tutto funziona bene.
Da qualche giorno succede che lui inizia a fare questo
backup, ma dopo un po' compare un messaggio che dice
che il disco (quello del backup) non è stato disconnesso 
in modo corretto. Io non ho toccato niente ne sono sicuro
e non l'ho scollegato e quindi il backup non va a buon fine.  
Ho fatto altre prove, ma succede la stessa cosa. 
Allora ho provato a collegare questo disco su un'altra porta,
alle volte ci fosse un difetto, ma succede la stessa identica cosa. 
Questo avviene sia che utilizzi Monterey che Catalina.
Quale può essere il problema e come risolverlo?
Grazie per l'aiuto.😉

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fragrua
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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da fragrua »

È sicuramente una disconnessione accidentale. Prova a cambiare cavo se non addirittura BOX o HD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

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carkinzo
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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da carkinzo »

Dici, io non ne sono molto sicuro,
perché succede tutte le volte e soprattutto succede
sempre più o meno allo stesso punto,
cioè quando è arrivato dopo poco più dell'80% e
il calcolo del tempo rimanente stima circa 10 minuti,
che poi aumentano e aumentano sempre più e
ad un certo punto non va più avanti.
Ho notato che la barra di scorrimento smette di
camminare da sx a dx e incomincia a scorrere velocemente
avanti e indietro e poi dopo un bel po' compare il messaggio.
Nel mio Mac pro ci sono prese USB sia frontali che nel retro e
su tutte e due ho fatto la prova ed accade la stessa cosa.
non ho potuto fare la prova del cavo, perché questo HD monta
una presa strana che non possiedo e al momento non ho
un disco con la capacità sufficiente per fare altre prove. :(

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Alberto.G
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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da Alberto.G »

carkinzo ha scritto:
mar, 02 apr 2024 12:09
...
Ho un Hd esterno che utilizzo per i backup di TimeMachine e
mi fa il backup dei due dischi interni del MacPro, ....
Di recente hai installato sul tuo (vecchio) Mac Pro 5.1 mid 2010, tramite OpenCore, Monterey e Catalina.
Domande:
1) prima di questi 2 sistemi che cosa avevi installato come sistema operativo?
2) l’HD esterno che utilizzi adesso per i backup è lo stesso che utilizzavi prima quando avevi un solo sistema operativo?
3) Dopo aver installato Monterey e Catalina con OpenCore, il primo backup eseguito da Time Machine è andato a buon fine?
Oppure si è presentato subito il messaggio che hai citato?
4) scrivi che appare il messaggio “dopo un po’”… ma puoi quantificare il tempo?
Dopo alcuni minuti, dopo mezz’ora, dopo un’ora, ecc.?
E’ importante sapere se, in effetti, inizia prima a preparare il backup, poi esegue il backup (magari parzialmente…) oppure se si blocca subito, dopo aver preparato il backup!

5) Il messaggio che dice “che il disco (quello del backup) non è stato disconnesso in modo corretto” mi sembra “ambiguo” nel senso che se Time Machine rileva che il disco di backup non è stato disconnesso correttamente può riferirsi al precedente backup effettuato, quindi Time Machine lo rileva subito e non fa alcun backup (nuovo).
Oppure invece esegue il backup (nuovo), ecco l’importanza di sapere il tempo di esecuzione come detto al punto 4), poi alla fine, quando deve chiudere il backup e disconnettere il disco NON riesce a farlo ed invia il messaggio.
6) Il disco di backup è sempre collegato al Mac Pro?
Hai scelto di eseguire i backup in automatico oppure solo saltuariamente quando ritieni opportuno farlo?
7) Puoi dirci le dimensioni di un backup? Cioè quanti GB vengono salvati, di solito?

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da carkinzo »

Dunque, vedo di darti più risposte possibili:
1) Su tutti e due i dischi era installato Mojave.
2) Si, ma di sistemi operativi ne ho sempre avuto più di uno e senza mai un problema.
3) Si tutto ha funzionato bene.
4) Sinceramente non ho calcolato il tempo, ma sicuramente più di un'ora.
5) Non so, ma come ho detto lui riparte da zero e sempre più o meno dopo l'80% accade questo.
6) Non sempre.
7) Sul disco di TM ho aperto la cartella dell'ultimo backup andato a buon fine e su
Catalina sono presenti due cartelle: una denominata Catalina e occupa 13,98GB
l'altra è denominata Catalina-Dati e occupa 151,09GB,
mentre per Monterey c'é una sola cartella denominata Monterey-Dati e occupa 12,36GB.
-
Ho notato adesso mentre stavo facendo i controlli per risponderti
che su Preferenze di Sistema --> TimeMachine si è presentato cerchietto rosso
con la lettera i al centro e cliccandoci sopra si apre una finestrella con scritto:
Time Machine non può completare il backup su “Time Machine”
Il disco di backup potrebbe essere stato espulso o disconnesso dal computer.
Questo è tutto quello che ti so dire.
Avevo pensato che si trattasse del disco troppo pieno,
ma di regola se non trova spazio dovrebbe eliminare i backup più vecchi da solo!
Comunque questo disco è da 2TB e mi da come disponibilità 300GB.
Di più non so.
Grazie.

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da Alberto.G »

Ritorno ancora sulla domanda 2) questa:
2) l’HD esterno che utilizzi adesso per i backup è lo stesso che utilizzavi prima quando avevi un solo sistema operativo?
Mi hai risposto così:
2) Si, ma di sistemi operativi ne ho sempre avuto più di uno e senza mai un problema.

a) Quindi mi confermi che è sempre lo stesso disco per i backup?

b) Quindi prima avevi Mojave installato su tutti e due i dischi e poi hai installato su uno Monterey e sull’altro Catalina con OpenCore?

c) dopo aver installato Monterey e Catalina hai fatto qualcosa sul disco per i backup?
Per caso lo hai inizializzato o invece lo hai collegato al Mac Pro come sempre hai fatto prima quando avevi Mojave?

d) se non lo hai inizializzato dopo il cambio di sistema, che formato aveva prima ed ha tuttora il disco di backup?
- Mac OS esteso (journaled) ovvero HFS+ ?
- oppure APFS?

Sono domande per me importanti per capire se Time Machine incontra difficoltà al cambio di sistema operativo o se, invece, per Time Machine è del tutto indifferente.

Invece per il messaggio che ti viene fuori dal pannello di Time Machine devo analizzare bene il problema.

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da carkinzo »

Eccomi:
2) Si, il disco esterno per TM è sempre lo stesso.
a) Confermo che è sempre il solito.
b) Si, avevo Mojave su tutti e due che giusto per la cronaca sono SSD.
In realtà ce ne sono altri 2 meccanici e uno di questi che poi è
l'originale e anche di questo veniva eseguito il backup, ma poi con
il tempo l'ho un po' abbandonato, perché raramente lo utilizzo e
se lo faccio, non è necessario effettuare un backup.
c) Non ho fatto assolutamente niente a questo disco, quindi tutto è
rimasto così com'era, di conseguenza non è stato inizializzato.
d) Controllando sia nelle info che in Utility Disco, mi dice che è
Mac OS esteso (journaled), che poi questa formattazione l'ha
fatta automaticamente lui quando a suo tempo fu preparato
appositamente.
Grazie

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da Alberto.G »

Penso di aver trovato il motivo del tuo problema con Time Machine.
Tu hai 2 sistemi operativi installati su 2 dischi diversi; la particolarità dei 2 sistemi è questa:
- il disco SSD che contiene Monterey è nel formato APFS cioè il file system che Apple ha adottato per tutti i suoi sistemi operativi a partire da High Sierra;
- il disco SSD che contiene Catalina è ancora nel (vecchio) formato Mac OS esteso (journaled) perché Apple consentiva di installare Catalina anche su dischi inizializzati nel vecchio formato.

Mi scrivi ora questo, riferendoti al disco di backup:
“Controllando sia nelle info che in Utility Disco, mi dice che è Mac OS esteso (journaled), che poi questa formattazione l'ha fatta automaticamente lui quando a suo tempo fu preparato appositamente.”

Esatto, proprio così!
Cosa succede quando colleghi al Mac Pro il disco di backup e fai partire Time Machine?
A questo punto interviene un altro problema e cioè bisogna vedere da quale disco di avvio tu fai partire Time Machine?

Se Time Machine è avviato dal disco di avvio con Monterey non dovrebbe esserci alcun problema per cui, ritengo, che Monterey possa leggere tranquillamente entrambi i formati (APFS e Mac OS esteso journaled) e poi scrivere tutti i backup sull’unico disco ancora nel formato Mac OS esteso (journaled).

Le cose invece cambiano se Time Machine viene avviato dal disco di avvio con Catalina perché, ritengo, che Catalina non sia in grado di leggere il formato APFS, cioè il disco SSD che contiene Monterey, ma solo i dati da salvare presenti sul proprio disco di sistema che è ancora nel formato Mac OS esteso journaled).
In questo particolare caso cosa succede?
Secondo me, Time Machine esegue tranquillamente il backup quando va a leggere il disco con Catalina, finito questo backup, quando passa al disco con Monterey, non riesce a leggerlo, si blocca, va in loop per un certo tempo e poi, alla fine, termina comunque l’esecuzione dei due backup con quel messaggio che appare (per me strano) che hai scritto:
“Time Machine non può completare il backup su “Time Machine”.
Il disco di backup potrebbe essere stato espulso o disconnesso dal computer.”


Cosa fare?
1) verifica innanzitutto i formati dei 2 dischi SSD (sia quello con Monterey che con Catalina);
2) se sono come ho scritto sopra, non ti resta che avviare Time Machine, quando cioè decidi di fare i backup di entrambi i dischi di avvio, esclusivamente dal disco di avvio con Monterey;
3) non l’ho finora scritto, ma qualche volta hai verificato i dati (file, documenti, applicazioni, foto, video, ecc. ecc.) salvati sul disco di backup?
O meglio i dati salvati si vedono e si leggono sia per Monterey che per Catalina?
Facci sapere come è la situazione su questi punti.

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da carkinzo »

Innanzi tutto faccio i miei dovuti ringraziamenti per l'aiuto che sto ricevendo!
Poi, leggendo questo ultimo post faccio presente questo:
controllando i due dischi, risulta che entrambi sono nel formato APFS
il Mac OS esteso journaled è riferito al disco di backup.
Quando tutto funzionava, era indifferente dal disco di avvio utilizzato,
quindi funzionava su entrambi.
Di conseguenza, quando si è verificato il problema,
ho fatto le prove sia sull'uno che sull'altro e accade la stessa cosa.
Infine, ho controllato qualche dato qua e la nel disco di backup e
con le prove che ho fatto a campione, sembra che funzioni tutto.
Addirittura ce ne sono rimasti alcuni dove sono ancora presenti
i salvataggi di Mojave e del disco che poi avevo escluso con ML e
anche con questi le prove a campione hanno dato esito positivo.
Per la cronaca, mentre sto scrivendo (da Monterey), mi è comparsa
una notifica che dice che non ho fatto nessun backup da 20 giorni!!! :?

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da Alberto.G »

Qualcosa si viene a sapere sempre più… le domande servono per capire come è strutturato il tuo Mac Pro e come lo stai usando.
Non essendo fisicamente presente di fronte al tuo Mac, vado per esclusione.
Mi è difficile in questo momento capire il motivo che ha generato il problema; in un primo momento ho pensato che la causa fosse da attribuire alle installazioni dei sistemi tramite la OpenCore Legacy Patcher, però mi hai confermato che il backup di Time Machine ha subito funzionato.
Bisogna andare a tentativi :

1) assodato che i 2 dischi di avvio con Monterey e Catalina sono entrambi nel formato APFS, cioè il file system ufficiale adottato da tempo da Apple… con tutti i vantaggi che l’APFS ha in seno rispetto al precedente.
Quindi non si cambia formato, resta APFS per sempre!

2) propongo questo, al solo scopo di trovare il motivo del blocco di Time Machine dopo aver eseguito il backup per circa l’80% :
- se non ce l’hai già, acquista un nuovo hard disk da 2 TB (i prezzi oggi di questi dischi rigidi sono molto bassi rispetto al passato!);
- inizializza questo disco per i backup nel formato APFS; tieni presente che a partire da Big Sur l’APFS è stato esteso obbligatoriamente da Apple anche per i dischi, sia rigidi che SSD, destinati ai backup;
- ora collega il nuovo disco inizializzato APFS al Mac Pro;
- qui mi sorge ancora un dubbio e cioè: quando vuoi fare il backup come hai impostato Time Machine?

Vuoi fare i backup in sequenza per entrambi i dischi, che ritengo siano sempre collegati al Mac?
Oppure preferisci fare il backup un disco alla volta, escludendo l’altro disco dal pannello delle esclusioni?

Però non ritengo che questa differenza di esecuzione dei backup possa creare problemi… dovrebbe in teoria essere del tutto trasparente!
A questo punto vedi come si comporta Time Machine: si blocca ancora ad un determinato punto oppure, speriamo tutti, continua il suo lavoro perfettamente fino alla fine?
Ovviamente mi auguro che avvenga la seconda ipotesi.
Facci sapere.

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da carkinzo »

Allora, può sembrarti stupido, ma anche se i dischi esterni adesso costano poco,
in questo momento non posso spenderci soldi anche se pochi.
A parte questo, i backup li ho sempre fatti contemporaneamente,
fino a circa un anno e mezzo fa, il backup lo facevo su tre dei quattro dischi che ho
e che sono negli slot interni, poi visto che quello con ML praticamente non lo uso quasi mai
e di conseguenza non c'é niente da salvare, questo l'ho escluso e da li in poi
e sempre stato fatto contemporaneamente su tutti e due e sempre con esito positivo.
Comunque se dovessi fare la prova con un'altro disco, quindi mi consigli
di non farlo formattare direttamente da TM, ma di farlo manualmente io?

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da carkinzo »

Faccio un piccolo aggiornamento a causa di una cosa strana che ho notato,
magari non ha niente a che vedere con tutto ciò, ma mi risulta strana:
ho riavviato il Mac da Catalina, perché dovevo fare un lavoro con un
software che non ho ancora su Monterey e quando sono andato per
prendere del materiale NON presente su Catalina ma su Monterey,
ho notato che l'icona di quest'ultimo ha un nome diverso!
Io quando ho eseguito l'installazione, il disco l'ho chiamato Monterey,
invece li lo chiama Update e praticamente non posso vedere il
vero contenuto, se non file e cartelle per me strane, di ad cui alcune
che non ci posso neanche accedere, mentre se vado su Disco di Avvio,
me lo vede con il nome Monterey - Dati.
Non vorrei che tutto questo accada per questo motivo,
forse ho sbagliato qualcosa nella procedura?
Comunque anche su Catalina, dopo un po' che avevo avviato, mi ha dato
il popup avvisandomi che sono un tot di giorni che non viene effettuato
un backup, quindi secondo me vuol dire che non l'ha più fatto;
ne di qui e ne di la!!!
Boh!

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da Alberto.G »

carkinzo ti rispondo più tardi.

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da Alberto.G »

Eccomi.
1) quando devo formattare (ma è meglio dire inizializzare) lo faccio manualmente da Utility Disco.
In questo caso, che si tratta di un disco per i backup, puoi fare come da screenshot che ti invio


Schermata 2024-04-08 alle 21.40.25.png
Ovviamente per il nome puoi scegliere tu a piacere.
Normalmente per tutti i dischi da inizializzare (sia hard disk che SSD) come formato si scrive APFS, ma solo in questo caso di backup, il sistema in automatico modifica APFS in quello che vedi su schermata.

Per il post delle ore 18:52 di oggi ti risponderò dopo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Oggetto del messaggio: Re: Problemi con TimeMachine

Messaggio da Alberto.G »

Ti rispondo al post delle 18:52.
Per non far confusione, dobbiamo tenere separate le due cose:
1) problema attinente al backup di Time Machine;
2) nuova situazione che ti si presenta quando avvii da Catalina.

Vediamo il punto 2).
NO, non hai sbagliato nulla.
E’ successo alcune volte anche a me.
Ritengo (ovviamente non essendo un ingegnere di Apple, rimane sempre valido il “condizionale”) che macOS Catalina, per qualche motivo, non riconosca ufficialmente il sistema macOS Monterey e quindi indica solo un disco con nome “Update” e con nomi di file e cartelle “strane” che non si possono accedere… come scrivi.
Per cui, come ho scritto sopra, “dovrebbe” essere tutto normale ciò che vedi!
Questo fatto dovrebbe essere visibile anche dal Finder.

carkinzo, non ti resta che fare la prova inversa, e cioè dal Disco di avvio provi ad avviare il sistema da Monterey e così vedi se si comporta alla stessa maniera!
Potrei sbagliarmi, ma in questo caso inverso dovresti vedere bene il disco con Catalina ed il suo contenuto… speriamo di azzeccare!

P.S.- forse ho trovato il motivo: questo!
Il sistema di macOS Catalina permette ancora di entrare (e probabilmente ancora di poter modificare “qualcosa”) nel sistema operativo vero e proprio.
Ma le cose sono state drasticamente modificate da Apple con l’introduzione di macOS Big Sur.
Infatti da Big Sur il sistema operativo è stato del tutto “blindato” e reso quindi intoccabile (dal primo byte fino all’ultimo byte) dall’utente finale.
Tutto questo che Apple ha pensato di fare, e aggiungo io “giustamente”, è per impedire che inavvertitamente l’utente (ma non solo l'utente...) vada a modificare, cancellare, o introdurre qualcosa nel sistema operativo… con tutte le conseguenze negative del caso!
Ecco, quindi, che Catalina non riesce più a distinguere e a separare volutamente la parte “blindata” da quella “non blindata” cioè tutti i dati (file dell’utente, applicazioni, ecc.) che non hanno niente a che fare con il sistema macOS.
Se fai la prova “inversa” che ti ho suggerito, è probabile che Monterey possa vedere (riconoscere bene) e suddividere macOS Catalina nelle due parti fondamentali:
- sistema operativo
- tutti i Dati.

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