Tastiera esterna con diverso layout

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

Ciao a tutti.
Ho un MacBook con tastiera layout ITA, ed una esterna bluetooth con layout US.
Credevo fosse una cavolata, ed invece non lo è, oppure forse sono rimbambito io o forse non si può fare, ma speravo di riuscire a configurare il tutto in maniera tale che digitando sulla tastiera integrata venisse riconosciuto il suo layout, ed invece digitando su quella esterna il di lei layout, senza dover manualmente cambiarlo.
Ma è possibile?
Intanto grazie.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Ciao!
Non ho mai utilizzato due tastiere, comunque se vai in Impostazioni di sistema e scorri verso il basso, tra le ultime voci (tastiera mouse trackpad stampanti...) vedi la voce tastiera una volta sola? Oppure una voce per ogni tastiera?
Immagine

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

Mmm.. no, una volta sola..
Se può servire è una Logitech collegata col suo ricevitore USB..
Intanto grazie di nuovo!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1163

Top

secondo me, senza altro software dedicato,puoi solo attivare entrambi e, con "Ctrl-Spazio" (o altra scorciatoia), spostarti da uno all'altro.
Per farlo, devi andare in Preferenze-Tastiera-Sorgenti di Input ed attivare le lingue che desideri, facendo attenzione ad attivare anche il comando "Seleziona la sorgente di input precedente".
A quel punto, con ctrl-spazio, ti sposti tra i due layout quando sei sulla tastiera di tuo interesse..

In alternativa, questo software può aggiungere attivazioni contemporanee, ma non l'ho mai usato, quindi è da studiare e verificare
https://karabiner-elements.pqrs.org/
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto intanto barone2k, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

joseterra ha scritto:
ven, 01 dic 2023 07:50
secondo me, senza altro software dedicato,puoi solo attivare entrambi e, con "Ctrl-Spazio" (o altra scorciatoia), spostarti da uno all'altro.
Per farlo, devi andare in Preferenze-Tastiera-Sorgenti di Input ed attivare le lingue che desideri, facendo attenzione ad attivare anche il comando "Seleziona la sorgente di input precedente".
A quel punto, con ctrl-spazio, ti sposti tra i due layout quando sei sulla tastiera di tuo interesse..

In alternativa, questo software può aggiungere attivazioni contemporanee, ma non l'ho mai usato, quindi è da studiare e verificare
https://karabiner-elements.pqrs.org/
Uh, eccellente! la scorciatoia ctrl-spazio sinceramente mi era sfuggita, in realtà può essere sufficientemente comoda!
Grazie tantissimo!

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

fragrua ha scritto:
ven, 01 dic 2023 10:04
Benvenuto intanto barone2k, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
Grazie, vado ora!
In realtà vi conosco da molto, ma stranamente non mi ero ancora mai iscritto!

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 109

Top

Ciao! Ho avuto anche io lo stesso problema tempo fa perché per sviluppare uso una tastiera esterna US…
Puoi risolvere aggiungendo sulla barra in alto l’icona di selezione layout tastiera e da lì ti aggiungi il layout US così puoi cambiare a tuo piacimento.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
robbie ha scritto:
dom, 03 dic 2023 20:36
Puoi risolvere aggiungendo sulla barra in alto l’icona di selezione layout tastiera e da lì ti aggiungi il layout US così puoi cambiare a tuo piacimento.
Grazie Robbie!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

robbie ha scritto:
dom, 03 dic 2023 20:36
Ciao! Ho avuto anche io lo stesso problema tempo fa perché per sviluppare uso una tastiera esterna US…
Puoi risolvere aggiungendo sulla barra in alto l’icona di selezione layout tastiera e da lì ti aggiungi il layout US così puoi cambiare a tuo piacimento.
Sì, infatti abilitando il secondo layout mi è uscita anche l'icona in alto. In effetti così è piuttosto comoda la cosa, con la scorciatoia ctrl-spazio switcho in un attimo, e nella barra in alto ho un feedback visivo sul layout attivo!
Grazie anche a te!

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Scusa, per curiosità, ma prima come facevi? 😁
Credevo che tu cambiassi manualmente il layout proprio cambiando lingua in questo modo...
Immagine

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

Cindy ha scritto:
lun, 04 dic 2023 21:25
Scusa, per curiosità, ma prima come facevi? 😁
Credevo che tu cambiassi manualmente il layout proprio cambiando lingua in questo modo...
Prima la tastiera esterna era una IT. :wink:

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite