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diskutil resetUserPermissions / `id -u`
Hai risolto con quelle info?peler1979 ha scritto: ↑mar, 18 ott 2022 14:36....
Ho seguito queste info per High Sierra : https://appletoolbox.com/fix-corrupt-us ... nts-macos/
se ho ben compreso, questo è normale! Anche per quello che scrivo sotto..peler1979 ha scritto: ↑gio, 20 ott 2022 23:51Ho notato un'altra stranezza , quando applico i permessi ad una cartella , riesco poi a selezionare " applica agli elementi inclusi " e tutte le sottocartelle ed fili ricevono i permessi per l'utente che ho scelto .
Quando invece modifico i permessi per una App questa voce non esiste , ma se apro il contenuto del pacchetto ( quindi della App) al suo interno file e cartelle non hanno preso i permessi che avevo dato alla app .
Ho provato a dare i permessi al contenuto della cartella della App , ma niente , non parte
Ciò che riporti qui, mi persuade che sia per quello che sostengo: l'account utente (con il nome che avevi prima) non è stato ricreato dall'aggiornamento ad High Sierra, ma esisteva, pur essendo "corrotto" (può accadere che la cartella della libreria e della libreria/cache non siano coerenti con quella dell'account e, quindi, è corrotto l'account). L'aver creato un nome utente "simile", sfruttando la cartella Utente (con lo stesso nome), ha creato un conflitto di sistema, giacché quella cartella aveva già (in El capitain) tutti i permessi attivi e coerenti.
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sudo /usr/libexec/repair_packages -repair -standard-pkgs /
Ho provato ad installare questo aggiornamento ma non mi lascia farlo dice che il volume non ha i requisiti necessari per l'aggiornamento .fragrua ha scritto: ↑gio, 20 ott 2022 17:30Scarica e installa questo… https://support.apple.com/kb/DL1970?locale=it_IT
anche se essendo un problema utente chissà se risolve.
Ciao joseterrajoseterra ha scritto: ↑ven, 21 ott 2022 08:21se ho ben compreso, questo è normale! Anche per quello che scrivo sotto..peler1979 ha scritto: ↑gio, 20 ott 2022 23:51Ho notato un'altra stranezza , quando applico i permessi ad una cartella , riesco poi a selezionare " applica agli elementi inclusi " e tutte le sottocartelle ed fili ricevono i permessi per l'utente che ho scelto .
Quando invece modifico i permessi per una App questa voce non esiste , ma se apro il contenuto del pacchetto ( quindi della App) al suo interno file e cartelle non hanno preso i permessi che avevo dato alla app .
Ho provato a dare i permessi al contenuto della cartella della App , ma niente , non parte
farei innanzitutto questo che suggerisce Fragrua, per capire se è una questione di collegamenti delle app nel tuo account utente.
Infatti, io penso che il problema sia nato proprio perché, alla creazione dell'utente (non admin) ti abbia chiesto se collegare la cartella già esistente: in quel caso, vengono generati link (hardlink) di sistema per collegare le app e, se già li avevi sul dock, non funzioneranno.
Quindi, non ho ben compreso se le app si avviano se provi a farlo dalla cartella delle app..
Ciò che riporti qui, mi persuade che sia per quello che sostengo: l'account utente (con il nome che avevi prima) non è stato ricreato dall'aggiornamento ad High Sierra, ma esisteva, pur essendo "corrotto" (può accadere che la cartella della libreria e della libreria/cache non siano coerenti con quella dell'account e, quindi, è corrotto l'account). L'aver creato un nome utente "simile", sfruttando la cartella Utente (con lo stesso nome), ha creato un conflitto di sistema, giacché quella cartella aveva già (in El capitain) tutti i permessi attivi e coerenti.
E' un pò un casino risolvere, ma devi innanzitutto riparare i permessi "solo ed esclusivamente" da recovery, non dal sistema operativo. Quindi, se non l'hai già fatto, entra in recovery mode con "Comando (⌘)-R" e, da lì, usa le disk utility..
Se non funziona, rientrando nel MacOS con l'utente che non funge, dai i seguenti comandi da terminale (uno dopo l'altro..alcuni, sono gli stessi che ti aveva suggerito Fragrua):Codice: Seleziona tutto
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ATTENZIONE: prima di dare questi comandi, entra in preferenze, security e privacy e vai alla tendina "privacy" in alto. Dalla colonna a destra, scorri fino alla cartella "accesso pieno al disco" (o full disk access) e, se nel riquadro a destra non vedi il terminale, aggiungilo con il "+" in basso..Codice: Seleziona tutto
sudo /usr/libexec/repair_packages -repair -standard-pkgs /
non sono certo che, dopo i tentativi già fatti, ora funzioni, ma prova
Alle brutte, se non funziona, non ti incasinare con altre operazioni: cancella tutti gli utenti che hai creato per provare, mantienine uno solo di uso utente (non admin) e ricrea la configurazione a te ideale nell'uso..lo dico per semplicità
segui queste indicazioni https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h32356/macpeler1979 ha scritto: ↑ven, 21 ott 2022 12:55
Ciao joseterra
Provato anche questa soluzione , ho provato ad usare disk utility , ma nulla di fatto .
Se entro con l'account incriminato non riesco ad aprire il Terminale , l'unica cosa che funziona è il Finder .
Nelle preferenze di sistema , sicurezza e privacy , non riesco a trovare nulla a riguardo " accesso pieno al disco "
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