Connettori Mag Safe bruciati

Moderatore: ModiMaccanici

smgm25
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Connettori Mag Safe bruciati

Messaggio da smgm25 »

Ciao a tutti,
ringrazio in anticipo anche per l'altra volta dove ho potuto cambiare la cassa con successo.
In pratica ho il problema che il mio MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015) A1398 in queste settimane ha bruciato due connettori di alimentatori 85W presi su Amazon.
Immagine

Avevo già uno vecchio compatibile in passato e faceva strani rumori e l'ho cambiato e andava tutto bene
Poi
- sostituisco un altro compatibile facendo il reso perché faceva strani rumori
- ho avuto problemi alla cassa sinistra e l'ho smontato secondo l'indicazioini di ifix ed è andato tutto bene nessun problema grosso
- fatto la diagnosi appena chiuso e funzionava
-l'altro giorno metto in spina un alimentatore e fa una piccola scheggia vicino alla multipresa
- controllo e mi trovo il connettore dell'alimentatore come in foto, me ne accorgo perché la carica si stacca ed attacca
- sostituisco l'alimentatore con un altro ed oggi mi ritrovo lo stesso problema

Adesso non carica sempre a volte si deve staccare e riattaccare. Ho rifatto la diagnosi ma non mi dice nulla di negativo.

E' successo già a qualcuno?
Cosa posso fare?

fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio: Re: Connettori Mag Safe bruciati

Messaggio da fragrua »

Questo succede sia con alimentatori di scarsa qualità che con residui metallici che restano attaccati al connettore del Mac. Il famoso pulviscolo atmosferico studiato alle elementari o medie.

Prova a pulire il connettore Magsafe del tuo Mac con un batuffolo di cotone o uno spazzolino dalle setole morbide per rimuovere le particelle di sporcizia dalle connessioni facendo attenzione a non sporcare con residui di cotone le connessioni. Anche se dalla foto direi che ormai è compromesso e dovrai forse sostituirlo.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

speedyant
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da speedyant »

Ci vuole un "qualcosa" che non lasci pelucchi. Strofinaccio in cotone con alcol? Gomma blu da inchiostro?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Si, sul sito Apple scrivevano proprio "batuffolo di cotone" poi hanno capito che non era adatto. I miei vecchi appunti fanno cilecca ora. :-D
Su questo sito tradotto in automatico c'è ancora traccia: https://it.kitcorpuz.com/article/how_ca ... acbook_air

La gomma andra benone. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

speedyant
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da speedyant »

Volendo si prova con il classico "bastoncino per le orecchie" imbevuto di alcol isopropilico. Se poi si vuole fare gli "sboroni", la classica gomma bianca da disegno e soffiatina per togliere i "trucioli"
Tecnica imparata alle superiori per pulire i circuiti stampanti dalle ditate e dall'ossido.

RickS
Expert
Expert

Messaggio da RickS »

speedyant ha scritto:
sab, 14 mag 2022 10:45
Volendo si prova con il classico "bastoncino per le orecchie" imbevuto di alcol isopropilico. Se poi si vuole fare gli "sboroni", la classica gomma bianca da disegno e soffiatina per togliere i "trucioli"
Tecnica imparata alle superiori per pulire i circuiti stampanti dalle ditate e dall'ossido.
Per mia esperienza personale la miglior cosa e una spazzolino per bambini di quelli piccoli a setole morbide, insieme ad un spazzolino di quelli con la testina tonda e le setole dure.
Assolutamente nessun tipo di liquidi, meglio non rischiare possibili cortocircuiti, anche se il magsafe ha un sistema di sicurezza per evitarli.
Utile anche uno stuzzicadenti per togliere i pezzettini di sporco incrostato.

E niente gomma, che lascia i pezzettini nel connettore e poi è difficile toglierli e lo dico per esperienza personale.
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Immagine

E buonanotte! :-D

©2015 albertocchio

Immagine

speedyant
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da speedyant »

E miseria! :lol: