Mac OS X e le sue Applicazioni
Moderatore: ModiMaccanici
-
gianfra
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
- Messaggi: 119
Top
Salve,
Non riesco ad utilizzare un disco esterno. Avevo acquistato Paragon che mi consentiva di leggere e scrivere su un disco esterno, funzionava benissimo.
Se no ricordo male funzionava bene con Catalina.
Adesso non riesco a farlo, devo rinnovare l’acquisto o aggiornare l’applicazione o altro?
Per favore aiutatemi
-
RickS
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
- Messaggi: 1289
Top
gianfra ha scritto: ↑lun, 02 ago 2021 09:41
Salve,
Non riesco ad utilizzare un disco esterno. Avevo acquistato Paragon che mi consentiva di leggere e scrivere su un disco esterno, funzionava benissimo.
Se no ricordo male funzionava bene con Catalina.
Adesso non riesco a farlo, devo rinnovare l’acquisto o aggiornare l’applicazione o altro?
Per favore aiutatemi
Che versione di paragon usi ? se sei passato da Catalina a Big Sur, è necessario l'aggiornamento.
Hai provato ad aggiornare direttamente dall'app di paragon ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610
-
gianfra
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
- Messaggi: 119
Top
Grazie
Uso Mac book pro 13" M1 Silicon-Come faccio ad aggiornare? Normalmente quando c'è da aggiornare qualcosa mi compare un avviso.
-
Jethro
-
Stato:
Non connesso
- Expert Retrogamer
- Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
- Messaggi: 5445
Top
gianfra ha scritto: ↑lun, 02 ago 2021 09:41
... Non riesco ad utilizzare un disco esterno. Avevo acquistato Paragon che mi consentiva di leggere e scrivere su un disco esterno, funzionava benissimo.
Mi viene una domanda... Ma questo disco esterno lo usi anche collegandolo ad altri computer? In particolare computer che utilizzano Windows?
Perché altrimenti anziché usare Paragon sarebbe molto più semplice (e anche meglio dal punto di vista del funzionamento) inizializzare l'HD in HFS+ e usarlo nativamente sul Mac.
MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M
MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000
La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
-
gianfra
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
- Messaggi: 119
Top
la risposta la trovo interessante. Non uso mai Windows e mi farebbe molto comodo non usare Paragon.
Uso diversi dischi esterni e qualcuno con qualche partizione. Ebbene 6 di questi hanno estensione(è il termine giusto?)"unknown" e sono inutilizzabili, mentre altri 5 hanno estensione ExFat o FAT32 e con questi ultimi non ho problemi di utilizzo.
Domanda: se inizializzo i dischi in ExFAT posso fare a meno di Paragon?
-
Jethro
-
Stato:
Non connesso
- Expert Retrogamer
- Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
- Messaggi: 5445
Top
gianfra ha scritto: ↑lun, 02 ago 2021 12:36
... Domanda: se inizializzo i dischi in ExFAT posso fare a meno di Paragon?
Si, assolutamente.
Se li utilizzi (e pensi di continuare così in futuro) solo con Mac ancora meglio, come ho detto, inizializzarli in HFS+ (chiamato anche MacOS esteso journaled). Ovviamente fai attenzione che quando inizializzi un disco perdi completamente tutto il suo contenuto. Copia da qualche altra parte quello che vuoi conservare prima di fare l'operazione.
A secondo di cosa scegli, ExFat oppure HFS+, usa queste opzioni:
MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M
MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000
La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
-
gianfra
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
- Messaggi: 119
Top
Grazie ancora per il prezioso consiglio.
Devo inizializzare due dischi: Fantec(1 Tb) e Dune(2 Tb).
Se inizializzo il Fantec con Utlity Disco ho una sola possibilità(vedi foto).
https://postimg.cc/crNdd4mQ
Poiché devo mettere da parte molti Gb prima di operare vorrei porre un altro quesito:
Poiché uso i dischi Fantec e Dune (sono dischi player) per vedere i loro contenuto sulla TV spero di non aver nessun problema
-
Jethro
-
Stato:
Non connesso
- Expert Retrogamer
- Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
- Messaggi: 5445
Top
gianfra ha scritto: ↑lun, 02 ago 2021 15:02
… per vedere i loro contenuto sulla TV spero di non aver nessun problema
Eh, ma se tu dici una cosa per volta…
Lascia perdere HFS+ (MacOS esteso). Fai una prova anche con uno dei dischi che già hai con ExFat e se la Tv lo vede procedi con quello. Solo se ExFat non dovesse andare bene ripiega su Fat32 (Ms-Dos Fat).
MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M
MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000
La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
-
franzphone
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
- Messaggi: 1686
- Località: Sierre
Top
-
Contatta:
gianfra ha scritto: ↑lun, 02 ago 2021 11:22
Grazie
Uso Mac book pro 13" M1 Silicon-Come faccio ad aggiornare? Normalmente quando c'è da aggiornare qualcosa mi compare un avviso.
Ciao Gianfra,
tempo fa ho avuto il tuo stesso problema...
Devi andare nel sito di Paragon, togliere la licenza vecchia e rifarne una nuova (naturalmente senza pagare).
Ecco le soluzioni:
https://kb.paragon-software.com/article/4797
Ne abbiamo parlato qualche tempo fa qui:
viewtopic.php?f=8&t=48822&hilit=paragon
e RickS ha aggiunto questo:
RickS ha scritto: ↑mar, 16 feb 2021 19:47
Qualche volta in passato è capitato anche a me, che Paragon NTFS smettesse di funzionare dopo un upgrade minore di OSX, io ho sempre risolto rimuovendolo, tramite la sua utility ed installandolo di nuovo.
Se non funziona prova a guardare il loro forum,
https://support.paragon-software.com/fo ... em-drivers o chiedere aiuto a loro
https://uc.paragon-software.com/#/conta ... com/about/
L'ultima versione è la 15.8.105 di dicembre 2020 quindi è uscita prima dell'ultimo update di OSX Big Sur, può darsi benissimo che Apple abbia cambiato qualcosa ed adesso Paragon NTFS non funzioni più almeno fino al prossimo update di Paragon.
MacBook Pro 13"
M1 16GB RAM 512GB SSD
macOS Sequoia 15.1.0
iPhone 13 mini 128GB
iOS 18.1.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.
-
gianfra
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
- Messaggi: 119
Top
grazie Franzphone,
non so più che pesci pigliare!
Per me è tutto molto complicato.
Nel mio caso per esempio non riesco ad entrare nel sito perché non mi accetta la password che sono sicuro sia quella giusta.
Molto spesso risolvo utilizzando dei tutorial che ti spiegano passo passo cosa fare, ne esiste qualcuno?
-
franzphone
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
- Messaggi: 1686
- Località: Sierre
Top
-
Contatta:
[/quote]
gianfra ha scritto: ↑lun, 02 ago 2021 17:04
grazie Franzphone,
non so più che pesci pigliare!
Per me è tutto molto complicato.
Nel mio caso per esempio non riesco ad entrare nel sito perché non mi accetta la password che sono sicuro sia quella giusta.
Molto spesso risolvo utilizzando dei tutorial che ti spiegano passo passo cosa fare, ne esiste qualcuno?
beh, se accedi da qui:
https://my.paragon-software.com/#/login
metti password dimenticata...
Dal sito a questo link:
https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/#faq
Posso riattivare la mia licenza su un altro Mac?
Certamente. Riattivare il prodotto procedendo come illustrato di seguito.
Accedere al portale MyParagon.
Cercare il prodotto nella lista dei prodotti personali, quindi fare clic su “Mostra dettagli” e premere “Rilascia licenza”.
Lo stato della licenza sarà contrassegnato come “Non utilizzata”: articolo nella Knowledge Base di Paragon.
Quindi riattivare il prodotto.
Quante volte posso riattivare la mia licenza?
La licenza può essere riattivata 4 volte. Se si rendesse necessario riattivare la licenza più di 4 volte, contattate il nostro supporto o inviate un ticket di richiesta supporto e vi aiuteremo a sbloccare il contatore delle licenze.
Non funziona! L’unità Microsoft NTFS non viene riconosciuta da macOS, anche dopo l’installazione di Microsoft NTFS for Mac by Paragon Software.
Per prima cosa, controllare che i pulsanti Attiva/Acquista siano visibili e (se è stato avviato il periodo di prova) che sia visibile il messaggio “X giorni rimanenti”. Quindi controllare nuovamente le preferenze di NTFS for Mac e accertarsi che il driver sia abilitato. Se non dovesse funzionare, contattare la nostra guida per la risoluzione dei problemi.
MacBook Pro 13"
M1 16GB RAM 512GB SSD
macOS Sequoia 15.1.0
iPhone 13 mini 128GB
iOS 18.1.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.
-
gianfra
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
- Messaggi: 119
Top
Scusa Franz la mia ignoranza, ho creato una nuova password e sono riuscito ad entrare, vedo questo ma che faccio?
https://postimg.cc/vxvTK9tX
-
franzphone
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
- Messaggi: 1686
- Località: Sierre
Top
-
Contatta:
gianfra ha scritto: ↑lun, 02 ago 2021 18:10
Scusa Franz la mia ignoranza, ho creato una nuova password e sono riuscito ad entrare, vedo questo ma che faccio?
https://postimg.cc/vxvTK9tX
Aggiornamenti versioni personali
MacBook Pro 13"
M1 16GB RAM 512GB SSD
macOS Sequoia 15.1.0
iPhone 13 mini 128GB
iOS 18.1.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.
-
gianfra
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
- Messaggi: 119
Top
vedo sempre nero:
MyParagon>prodotti personali>batto il seriale>>>risultato nessun record
Oppure
Aggiornamento versione personali > nessun aggiornamento disponibile
Non so che fare
Accidenti perché è così difficilee?
-
franzphone
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
- Messaggi: 1686
- Località: Sierre
Top
-
Contatta:
Su my orders non hai niente?
gianfra ha scritto: ↑lun, 02 ago 2021 19:54
MyParagon>prodotti personali>batto il seriale>>>risultato nessun record
Non è che hai qualche “adblock” attivo nel browser?
Cercare il prodotto nella lista dei prodotti personali, quindi fare clic su “Mostra dettagli” e premere “Rilascia licenza”.
Se non lo vedi, aspetta la risposta di qualche altro utente, guarda qui
https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/#faq le multiple soluzioni, oppure contatta il supporto.
MacBook Pro 13"
M1 16GB RAM 512GB SSD
macOS Sequoia 15.1.0
iPhone 13 mini 128GB
iOS 18.1.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.
Visitano il forum: Yandex [Bot] e 6 ospiti