Dubbi carica batteria MacBook Pro m1

Moderatore: ModiMaccanici

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Dubbi carica batteria MacBook Pro m1

Messaggio da Maturogf »

Salve a tutti!
Sono un felice possessore di MacBook Pro m1
mi stavo chiedendo se per caso fosse un problema per la batteria avere il Mac attaccato all'energia elettrica durante il lavoro da ufficio. (circa 6 o 8 ore al giorno)
Ho paura che a lungo andare la batteria possa deteriorarsi, sopratutto una volta uscito dalla garanzia.
So di per certo che non è un bene lasciare il computer attaccato alla corrente, ma da qualche parte ho letto che i Mac arrivati ad un certo punto disattivano la carica della batteria e continuano "a corrente"

franzphone
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Dubbi carica batteria MacBook Pro m1

Messaggio da franzphone »

Maturogf ha scritto:
mer, 07 apr 2021 20:17
Salve a tutti!
Sono un felice possessore di MacBook Pro m1
mi stavo chiedendo se per caso fosse un problema per la batteria avere il Mac attaccato all'energia elettrica durante il lavoro da ufficio. (circa 6 o 8 ore al giorno)
Ho paura che a lungo andare la batteria possa deteriorarsi, sopratutto una volta uscito dalla garanzia.
So di per certo che non è un bene lasciare il computer attaccato alla corrente, ma da qualche parte ho letto che i Mac arrivati ad un certo punto disattivano la carica della batteria e continuano "a corrente"
Ciao Maturogf,
i portatili (anche quelli con la dicitura Pro) sono creati per essere utilizzati in giro quando non si ha il fisso in ufficio.
Naturalmente ormai ci sono tanti portatili in ufficio, addirittura ci sono persone che tolgono la batteria (non serve a niente...).
Per rispondere alla tua domanda:
Dato che hai Big Sur di default, il Mac dopo aver raggiunto il 100% dovrebbe continuare solo con l’elettricità senza continuare a ricaricare in “loop” la batteria.
Il consumo elevato della stessa lo avrai ad ogni ciclo, quindi se lo usi anche dopo averlo staccato e poi lo ricolleghi in teoria stai “deteriorando” la vita della batteria tenendo conto che il tuo Mac cercherà di apprendere il tuo comportamento per salvaguardare la vita utile della batteria...
Non sapendo cosa ci fai è difficile sapere il perché lo tieni collegato tutto questo tempo.
Conclusione:
Se rimane attaccato alla corrente dopo il 100% la batteria è salva, puoi vedere anche cosa succede cliccando con il mouse nell’icona della batteria che quando è al 100% ti dice che sta utilizzando solo la corrente e che la batteria non è in carica.
Detto ciò, la batteria ha una vita propria ed anche se non la utilizzi o non la ricarichi perde piano piano la sua carica.
Dato che utilizzi tanto il Mac, quando non lo usi per lavoro, cerca di non farla scendere a meno del 20% e quando puoi evita di farla caricare più dell’80% (è peggio farla scendere sotto il 20% che salire sopra gli 80%).
Per sapere in che stato si trova la batteria e per farti un’idea di come la stai trattando, ti consiglio di scaricare la versione gratuita dell’app Coconut Battery:
https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/

Spero di aver risposto alla tua domanda, se hai dubbi chiedi.
MacBook Pro 13" M1
16GB RAM 512GB SSD
macOS Big Sur 11.2.3

Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro.
Wolfang Amadeus Mozart

Maturogf
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Maturogf »

grazie mille sei stato davvero soddisfacente! ho visto che infatti è alimentato a batteria!

franzphone
Expert
Expert

Messaggio da franzphone »

Maturogf ha scritto:
mer, 07 apr 2021 22:16
grazie mille sei stato davvero soddisfacente! ho visto che infatti è alimentato a batteria!
Felice di averti aiutato.
MacBook Pro 13" M1
16GB RAM 512GB SSD
macOS Big Sur 11.2.3

Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro.
Wolfang Amadeus Mozart