Problema sincronizzazione mail app

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

Buongiorno a tutti..
ho riscontrato un problema con mail app e gmail.

Non trovavo alcune mail, sono entrato dalla webmail di gmail e le ho trovate nella sezione speciali.
Da li ho rimosso l'etichetta speciali e spostate in posta in arrivo.

quindi sulla webmail di gmail ci sono, su iphone usando sempre mail ci sono, su mail da mac.. non c'è verso di vederle.
Ho eliminato i file "envelope" aperto mail ma nulla. non riesco a risolvere.

Se faccio una ricerca da Spotlight di quella mail.. me la trova ma non la apre, non trovando probabilmente la corrispondenza su mail.

cosa dovrei fare?
grazie
claudio

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1655
Località: Sierre

Top

Contatta:
cld78 ha scritto:
gio, 01 apr 2021 10:51
Buongiorno a tutti..
ho riscontrato un problema con mail app e gmail.

Non trovavo alcune mail, sono entrato dalla webmail di gmail e le ho trovate nella sezione speciali.
Da li ho rimosso l'etichetta speciali e spostate in posta in arrivo.

quindi sulla webmail di gmail ci sono, su iphone usando sempre mail ci sono, su mail da mac.. non c'è verso di vederle.
Ho eliminato i file "envelope" aperto mail ma nulla. non riesco a risolvere.

Se faccio una ricerca da Spotlight di quella mail.. me la trova ma non la apre, non trovando probabilmente la corrispondenza su mail.

cosa dovrei fare?
grazie
claudio
Ciao Cld78 prova a ricostruire la casella.
Se non sai come fare chiedi.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

Ciao e Grazie..
se è corretto ho selezionato la cartella entrata, poi in casella-ricostruisci. ma non succede nulla

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1655
Località: Sierre

Top

Contatta:
cld78 ha scritto:
gio, 01 apr 2021 11:02
Ciao e Grazie..
se è corretto ho selezionato la cartella entrata, poi in casella-ricostruisci. ma non succede nulla
Si, la procedura è corretta, quindi non ti appare proprio nulla?
Richiudi e riapri Mail e vedi se hai quelle che ti mancano...
Nel caso ritenta la ricostruzione.
Se non va facci sapere.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

Continuando a cliccare, insistere dalla finestra attività ho visto che ha iniziato a scaricare le mail, ma a termine non è cambiato nulla :(

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1655
Località: Sierre

Top

Contatta:
cld78 ha scritto:
gio, 01 apr 2021 17:48
Continuando a cliccare, insistere dalla finestra attività ho visto che ha iniziato a scaricare le mail, ma a termine non è cambiato nulla :(
O elimini l'account e poi lo riaggiungi e vedi cosa accade, oppure vai su
mail.google.com
impostazioni
impostazioni avanzate
Inoltro e POP/IMAP
e guardi se le impostazioni sono come l'immagine in allegato:
se sono uguali, metti disattiva imap e chiudi l'app mail dal Mac, poi rimetti attiva imap e riapri l'app.
Se non funziona converrebbe eliminare l'account dall'app e poi riaggiungerlo.
🤞🏻
Allegati
Schermata 2021-04-01 alle 18.25.32.png
Schermata 2021-04-01 alle 18.25.32.png (350.15 KiB) Visto 859 volte
Ultima modifica di franzphone il gio, 01 apr 2021 18:31, modificato 2 volte in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

sto riprovando nuovamente la ricostruzione.
le impostazioni, le verifico ma sono corrette.. tieni presente che ho provato a scaricare thunderbird e vedo le stesse mail che vedo su webmail google e sull'iphone.

è solo mail sul mac che non mi mostra queste 6 mail.. sono certo di queste 6 sperando non siano di più.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1655
Località: Sierre

Top

Contatta:
cld78 ha scritto:
gio, 01 apr 2021 18:30
sto riprovando nuovamente la ricostruzione.
le impostazioni, le verifico ma sono corrette.. tieni presente che ho provato a scaricare thunderbird e vedo le stesse mail che vedo su webmail google e sull'iphone.

è solo mail sul mac che non mi mostra queste 6 mail.. sono certo di queste 6 sperando non siano di più.
Se su iPhone funziona, con Thunderbird idem, c'è qualcosa che non va con mail... Forse fai prima a cancellare l'account dall'app e a riaggiungerlo...
EDIT: Apple 6 giorni fa ha pubblicato questo articolo: https://support.apple.com/it-it/HT204075 può darsi che ci siano problemi con vari utenti.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1655
Località: Sierre

Top

Contatta:
cld78 ha scritto:
gio, 01 apr 2021 11:02
Ciao e Grazie..
se è corretto ho selezionato la cartella entrata, poi in casella-ricostruisci. ma non succede nulla
Mi sorge un dubbio, hai solo una casella?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

ne avevo 4 ma per fare le prove, ho eliminato tutti gli account, sto facendo le prove solo con quello gmail "incriminato".

sinceramente avevo già provato a togliere anche quello di gmail e rimetterlo.. bho.. non riesco a capire cosa possa essere. adesso aspetto la fine della nuova ricostruzione e poi non so cos'altro provare se non dovesse andare bene

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1655
Località: Sierre

Top

Contatta:
cld78 ha scritto:
gio, 01 apr 2021 18:50
ne avevo 4 ma per fare le prove, ho eliminato tutti gli account, sto facendo le prove solo con quello gmail "incriminato".

sinceramente avevo già provato a togliere anche quello di gmail e rimetterlo.. bho.. non riesco a capire cosa possa essere. adesso aspetto la fine della nuova ricostruzione e poi non so cos'altro provare se non dovesse andare bene
Ho finito le opzioni... :D
Perché se ne hai solo una ricostruisce quella e basta, mentre se ne hai diverse ricostruisce quella che hai selezionato;
nel caso basta andare sulla scritta in entrata e cliccare sul simbolo ">" e selezionare la casella da ricostruire.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

niente.. mi fa impazzire.
seconda ricostruzione, nulla.. eliminato account, inserito nuovamente dopo 1 ora.. stesso problema.

E per assurdo, se nel campo ricerca di mail, comincio a scrivere l'oggetto delle mail mancanti, mi suggerisce la mail corretta ma non me la mostra, come se fosse inesistente.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

cld78 ha scritto:
gio, 01 apr 2021 20:39
eliminato account, inserito nuovamente dopo 1 ora.. stesso problema.
Hai provato a riavviare dopo l'eliminazione e solo dopo il riavvio ricrearlo?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

si Paolofast... dopo l'eliminazione ho spento proprio il mac per un ora.

niente, mi sono arreso.
ho fatto anche uno spostamento di quelle mail in altre cartelle/etichette.
mentre su webmail e iphone immediatamente sincronizzate su mac non vi è traccia.

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

domanda banale..
ma quando elimini e ricrei l'account, dovrebbe ricrearmi tutto il "db" oppure sovrascrive?

se lo ricrea, perchè non farmele vedere?

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti