do vita ad un post che però nasce in maclist dall'esigenza di acquistare un mac e fare un acquisto sensato.
Spero che possa essere utile anche ad altri.
Le mie esigenze:
- Fotoritocco (non in ambito professionale, ma ho una bella passione)
- Video Editing (non l'ho mai fatto, non c'ho mai capito niente, ma perchè non iniziare, visto che il mac è perfetto in quest'ambito?)
- Musica (grande passione. Sicuramente è un punto importante. sempre in ambito amatoriale)
Cosa possiedo?:
- Un monitor 20" dvi. Non è professionale, ma ha decenti caratteristiche.
- Kit cordless logitech (rigorosamente bianco

Le possibilità:
- MacMini: ho sempre pensato a lui. Ha le stesse caratteristiche hardware del macbook, con 2gb di ram e magari un hard disk da 7200rpm, penso possa essere un'ottima macchina. Ma? La scheda video sarà adatta? Il 2d sicuramente non la utilizza per niente, ma con il video?
- MacBook: Ho una bella stanza, bella scrivania. Non mi serve per lavoro. Un portatile non mi serve! e poi ha le stesse caratteristiche del mini! E il monitor da 13" a che serve in fotografia?
- MacBook PRO: Che bello! Innamorato di quell'alluminio (ho smanettato per un bel po col powerbook). E poi con quella scheda video sembra perfetto! Ma? Non mi serve il portatile. E poi comunque dovrei usare un monitor esterno per la fotografia!
- iMac: Potrebbe essere una valida scelta. Ma dovrei vendermi monitor e kit tastiera e mouse..il 20 ha il monitor scadente, quindi dovrei prendere il 24". Ma perdo un botto di soldi vendendomi il mio monitor, visto che l'ho pagato 300€ ed ora lo vendono a 180. E poi sembra bloccarsi un bel po, oltre che la storia della condensa ecc..
Ora, macbook e macbook pro sicuramente verranno aggiornati entro novembre. Il macmini è stato aggiornato circa 90 giorni fa e 2 sono le possibilità. O muore o viene completamente sostituito..
Dov'è che il mini mi darebbe problemi?
Non vorrei ritrovarmi a spendere soldi ed avere poche prestazioni. Anche perchè vengo da anni di linux su processori 64bit e harddisk da 10.000 rpm