Moderatore: ModiMaccanici
accountsd ha dei problemi conosciuti con Catalina.Daniele04 ha scritto: ↑dom, 27 set 2020 10:52buongiorno a tutti,
questa mattina, all'accensione del computer, ho notato che le ventole sono partite al massimo dopo pochi minuti dall'accensione. Aprendo monitoraggio attività, c'è un processo "accountsd" che sta occupando il 250 per cento della CPU. Qualcuno sa dirmi posso fare? chiudere il processo è pericoloso o posso provare?
l'imcc è un iMac 21.5 inch mid 2019, con installato Mac OS Catalina 10.15.7
GRAZIEKundalini ha scritto: ↑lun, 28 set 2020 18:53@ macroby: ma guardando in Monitoraggio Attività il processo che succhia GPU è sempre lo stesso, cioè accountsd? Insieme, in misura minore, a securityd?
In caso di risposta affermativa ho trovato questa discussione:
https://apple.stackexchange.com/questio ... o-much-cpu
Sembrerebbe un discorso legato agli account di gmail usati tramite Mail.
In pratica parecchi utilizzatori hanno risolto dalle preferenze di Mail, deselezionando Accounts > Advanced > Automatically Detect and Maintain Account Settings degli account di Google.
Ci sarebbe anche quest'altra soluzione, legata ad un file nella Libreria dell'utente > Portachiavi.
https://waal70blog.wordpress.com/2019/1 ... -catalina/
Purtroppo il mio MBP non mi permette di installare Catalina; pur avendo un account di Gmail non posso effettuare verifiche dirette.
Ciao Cattoclepa,Cattoclepa ha scritto: ↑lun, 14 giu 2021 12:56Buongiorno a tutti,
Ho un iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019) 3 GHz Intel Core i5 6 core.
Da sempre mi ha dato problemi con ventole impazzite e riduzione imbarazzante delle prestazioni, anche le più basilari (tipo scrivere e vedere il testo che si compone sullo schermo con fastidioso ritardo).
Questo problema mi ha causato non pochi disagi, uno fra tutti che durante un aggiornamento del iOS la macchina ha smesso di funzionare. Non aveva caricato il nuovo sistema operativo ed era impossibile ripristinare il precedente. Ho dovuto portarlo in assistenza Apple che mi ha piallato tutto e installato il nuovo sistema operativo (Attualmente Big Sur 11.4). Per un po tutto bene, ma ora ha ripreso con ventole a palla e rallentamento imbarazzante della CPU.
Ho provato di tutto, dallo svuotamento della PRAM, a spegnere e staccare la presa di corrente, riavviare ecc. ma nulla. Ogni tanto (spesso) il problema si ripropone.
Nel monitoraggio attività vedo che la Kernell_Task è al 360% il resto assolutamente nella normalità.
Ho letto altri thread , compreso questo, ma non riesco a trovare una soluzione (complice anche la mia scarsa cultura in materia) Avete idea di quello che potrei fare?
Ciao,Cattoclepa ha scritto: ↑lun, 14 giu 2021 12:56Buongiorno a tutti,
Ho un iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019) 3 GHz Intel Core i5 6 core.
Da sempre mi ha dato problemi con ventole impazzite e riduzione imbarazzante delle prestazioni, anche le più basilari (tipo scrivere e vedere il testo che si compone sullo schermo con fastidioso ritardo).
Questo problema mi ha causato non pochi disagi, uno fra tutti che durante un aggiornamento del iOS la macchina ha smesso di funzionare. Non aveva caricato il nuovo sistema operativo ed era impossibile ripristinare il precedente. Ho dovuto portarlo in assistenza Apple che mi ha piallato tutto e installato il nuovo sistema operativo (Attualmente Big Sur 11.4). Per un po tutto bene, ma ora ha ripreso con ventole a palla e rallentamento imbarazzante della CPU.
Ho provato di tutto, dallo svuotamento della PRAM, a spegnere e staccare la presa di corrente, riavviare ecc. ma nulla. Ogni tanto (spesso) il problema si ripropone.
Nel monitoraggio attività vedo che la Kernell_Task è al 360% il resto assolutamente nella normalità.
Ho letto altri thread , compreso questo, ma non riesco a trovare una soluzione (complice anche la mia scarsa cultura in materia) Avete idea di quello che potrei fare?
Ciò significa anche da nuovo? Non penso, lo avresti mandato in garanzia...da sempre mi ha dato problemi
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kextstat
Anch'io ci avevo pensato, ma anche a seguito del problema legato alla data d'acquisto, avevo comunque dato la mia disponibilità nel rimborsare un eventuale costo di riparazione per risolvere la questione.paolinoweb-due- ha scritto: ↑lun, 14 giu 2021 14:28Avevo pensato ad un possibile guasto hardware, ora hai raccontato la storia del Mac, si spera che il centro Apple non abbia sbagliato.
Facci sapere
Grazie per la risposta,
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