Aiuto su funzione Numbers

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

k3nz00
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 01:03
Messaggi: 29

Top

Salve, ho bisogno di un piccolo aiuto, sperando che si possa fare:

Ho un file numbers con un foglio per ogni mese dell'anno, ed un foglio di riepilogo, dove dovrò inserire determinati valori, relativi ad una determinata cella di ogni foglio.
Siccome devo prendere circa 20 valori per ogni foglio (quindi mi servirà puntare 240 celle), mi chiedevo se fosse possibile fare in modo che trascinando il bordo della cella del foglio di riepilogo, in modo che nelle celle sottostanti copia la stessa funzione, però cambiando il nome del foglio in automatico.
L'immagine di riferimento è in allegato, ed io vorrei fare in modo che automaticamente, mi inserisca il riferimento al foglio successivo ogni volta, come ad esempio "febbraio" invece di "gennaio", le celle sono le stesse per ogni colonna, quindi a me interessa solo velocizzare facendo cambiare il riferimento del foglio.
Spero di essermi spiegato bene :P
Allegati
Schermata 2020-06-30 alle 10.12.57.png
Schermata 2020-06-30 alle 10.12.57.png (14.49 KiB) Visto 817 volte

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ciao k3nz00,

La divisione di dati su vari tab può semplificare l'uso in alcuni casi ma di solito i dati simili vanno accorpati insieme, senza dividerli per un loro attributo diverso. Tra l'altro Numbers appare sempre un poco scarso di funzioni avanzate rispetto ai classici concorrenti come Excel e LibreOffice o simili e ad una prima occhiata le funzioni di Riferimento non ne includono una per fogli o tab.

Se hai solo dodici tab, uno per mese, già appendendo tutte le tabelle dei singoli tab in un solo tab, potresti filtrare le celle in base al mese con un SE o simile sulla colonna del mese.

Comunque in questi casi è sempre meglio condividere la tabella originale o almeno una copia con dati finti ma stessa struttura per facilitare eventuali aiuti.

Ne avresti una da condividere?

Saluti,

Giulio

k3nz00
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 01:03
Messaggi: 29

Top

Ecco un file di prova. è molto limitato, con meno valori.
Se riesci a farmi capire e la cosa si può fare, ne sarò felicissimo.
Grazie
Allegati
File prova.numbers.zip
(296.95 KiB) Scaricato 19 volte

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ciao k3nz00,

Forse chiedi troppo a Numbers. Come già visto in altre recenti discussioni, le funzioni di riferimento sono un poco limitate.

Se proprio dovessi tenere un formato del genere con fogli per ogni giorno, potresti provare una roba del genere in LibreOffice.
https://drive.google.com/file/d/1tV_3Y0 ... iPNmnsZi_N

Come specificato, nel foglio "sintesi" vanno cambiati i riferimenti nella prima riga con quelli alle venti celle di ogni foglio, nel formato “colonna:riga”. I fogli si dovrebbero chiamare "mese X" o vanno cambiate anche le celle A2:A13 nel primo foglio.

Se qualcuno ha idee più eleganti, è il benvenuto. Relazioni del genere si tengono meglio sotto controllo con programmi per database, a meno di fare un tabellone unico con ripetizioni.

Giulio

k3nz00
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 01:03
Messaggi: 29

Top

Effettivamente si, mi rendo conto che chiedo troppo a numbers, ma usandolo da iphone ed imac, mi viene più comodo questo programma che altri.
Grazie mille :)

k3nz00
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 01:03
Messaggi: 29

Top

Oggi ho notato un altro problema, questo però penso sia risolvibile e sbaglio io sicuramente.
In pratica ho notato che facendo la sottrazione tra 2 celle, se c'è un valore negativo la sottrazione la fa in modo errato.
Scusate se la domanda è stupida, ma volevo capire dove sbaglio nella funzione, che ho impostato semplicemente così: cella1 - cella2.

Allego immagine
Allegati
Schermata 2020-07-14 alle 09.49.31 copia.jpg
Schermata 2020-07-14 alle 09.49.31 copia.jpg (52.83 KiB) Visto 715 volte

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma è normale che
a-(-b)=a+b

Se vuoi che comunque il valore assoluto del negativo sia sottratto, puoi usare “ass” (in italiano...)
https://support.apple.com/it-it/guide/f ... 85b339/web

k3nz00
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 01:03
Messaggi: 29

Top

Si, so che è normale che a-(-b)=a+b, ma non pensavo che in numbers poi la sottrazione dava lo stesso risultato...vabè
scusami se ti chiedo, ma come uso ass nel mio caso?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mi sfugge un po' quello che vuoi ottenere ma, se devi appunto sottrarre il valore assoluto della seconda cella al valore della prima:
[terza cella] = [prima cella] - ASS[seconda cella]
e poi incolli la funzione nelle celle inferiori

k3nz00
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 01:03
Messaggi: 29

Top

grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot], Maurizio e 12 ospiti