segnalazione aggiornamento catalina (ma dovè?)

Moderatore: ModiMaccanici

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Contatta:

Oggetto del messaggio: Re: segnalazione aggiornamento catalina (ma dovè?)

Messaggio Inviato: mar, 31 mar 2020 23:30

Donzauker ha scritto:
mar, 31 mar 2020 23:13
una roba tipo mackeeper ma "velenoso"
Te lo chiedevo non per curiosità.

Ma per documentazione.
Ho da anni una sorta di archivio e appunti per gli aiuti sul Forum.
Anche per L'adware/malware.

Se cortesemente vorrai darmi informazioni, potrà essere d'aiuto per gli altri.

Sarà utile sapere:
- Come l'hai scoperto e le disfunzioni che crea
(anche, se lo sai, come l'hai preso e dove)
- Come l'hai disinstallato.
Se ti sei aiutato con un'applicazione specifica o hai fatto a mano dal Finder o con Terminale
O il link al sito dove hai conosciuto il metodo o l'elenco dei file da eliminare.

Puoi postarlo qui, per sommi capi.
Oppure se è una spiegazione completa ed esauriente ne puoi fare un tutorial e postarlo in Tutorial del Forum
Donzauker
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio Inviato: mer, 01 apr 2020 11:59

buongiorno

il problema l'ho riscontrato sul iMac 2016, come spiegato precedentemente i sintomi di qualcosa che non girava bene sono stati:

-presenza di indicazione circa un aggiornamento disponibile su icona in allegato;
-impossibilità di connettersi al App Store sia attraverso la icona sul dock che "passando" dalla mela in alto a sinistra della barra, quando premuta icona dell App Store veniva aperta una pagina ma rimaneva bianca con puntatore mouse a girandola colorata, per uscire da questa situazione era necessaria una uscita forzata sempre passando per la mela.

tra l'altro l aggiornamento mostrato non era necessario in quanto il mac risultava aggiornato alla ultima versione di catalina ed anche tutte le app erano aggiornate.

Per uscirne ho dovuto mettermi in contatto con numero verde apple, anche se il mac era ormai fuori garanzia, prima un operatore apple mi ha guidato in alcuni tentativi di reset, ma non cambiava nulla, in un secondo tempo la questione è stata passata a altro operatore, questo gentilissimo e competente, mi ha seguito passo passo, utilizzando tipo team viewer ma di apple, con la creazione di altro utente amministratore.
attraverso la connessione da nuovo amministratore, abilitato alla modifica in lettura e scrittura di alcune cartelle di sistema e di download, mi ha fatto entrare in numerose cartelle, abbiamo spulciato un po' tutto il disco, ed eliminato diversi file che si erano creati o scaricati da web.
mi ha fatto utilizzar poi altro programma (https://it.malwarebytes.com) nella versione gratuita, questo programma ha individuato un file pericoloso (tipo mackeeper).
lo abbiamo eliminato insieme a possibili altri, mi ha fatto trasferire un po' di cartelle da utente nuovo amministratore al mio account ed eliminato infine in nuovo utente amministratore creato per fare pulizia.
Alla fine mi ha fatto riavviare il mac e tutto funzionava perfettamente.
L'intero intervento è durato circa due ore, al telefono gratuitamente con assistente apple, devo dire che ho avuto un gran servizio.
ancora grazie
Allegati
Aggiornamento.jpg
Aggiornamento.jpg (3.38 KiB) Visto 266 volte
faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Contatta:

Messaggio Inviato: mer, 01 apr 2020 15:08

Grazie comunque.

Ma non mi hai detto il nome del software "tipo Mackeeper" e i "possibili altri".

Inoltre Malwarebytes è un software pessimo e non attendibile come una volta, essendo oggi una sorta di antivirus.
Ti consiglio di eliminarlo correttamente e radicalmente
Pessimo anche il consiglio dell'operatore, quindi.

L'unico software attendibile e completo è DetectX Swift, consigliato sopra.
Che, se non ci riesce in automatico, fornisce l'elenco dei file nelle cartelle critiche per eliminare il software dannoso.
Senza bisogno di cambiare utente
Udj
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio Inviato: mer, 29 apr 2020 22:40

Anch'io ho un problema simile: ho comprato un' iMac 21.5 display retina quad core la settimana scorsa (il vecchio mac del 2009 non ne ha più voluto sapere di ripartire...) con installato Mojave; il giorno dopol'accensione ha fatto l'aggiornamento a Catalina. Da allora è presente il badge di aggiornamento su Aggiornamento software anche se dice che Catalina è aggiornato; ho provato le soluzioni proposte da voi (tranne la sovrainstallazione di Catalina), ma non hanno sortito alcun effetto... Tutte le applicazioni sembrano funzionare correttamente (forse è solo un po' lento...). Mi verrebbe voglia di pulire tutto!
Wolfgang6012
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio Inviato: sab, 23 mag 2020 15:57

faxus ha scritto:
mar, 31 mar 2020 13:30
Donzauker ha scritto:
mar, 31 mar 2020 12:54
quindi , format c:?...
Immagine

Accedi a Recovery.

Ripara il disco e reinstalla il sistema.
Su se stesso, senza inizializzare
Buongiorno, nel mio MacBook Pro 13" Mid 2012 sto riscontrando lo stesso problema.
Facciamo un passo indietro; dato che il Mac stava diventando eccessivamente lento, ho sostituito l'unità HD nativa (Hitachi 750 gb) con un nuovo SSD Samsung 860 Evo; la riconfigurazione del Mac non è stata veloce e agevole come pensavo, in quanto il ripristino da Back-up non ha funzionato, in pratica accadeva che, arrivato alla fine con il messaggio che confermava il buon fine del ripristino.. il Mac si piantava su schermata grigia e non c'era più nulla da fare.
Se Dio vuole avevo comunque salvato tutti i contenuti importanti su altra unità esterna, per cui ho proceduto ad una ri-formattazione dell'unità SSD e ad una reinstallazione di Mac OS Mojave utilizzando una chiavetta USB (su cui avevo prescaricato il sistema operativo).
Fin qui tutto bene; ho ripristinato i contenuti, mentre, nel frattempo, il sistema mi comunicava che era possibile scaricare Mac OS Catalina, cosa che ho fatto.
Tutto a posto? Certo, a parte l'antipatica segnalazione di "aggiornamento" presente nelle Preferenze di Sistema.. aggiornamento che non esiste!
Il Mac, con il nuovo SSD, va come una lippa :wav: , ma questa cosa mi infastidisce, anche perché non capisco da cosa derivi :roll: .

Ho scaricato l'app che ho trovato consigliata DetectX Swift, ma non trova alcunché di anormale..

Vorrei provare, a questo punto, la procedura che consigli, ma non sono così esperto.. cosa intendi con "reinstalla il sistema. Su se stesso, senza inizializzare"?

Puoi per favore indicarmi passo passo come procedere?

Grazie mille

Wolfgang
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio Inviato: sab, 23 mag 2020 16:15

Significa che devi avviare dalla partizione di recupero e reinstallare il sistema operativo senza prima inizializzare il volume di avvio, in modo che la versione del sistema scaricata ex novo vada a sovrascrivere e a sostituire quella che è attualmente installata sul tuo Mac.

Qui la procedura >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

Secondo me potevi pure restare con Mojave, visto che ti trovavi bene.
Ultima modifica di Kernel Panic il sab, 23 mag 2020 18:09, modificato 1 volta in totale.
Wolfgang6012
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio Inviato: sab, 23 mag 2020 16:51

Kernel Panic ha scritto:
sab, 23 mag 2020 16:15
Significa che devi avviare dalla partizione di recupero e reinstallare il sistema operativo senza prima inizializzare il volume di avvio, in modo che la versione del sistema scaricata ex novo vada a sovrascriversi a quella che è attualmente installata sul tuo Mac.

Qui la procedura >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

Secondo me potevi pure restare con Mojave, visto che ti trovavi bene.
Ok grazie, quindi questo mi permette di reinstallare il Sistema senza perdere alcuno dei contenuti.. se ho capito bene :roll:

Procedo come da suggerimento, poi relaziono sul risultato :wink:
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio Inviato: sab, 23 mag 2020 16:54

Ovvio, se non inizializzi il disco di avvio i tuoi dati non verranno toccati, la sovrascrizione riguarda solo i files del sistema operativo.
Wolfgang6012
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio Inviato: sab, 23 mag 2020 22:43

Kernel Panic ha scritto:
sab, 23 mag 2020 16:54
Ovvio, se non inizializzi il disco di avvio i tuoi dati non verranno toccati, la sovrascrizione riguarda solo i files del sistema operativo.
Ho reinstallato il sistema operativo e....niente da fare.. :roll:
La segnalazione di aggiornamento incombe ancora lí, sfacciata... :banghead: :angry1:

Che fare adesso? :hiding:
Attendere la prossima release e sperare che la cosa si sistemi da sola? :?
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio Inviato: dom, 24 mag 2020 17:25

Non so cosa dirti, io a suo tempo ho installato Catalina da zero (installazione pulita) e quel problema non ce l'ho, ce l'avevo (mi pare di ricordare) quando ero ancora con Mojave e mi dava un gran fastidio, ma almeno aveva un senso.
In rete è pieno di lamentele, a volte vengono consigliati alcuni comandi da Terminale - uno forse era stato suggerito anche in questo forum - che per un po' sembra sortiscano l'effetto desiderato ma dopo un po', per esempio al primo riavvio, il badge della notifica di aggiornamento riappare inesorabile.

Se vuoi dare un'occhiata anche tu >>> https://bit.ly/2Xr5SG9

Leggi in particolare le discussioni sul forum MacRumors.
Wolfgang6012
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio Inviato: dom, 24 mag 2020 21:43

Kernel Panic ha scritto:
dom, 24 mag 2020 17:25
Non so cosa dirti, io a suo tempo ho installato Catalina da zero (installazione pulita) e quel problema non ce l'ho, ce l'avevo (mi pare di ricordare) quando ero ancora con Mojave e mi dava un gran fastidio, ma almeno aveva un senso.
In rete è pieno di lamentele, a volte vengono consigliati alcuni comandi da Terminale - uno forse era stato suggerito anche in questo forum - che per un po' sembra sortiscano l'effetto desiderato ma dopo un po', per esempio al primo riavvio, il badge della notifica di aggiornamento riappare inesorabile.

Grazie comunque, mi sa che mi devo rassegnare..
Anche io avevo provato una soluzione da Telecomando, ma essendo solo temporanea, che senso ha?
Ora vado divertirmi leggendo MacRumours :D

Aggiornamento - ho tentato con questa stringa in Terminale:

rm ~/Library/Preferences/com.apple.preferences.softwareupdate.plist
defaults delete com.apple.systempreferences AttentionPrefBundleIDs
defaults delete com.apple.systempreferences DidShowPrefBundleIDs
killall Dock

il badge di aggiornamento è scomparso.. ho provato a riavviare e, per il momento, non è ricomparso.. :toothy7:
Per cantare vittoria, aspetto ancora un attimo, comunque :laughing6:
Wolfgang6012
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio Inviato: mar, 26 mag 2020 23:42

Wolfgang6012 ha scritto:
dom, 24 mag 2020 21:43
Kernel Panic ha scritto:
dom, 24 mag 2020 17:25

Grazie comunque, mi sa che mi devo rassegnare..
Anche io avevo provato una soluzione da Telecomando, ma essendo solo temporanea, che senso ha?
Ora vado divertirmi leggendo MacRumours :D

Aggiornamento - ho tentato con questa stringa in Terminale:

rm ~/Library/Preferences/com.apple.preferences.softwareupdate.plist
defaults delete com.apple.systempreferences AttentionPrefBundleIDs
defaults delete com.apple.systempreferences DidShowPrefBundleIDs
killall Dock

il badge di aggiornamento è scomparso.. ho provato a riavviare e, per il momento, non è ricomparso.. :toothy7:
Per cantare vittoria, aspetto ancora un attimo, comunque :laughing6:
Eureka! :D

Pare abbia funzionato, riavviando il Mac non ho visto il badge rosso dell'aggiornamento :)

O, meglio, ora è ricomparso, ma... c'è veramente un aggiornamento.. :hello1: :laughing3:
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio Inviato: mer, 27 mag 2020 05:11

Wolfgang6012 ha scritto:
mar, 26 mag 2020 23:42
.... O, meglio, ora è ricomparso, ma... c'è veramente un aggiornamento.. :hello1: :laughing3:
Aggiornamento che (tra le altre cose) risolve il problema per cui avevi riportato su il topic .....

Immagine
Wolfgang6012
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio Inviato: mer, 27 mag 2020 20:00

Kernel Panic ha scritto:
mer, 27 mag 2020 05:11
Wolfgang6012 ha scritto:
mar, 26 mag 2020 23:42
.... O, meglio, ora è ricomparso, ma... c'è veramente un aggiornamento.. :hello1: :laughing3:
Aggiornamento che (tra le altre cose) risolve il problema per cui avevi riportato su il topic .....

Immagine
Certo! Questo aggiornamento riporterà tranquillità :laughing6: nelle notti insonni di tutti i Mac-canici del globo :D .
Finalmente eliminato l’infame badge rosso! :laughing3:
Rispondi