archiviazione

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Rispondi
giacomog
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2020 11:51
Messaggi: 3
Oggetto del messaggio: archiviazione

Messaggio Inviato: ven, 27 mar 2020 12:04

Salve a tutti , mi sono appena iscritto su questo forum nella speranza di riuscire a risolvere un problema che ho sul mio mac.
Parliamo di un mac pro 2009 4.1 trasformato a 5.1 - 3,46 ghz 6 core intel xeon - 32 gb ram , nvidia geforce 680 2048 mb -
Ho installato un hd ssd da circa un anno sul quale tengo il sistema operativo e le applicazioni che uso per lavorare ( principalmente musica ) e sugli altri hd interni ho provveduto a sistemare le varie librerie audio- video - foto ecc .
Mi sono accorto, da un po di tempo, che la schermata relativa all'archiviazione degli HD mi registra ( sulla hd principale quindi proprio l'ssd) un utilizzo di 170 gb di foto che ovviamente non sono presenti al suo interno. Ho verificato più volte il percorso della cartella foto utilizzata proprio dall'app FOTO ed è tutto ok.
Ho trascorso la mattina in chiamata con il supporto Apple e nemmeno loro sono riuscii ad aiutarmi. Mi hanno fatto fare le prove e verifiche che avevo già fatto io e non ne siamo venuti a capo.
Riassumendo mi ritrovo l'hd principale del sistema operativo ( ssd samsung da 500gb ) con un utilizzo di 170gb di foto che non esistono in quanto posizionate su un altro hd.
Qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi a trovare una spiegazione a questo ?
Grazie mille

AGGIORNAMENTO:
Ho provato ad espellere L'HD contenente realmente le foto , il risultato è che lo spazio usato e disponibile è rimasto lo stesso , ma ha tolto la scritta FOTO e ha messo tutto sotto utilizzo di sistema ... che sia solo un " bug di rappresentazione " ?
Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 2865
Oggetto del messaggio: Re: archiviazione

Messaggio Inviato: ven, 27 mar 2020 16:46

Ciao. In effetti potrebbe anche essere come hai ipotizzato un "bug di rappresentazione", di certo quella schermata di macOS col grafico di utilizzo dello spazio sulle memorie interne non è mai stata né precisa e nemmeno affidabile. Puoi provare ad indagare in maniera più efficiente lo spazio occupato sui dischi con programmi dedicati, come ad esempio il buon OmniDiskSweeper.

Potrebbe però anche essere un problema che nasce quando si sposta la libreria delle foto su un diverso HD e macOS non gradisce la cosa come potrebbe anche essere che quello spazio indicato come "foto" non sia per la libreria di iPhoto/Foto ma per qualche altra cosa, come un backup locale delle foto su qualche servizio cloud o una cache di programmi come Photoshop ed affini.

Di recente ricordo che un problema simile, se non uguale, al tuo era stato già segnalato. Senza soluzione però.
Il thread è questo: viewtopic.php?p=513633#p513633

:D Visto che siamo qui...
Benvenuto intanto giacomog, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!
MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

----
8) La mia piccola collezione di "giochini":
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
giacomog
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2020 11:51
Messaggi: 3
Oggetto del messaggio: Re: archiviazione

Messaggio Inviato: ven, 27 mar 2020 17:35

Grazie mille , proverò a seguire il suggerimento ;)
giacomog
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2020 11:51
Messaggi: 3
Oggetto del messaggio: Re: archiviazione

Messaggio Inviato: ven, 27 mar 2020 18:59

... ed effettivamente ho risolto con quell'app , non ci sono foto ma i gb utilizzati sono corretti.... è un bug di nomenclatura , grazie ancora per l'aiuto
Rispondi