Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

gianford
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 set 2014 12:02
Messaggi: 4

Top

Oggetto del messaggio: Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Messaggio da gianford »

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo, non riesco a ripristinare il mio Macbook Pro 15 Pollici del 2017 (comprato usato da un privato) al suo stato originale.
L'ho preso con installato Catalina, ma volevo ripartire da una situazione a pulito con Sierra (sistema operativo con cui è nato il Mac) per poi eventualmente aggiornare ma non me lo fa fare, pochi istanti dopo aver scelto di riportare tutto allo stato di fabbrica mi esce questo messaggio: "Le informazioni del programma di installazione sul server di recupero sono danneggiate".
E non posso far altro che chiudere il messaggio con "OK". Ho provato in diversi giorni, sia con wifi che con cavo ethernet, ho provato anche a "distruggere" il file system dell'hard disk ma niente, mi ha reinstallato Catalina. Possibile che sia un problema di Apple? Spero mi possiate aiutare. Grazie in anticipo.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 2676

Top

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Messaggio da iMaurizio »

Ma hai avviato in modalità di recupero con Cmd+R ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 3244

Top

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Messaggio da Paolofast »

iMaurizio ha scritto:
mar, 14 gen 2020 19:17
Ma hai avviato in modalità di recupero con Cmd+R ?
Secondo Apple devi usare:

Maiuscole-Opzione-⌘-R.
Reinstalla la versione di macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile.

https://support.apple.com/it-it/HT204904
*
*
Se installando Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave o Catalina, il Mac vi dice che l'installer è danneggiato, non è danneggiato, ha il certificato scaduto. Leggete qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076
In pratica o scarichi l'installer aggiornato o modifichi la data nell'orologio del Mac.

gianford
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 set 2014 12:02
Messaggi: 4

Top

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Messaggio da gianford »

Grazie Paolofast.
Sì infatti ho usato la combinazione di tasti che dice Apple....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 2992

Top

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Messaggio da J.T.Kirk »

gianford ha scritto:
mer, 15 gen 2020 18:18
Sì infatti ho usato la combinazione di tasti che dice Apple....
L'hai usata e ha funzionato o non sei ancora riuscito a mettere sierra?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mr_gommy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 mar 2020 17:28
Messaggi: 1

Top

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Messaggio da mr_gommy »

Ciao per caso qualcuno ha risolto? io ho lo stesso problema sui dati danneggiati online, qualcuno può aiutarmi?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 27057
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Messaggio da Kernel Panic »

Benvenuto mr_gommy.

Che significa "dati danneggiati on line"? Non mi sembra lo stesso problema.

Avatar utente
faxus
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 29712
Località: Circondato dalle bufale

Top

Benvenuto Mr_Gommy.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Credo che Kernel Panic abbia individuato il tuo problema.
Probabilmente hai ricevuto un messaggio di errore all'installazione.

Descrivi esattamente cosa hai fatto, Mac e sistema che hai.
Insieme al messaggio di errore, quando è comparso e cosa diceva.

Sono problemi affrontati più volte e normalmente c'è soluzione

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 3244

Top

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile ripristinare allo stato di fabbrica

Messaggio da Paolofast »

Kernel Panic ha scritto:
mer, 11 mar 2020 02:35
Benvenuto mr_gommy.

Che significa "dati danneggiati on line"? Non mi sembra lo stesso problema.
Che se non mette la data del Mac a prima di Novembre 2019, non installerà mai per il noto problema del certificato scaduto.

Non lo linko, basta cercare l'argomento su questo forum.
*
*
Se installando Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave o Catalina, il Mac vi dice che l'installer è danneggiato, non è danneggiato, ha il certificato scaduto. Leggete qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076
In pratica o scarichi l'installer aggiornato o modifichi la data nell'orologio del Mac.