HD esterni USB che scompaiono dopo l'aggiornamento a Sierra

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

In agosto ho aggiornato il MacPro 2013 da El Capitan a Sierra.
A due prese USB ho attaccato due Hub USB3 Startech ai quali sono collegati diversi HD e un SSD sui quali ho Time Machine e gli archivi dei file: Lavori1, Lavori2, Foto, Cliente1, Cliente2, Cliente3... Tutti USB3.
All'avvio con El Capitan li vedevo comparire tutti sulla scrivania, poi facevo l'espulsione di quelli inutili al momento.
Ora con Sierra li vedo comparire per un attimo, poi spariscono, a volte tutti, a volte ne rimangono uno o due.
Con Utility Disco a volte li vedo attivi anche se l'icona non c'è, a volte risultano inattivi.
Se tento l'espulsione spesso appare un messaggio di errore che dice che l'HD è in uso da parte di qualche programma. Ma c'è solo il Finder attivo.

Ricordo di aver letto (ma non trovo più la pagina web dell'epoca, con lo schema) che le 4 prese USB3 del MacPro 2013 sono divise in due "gruppi" (so bene che non è il termine giusto) e che sarebbe meglio non avere troppi HD collegati allo stesso.

Qualcuno mi sa consigliare cosa è meglio fare? C'è un software che possa controllare l'efficenza dei collegamenti USB?
Stacco tutti gli HD allo spegnimento? Meglio non spegnere, lasciando in Stop durante la notte?

-------

Gli unici vantaggi che ho notato in Sierra: ha ripreso a funzionare la Posta Certificata (la ragione per la quale ho aggiornato) e pure l'uscita Audio collegata alle casse (con El Capitan dovevo usare quella delle Cuffie).

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Fai queste operazioni rigorosamente in questo ordine:

1) Apri Utility disco e attivali da lì.
Poi chiudi Utility disco ed espellili.

2) Spegni il Mac
Stacca tutto meno tastiera e mouse.
Fai un reset PRAM/NVRAM temendo premuto all'accensione i tasti P R CMD e ALT.
Tienili premuti anche dopo il primo BONG di accensione e aspetta di sentirne altri due un po' più bassi (totale tre) prima di rilasciare i tasti.
A caricamento di sistema operativo e utente completati, collega uno alla volta i due dischi, aspettando a collegare il secondo che appaia il primo.

3) SOLO nel caso non compaiano ancora sulla scrivania, apri Utility disco e di nuovo attivali da lì.
Poi chiudi Utility disco ed espellili.
Ricollegali di nuovo.

Poi facci sapere se questo ha risolto o no.

La notte spegni il Mac, non lasciarlo in stop (si risparmia energia).

Personalmente stacco tutti gli HD prima di spegnere, salvo TimeMachine, semplicemente perché all'accensione il Sistema Operativo controlla tutti i dischi collegati e questo prende tempo, rallentando la fase di accensione.
Lasciarli attaccati non crea problemi in sé, semplicemente il Mac impiega di più nella fase di accensione.
A volte parecchio di più.

NOTA: i dischi autoalimentati (=portatili) vanno staccati fisicamente, quelli con alimentatore, una volta espulsi, possono essere lasciati attaccati all'USB SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se togli loro la corrente di alimentazione, o tramite il loro pulsante di accensione o togliendo fisicamente la corrente alla spina di alimentazione.

Personalmente ho una ciabatta (in effetti 3) con interruttori singoli a cui ho attaccato HD, masterizzatore e Dock Station. Quando mi serve uno di questi apparecchi, tramite il singolo interruttore fornisco corrente solo al diretto interessato, lasciando gli altri totalmente spenti (alimentatore, che consuma anche a vuoto, compreso).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Grazie, lo farò allo spegnimento. adesso sto ancora facendo dei render con Cinema 4D...

Non ho capito bene questo:
NOTA: i dischi autoalimentati (=portatili) vanno staccati fisicamente, quelli con alimentatore, una volta espulsi, possono essere lasciati attaccati all'USB SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se togli loro la corrente di alimentazione, o tramite il loro pulsante di accensione o togliendo fisicamente la corrente alla spina di alimentazione.
Tutti gli HD USB3 sono da 2.5", collegati ai due hub alimentati, che però non hanno interruttori.
---------

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
mar, 17 set 2019 21:46
Tutti gli HD USB3 sono da 2.5", collegati ai due hub alimentati, che però non hanno interruttori.
Quelli da 2.5" che si alimentano tramite USB vengono detti autoalimentati.
Vanno staccati fisicamente dall'hub prima di spegnere.

Quando farai il reset PRAM/NVRAM, stacca anche gli hub.
Stacca tutto salvo tastiera e mouse.
Puoi lasciare, se lo usi, attaccato anche il cavo di rete, ma nulla su porte USB, FireWire, Thunderbolt.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho fatto come hai spiegato, ZAP PRAM compreso (di solito aspettavo il secondo suono, questa volta ho aspettato il terzo), poi ho staccato i due hub dopo lo spegnimento.
Stamattina all'avvio ho ricollegato un hub aspettando che comparissero gli HD collegati, e poi il secondo.
Tutti gli HD sono comparsi sulla scrivania e poi non ho avuto nessun messaggio di errore quando ho espulso quelli non necessari al momento.
E' la prima volta che tutto funziona da quando ho aggiornato a Sierra. Grazie!

Ora metterò i due hub su una presa con interruttore, in modo da non doverli staccare e riattaccare alle prese USB del MacPro.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
mer, 18 set 2019 07:57
Grazie!
Prego.

È buona norma, quando si passa da un sistema operativo all'altro, fare l'aggiornamento con tutto staccato.
Mettere sotto interruttore gli HUB va bene, lo faccio anch'io, ma quando fai quegli aggiornamenti stacca anche loro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 18 set 2019 10:59
È buona norma, quando si passa da un sistema operativo all'altro, fare l'aggiornamento con tutto staccato.
Questo non lo sapevo, lo ricorderò quando farò il tentativo con High Sierra.
Il timore è sempre che i vecchi software che ancora uso possano dare qualche problema, mi riferisco a Photoshop CS6, Lightroom 6, Cinema4D R18.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
mer, 18 set 2019 16:06
Questo non lo sapevo, lo ricorderò quando farò il tentativo con High Sierra.
Io l'ho imparato sulla mia pelle.
Trystero ha scritto:
mer, 18 set 2019 16:06
Il timore è sempre che i vecchi software che ancora uso possano dare qualche problema
Questo sito serve proprio a controllare la compatibilità con i vari OS:

https://roaringapps.com
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 290

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 18 set 2019 10:59
È buona norma, quando si passa da un sistema operativo all'altro, fare l'aggiornamento con tutto staccato.
E l' eventuale reset della PRAM lo fai prima o dopo avere aggiornato ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

dickfrey ha scritto:
gio, 19 set 2019 09:46
E l' eventuale reset della PRAM lo fai prima o dopo avere aggiornato ?
Lo fa l'aggiornamento stesso. Ecco perché è meglio farlo con tutto staccato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti