Nuovo ingresso e nuovo problema

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Moderatore: ModiMaccanici

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Mac072019
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Oggetto del messaggio: Nuovo ingresso e nuovo problema

Messaggio Inviato: dom, 14 lug 2019 20:38

Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum e ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
Spero di avere postato la mia richiesta nel luogo giusto.
Ho un Mac OSX 10.6.8 (processore 2.4 gh 7 Intel Core 2 Duo), purtroppo a causa di alcuni problemi ho la la necessità di formattare l'hd.
ho tutti i dati su un back up esterno.
ma quando procedo da Utility come da procedura, dopo avere riparato i permessi, non riesco a selezionare la parte di disco da formattare (cioè non mi permette di inizializzare nulla o fare partitura)
Grazie mille per un vostro aiuto!
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kext
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Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ingresso e nuovo problema

Messaggio Inviato: dom, 14 lug 2019 22:18

Mac072019 ha scritto:
dom, 14 lug 2019 20:38
Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum e ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
Spero di avere postato la mia richiesta nel luogo giusto.
Ho un Mac OSX 10.6.8 (processore 2.4 gh 7 Intel Core 2 Duo), purtroppo a causa di alcuni problemi ho la la necessità di formattare l'hd.
ho tutti i dati su un back up esterno.
ma quando procedo da Utility come da procedura, dopo avere riparato i permessi, non riesco a selezionare la parte di disco da formattare (cioè non mi permette di inizializzare nulla o fare partitura)
Grazie mille per un vostro aiuto!
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Scusami, ma tu vuoi inizializzare il disco di sistema, cioè dove è installato il MacOS?

Se si, hai avviato il disco di installazione?
:!: Ultimo articolo: Sito web in Alpha test :!:
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Jethro
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Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ingresso e nuovo problema

Messaggio Inviato: dom, 14 lug 2019 22:56

kext ha scritto:
dom, 14 lug 2019 22:18
Scusami, ma tu vuoi inizializzare il disco di sistema, cioè dove è installato il MacOS?
Se si, hai avviato il disco di installazione?
Kext voleva scrivere: "Se si, hai avviato dal disco di installazione?"

Sicuramente solo un errore di digitazione che segnalo unicamente per facilitare la comprensione a Mac072019.
In pratica Mac072019 se vuoi inizializzare il disco devi prima avviare il Mac utilizzando un altro disco... che nel tuo caso credo debba essere il DVD di Snow Leopard.
MacBook Pro Retina 15" - macOS Sierra 10.12.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

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8) La mia piccola collezione di "giochini":
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
Kundalini
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Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ingresso e nuovo problema

Messaggio Inviato: lun, 15 lug 2019 01:01

Mac072019 ha scritto:
dom, 14 lug 2019 20:38

...ma quando procedo da Utility come da procedura, dopo avere riparato i permessi, non riesco a selezionare la parte di disco da formattare (cioè non mi permette di inizializzare nulla o fare partitura)
È normale, come ti hanno già detto non è possibile inizializzare il disco di avvio, ovvero il disco su cui risiede il sistema. O meglio, è possibile farlo, ma non da Utility Disco di quel sistema e su quel disco. Equivarrebbe ordinare al sistema di... suicidare sé stesso, cosa che per sicurezza non farà mai.
La soluzione è "caricare" un altro disco, col suo Utility Disco, e tramite quello inizializzare il disco di avvio, su cui risiede Snow Leopard.
Snow Leopard non dispone (salvo casi particolari) della partizione di recovery, che permette di eseguire l'operazione avviando con comando (⌘) + R.
Anche la creazione di una chiavetta USB di avvio non è semplice, anche se non impossibile.
La soluzione più semplice, come detto, è avviare inserendo il CD originale fornito insieme al Mac al momento dell'acquisto; sempre che tu ne sia in ancora in possesso. E sempre che il lettore CD del Mac funzioni ancora bene. Fai prima una prova con un CD qualsiasi, per vedere se viene letto, il lettore CD del Mac è abbastanza famoso per guastarsi nel tempo. Se funziona, inserisci il CD e avvia premendo C. Quindi tramite Utility Disco di quel disco, scusa il bisticcio di parole, potrai inizializzare il disco HD interno, su cui risiede Snow Leopard.
purtroppo a causa di alcuni problemi ho la la necessità di formattare l'hd.
Dici di avere un backup di tutti i dati; è un backup di Time Machine? O di altro tipo? Una volta inizializzato l'HD potrai ripristinare tutto dal backup, ma se la causa dei tuoi problemi fosse di natura software probabilmente reimporterai anche il problema. Perché vuoi inizializzare? Non ritieni possibile risolvere i problemi in altro modo?
Mac072019 ha scritto:
dom, 14 lug 2019 20:38
Ho un Mac OSX 10.6.8 (processore 2.4 gh 7 Intel Core 2 Duo)
Ultima domanda e poi mi taccio :) , è un MacBook?

Per adesso benvenuta, e scusa il papiro.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.12.6 Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018
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