Disco esterno "Disattivato" che non si riattiva

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Buongiorno a tutti... Ho un "problemino".

qualche giorno fa per errore ho staccato l'hdd esterno, sul quale viene eseguito il backup di time machine, senza espellerlo (non dovevo staccare quello, ho sbagliato cavo!)

L'hdd è stato staccato da un Imac27 LATE 2009 con HighSierra 10.13.6

Ora l'hdd non viene più "visto" dal mac.... in realtà lo vede, perchè in utility disco c'è, ma è "non attivato"; se provo a premere su "attiva" non succede assolutamente nulla.

Ho provato con SOS, ma mi da errore (vedi screenshot)

Terminale lo vede (vedi screenshot), ma non saprei cosa altro fare

Time machine mi dice "disco di backup non disponibile", ma se vado nelle preferenze di time machine lo vede e l'unica opzione è quello di rimuoverlo (vedi screenshot)

Ho provato a rimuoverlo da time machine... è sparito dall'elenco ma, come sospettavo, non lo vede più tra quelli disponibili per il backup

Via Allego anche ciò che compare cliccando sulle informazioni del disco in utility disco...

L'hdd lo sento girare, quindi spero di non averlo fulminato completamente e di poterlo recuperare (magari senza perdere i backup 😣)

Ho provato anche a collegarlo ad un altro mac (un mac mini prima serie - quelli ancora con il lettore dvd per intenderci), stessa cosa.

L'ho portato a casa e provato a collegare ad un Imac27 2017... non compare da nessuna parte e cercando di aprire utility disco la stessa app non si apre.

C'è un modo per riattivarlo? qualche comando da terminale?

ah... l'hadd è un WD Elements, da 500GB

Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

sm@sh ha scritto:
gio, 13 giu 2019 15:46
L'hdd lo sento girare, quindi spero di non averlo fulminato completamente e di poterlo recuperare (magari senza perdere i backup)
Probabilmente si è corrotta la partizione. Potresti provare con un programma di recupero dati (data rescue o disk drill, €) ma la vedo dura comunque.
Spero non sia l'unico disco di backup, ovvero dovresti averne un altro per avere un vero backup.

Se hai ancora i dati nel mac o in un secondo disco, inizializzalo e vedi se funziona. In ogni caso acquistane un altro e tieni questo per dati non importanti.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Concordo con quanto detto dal Capitano Kirk.

Sembra la stessa cosa che è successa a me un mese fa: viewtopic.php?p=499623#p499623

Alla fine ho dovuto re-inizializzare il disco che ora sembra funzionare di nuovo bene.
Anche inizializzarlo non è stato facile perché la partizione corrotta non si faceva espellere pur non completando il "montaggio"... in pratica il disco era sempre al lavoro. Per essere inizializzato, un disco deve prima essere "smontato" da macOS ed il mio non riusciva a completare questa operazione.

Sinceramente non ricordo come alla fine sono riuscito... O usando un programma di terzi che impedisce il "mounting" automatico dei dischi quando vengono collegati al Mac oppure formattandolo il disco su un PC e poi successivamente inizializzandolo sul Mac. Una delle due. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

P.S. Non usare il Case Sensitive (che distingue tra maiuscole e minuscole) come formato per il disco, ha sempre creato solo problemi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Grazie a tutti per le risposte.... credevo di aver attivato le notifiche via mail, ma non me ne è arrivata una e pensavo non avesse risposto nessuno :shock:

Fortunatamente i dati sono tutti salvi perchè il mac non è "guasto"... è solo l'hdd di backup che mi da questo problema dopo che lo ho disconnesso per sbaglio, e me ne sono reso conto dopo che time machine mi ha notificato di non trovarlo.

Non credo a questo punto di riuscire a inizializzarlo nuovamente in quanto o non viene visto o, se viene visto, pare essere inutilizzabile :shock:

50€ e passa la paura... ne compro uno nuovo e ricomincio un nuovo backup.

Grazie ancora a tutti!

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Scusate se riesumo questa discussione dopo poco più di un anno dall'ultimo messaggio :D

Oggi mi è ricapitato tra le mani quell'hdd che era finito sul fondo del cassetto della scrivania... per curiosità ho provato a ricollegarlo al mac e ad un pc per vedere cosa succedesse e provare a vedere se si riuscisse a recuperarlo.

Ho provato a collegarlo ad un PC: si sentono girare i piatti, ma win non lo rileva.

Sul mac la situazione non è cambiata di molto, se non che utility disco non si blocca più come si bloccava l'anno scorso (sarà merito di Catalina?)
Ho provato qualche comando da terminale pescato in rete: qualcosa succede, ma nulla di utile.
La cosa più "strana" che è successa è quando ho eseguito "sudo diskutil mountDisk disk5": nonostante dia messaggio di errore, sulla scrivania è comparsa una nuova icona di un hdd di nome EFI (senza sudo dà errore e non compare nulla) che però ha dei dati di proprietà strani (la capacità dell'hdd è inferiore ai dati che paiono essere contenuti - che tra l'altro non si vedono); ho provato a copiare dei dati all'interno di questa "unità" e vengono scritti e poi letti senza problema. La cosa strana è che questa unità EFI non compare in Utility Disco
Questa unità EFI compare in un elenco nel terminale dopo aver eseguito il comando "diskutil repairdisk disk5"

Ho provato a scaricare la versione gratuita di DiskDrill che ha trovato praticamente tutti i file.

Deduco quindi che l'hdd sia ancora "vivo" e potenzialmente utilizzabile.

Ora, visto che è passato un anno NON MI INTERESSA assolutamente recuperare i dati dall'hdd, ma non mi dispiacerebbe poter recuperare l'HDD in se...

Esiste la possibilità di portarlo alle "impostazioni di fabbrica"?

@Jethro - qualche indicazione su qualche programma di terzi per impedire il mounting?
@ J.T.Kirk - l'anno scorso non avevo colto il tuo "non usare il case sensitive"... noto ora che l'hdd che uso per time machine sul mac dal quale sto scrivendo è anch'esso formattato in case sensitive... non è che è il mac a formattarlo così nel momento in cui l'hdd viene destinato a time machine? o lo ho scelto io? :D

Grazie
Allegati
Terminale.png
Terminale.png (392.49 KiB) Visto 11058 volte

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Vi allego anche uno screen che racchiude diverse videate di Disk Drill.
Ovviamente premendo su "recupera" o "ricostruire" chiede di passare alla versione pro
Allegati
DISK DRILL-min.jpg
DISK DRILL-min.jpg (301.02 KiB) Visto 11054 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 7 ospiti