importare libreria ITUNES in aggiunta a quella di default

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Rispondi
adrenalina
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 51
Oggetto del messaggio: importare libreria ITUNES in aggiunta a quella di default

Messaggio Inviato: mar, 16 apr 2019 15:15

Ciao nonostante alcuni tutorial, non riesco a fare questa operazione:
importare su un mac - un MBP (late 2012 OSX 10.9.5; Itunes 12.6) una libreria di Itunes di altro mac - un Imac (2007 Itunes 12.5), in aggiunta quindi a quella già esistente.

Piccola premessa: a questo vecchio Imac (che girava con Snow Leopard) si ruppe l'HD, per fortuna era stato fatto backup con TM su HD esterno. Ho messo (grazie anche a voi) un SSD, passato a OSX 10.9 (lo stesso del MBP insomma) e ripristinato con successo la libreria Itunes (la sua). Poi però, per ragioni varie, ho deciso che preferivo avere "tutto" sul meno vetusto MBP. Quindi lato musica, la libreria da importare sta SIA (ancora) come backup TM in HD esterno, sia nel nuovo disco SSD dell'Imac.
Visto che hanno lo stess OSX (e praticamente versione di Itunes) ho provato a fare il passaggio tra i due mac, collegandoli con successo tramite Ethernet, si vedono, ho messo tutto nelle cartelle pubbliche ecc. il passaggio chiave che NON va è quando dico di importare (ovvero aggiungere) la libreria e più specificamente il file .XML appositamente creato dopo aver consolidato la libreria: non succede nulla, mentre invece dovrebbe iniziare ad importare i vari brani. :o
Anzi a dire il vero fa solo una piccola cosa inutile: mi duplica tutte le cartelle "aggiunti di recente" "anni 90" ecc. sulla sx e importa diversi file PODCAST che neanche so dove li prende e basta.

Prima di arrendermi e copiare i file brutalmente perdendo i metadati volevo capire se mi potevate aiutare:
qualche idea suggerimento?

Grazie mille!

PS: per capirci ho seguito i passaggi di questa guida:
https://www.chriswrites.com/how-to-comb ... -mac-os-x/
e tutto ok fino al passaggio del punto "4."
Ora l'unico sospetto che ho è che quanto descritto nel punto "3." a me non risulta possibile: NON ho quella vista, non ci sono "flag" da mettere / togliere per i tipi di file da esportare. Presumo sia una versione differente di ITunes, giusto?
Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 2342
Oggetto del messaggio: Re: importare libreria ITUNES in aggiunta a quella di default

Messaggio Inviato: mar, 16 apr 2019 16:46

adrenalina ha scritto:
mar, 16 apr 2019 15:15
...
Prima di arrendermi e copiare i file brutalmente perdendo i metadati volevo capire se mi potevate aiutare:
qualche idea suggerimento?
Non saprei aiutarti riguardo l'unire le due librerie, ma sono abbastanza sicuro (salvo eventuale smentita di chi ne sa di più :D ) che i metadati siano conservati all'interno dei file musicali e quindi l'unica cosa che perderesti importandoli "brutalmente" sarebbero le eventuali playlist.

Almeno quanto detto sopra è quello che capita a me che ho selezionato nelle preferenze di iTunes "Copia i file nella cartella iTunes Media durante l’aggiunta alla libreria”... in caso non fosse così da te, allora non saprei. Fai una prova con un unico album e vedi se ti importa correttamente anche la copertina e gli altri metadati.

In ogni caso, se devi importare i file brutalmente in iTunes ti consiglio sempre di farlo per singole cartelle (album o autori in genere), la mia esperienza è che in questo modo iTunes si impappini di meno.
MacBook Pro Retina 15"
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

----
8) La mia piccola collezione di "giochini":
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
Rispondi