Dropbox

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Dropbox

Messaggio da utente_autoeliminato »

Ciao a tutti, un po' che sono assente dal forum, ma ogni tanto quando avevo la possibilità un poco vi seguivo. Fine prefazione

Parliamo di Dropbox che utilizzo insieme a iCloud e Google Drive, ma questi due ultimi sono utilizzati meno
in quanto mi trovo meglio con Dropbox come gestione.
Ho un account gratuito con una decina di giga che mi bastano e avanzano.

Questo quello che scrivono nella mail arrivata oggi :

Con il tuo piano attuale, non puoi sincronizzare i file su un altro telefono, tablet e/o computer.
Hai superato il numero massimo di dispositivi collegati ammesso dal tuo piano Dropbox Basic attuale. Hai altri di telefoni, tablet e/o laptop che vuoi collegare? Effettua subito l'upgrade per accedere a tutti i file, dalle foto ai progetti di lavoro, su ancora più dispositivi.


Non sarei intenzionato a fare l'upgrade e spendere 120 euro/anno o più con il piano base, ma iCloud - diciamolo - è acerbo, deve crescere diciamo. Inutilizzabile, lento, macchinoso, ne ha troppi di lati negativi.

Google Drive forse è la soluzione migliore, non mi piace, ma se uno non vuole spendere se la fa andare bene.
A me serve un cloud multipiattaforma, affidabile, con un po' di funzionalità di Dropbox , che sono fin troppe per me.

Google me ne propone 1000 di cloud, ma non ho tempo di provarli, testarli, lo facevo una volta, 10 anni fa
Chiedo consiglio a voi su cosa utilizzate e come vi trovate, da quanti anni l'avete - indicazione che dice molto - se uno lo tiene da anni è perchè si trova bene.
Non mi interessa avere 1 Tera. Sono migliaia e migliaia di file da ufficio diciamo, quindi leggeri, 10 Giga mi bastano tanto per capirci.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sto usando OneDrive visto che due dei dispositivi che uso più frequentemente hanno Windows 10, e li è integrato nel sistema.
L'ho usato la prima volta quando è uscita la versione di prova di W10 e mai più abbandonato.
Anzi, lo sto preferendo a Drive.

Il piano gratuito ha 5 GB, e puoi usare anche Office Online per la modifica di documenti, che a differenza di Google Doc è decente e non crea problemi ad usare i file esportati.

L'unico problema è che alle volte su Mac la sincronizzazione si interrompe quando risveglio la macchina dallo standby.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Apfel77
Stato: Connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Anche a me è arrivata quella mail...peccato però che io abbia un solo dispositivo con Dropbox installato :lol: :lol: :lol:

Non vorrei avesse "memorizzato" le installazioni pulite per cui lo stesso macbook risulta triplicato...
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dropbox

Messaggio da utente_autoeliminato »

@PaoloFast
Ricordo di averlo provato anni fa OneDrive ma non ricordo nulla. Se però iniziamo con i problemi di sync dallo stand by non mi alletta provarlo.Vedrò.

@Apfel77
Io lo ho installato un po' ovunque, mac, windows, android, linux, macchine virtuali e cosi via.
Facendo login sul sito, appare in alto la dicitura di non installare altri dropbox ed effettuare upgrade, come nella mail.
Non sono riuscito a trovare quanti dispositivi si possono collegare col piano free sul sito.

Mi sa che rinuncerò a qualche macchina virtuale e mi terrò la versione free. :D

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 19 apr 2019 00:32
@PaoloFast
@PaoloFast :?:
Non avevo ancora scritto nulla qui.

Comunque l'email di DropBox( che non uso da mesi) l'ho ricevuta anch'io.
Ho una mezza idea che l'abbiano mandata a tutti, indipendentemente dagli apparecchi collegati.
Io ne avevo due: l'iMac ed il portatile.
Sono andato sulla pagina web ed ho disattivato il collegamento al portatile.
Poi, dal portatile l'ho riattivato tramite l'app.
Ora DropBox è attivo su entrambi.
Come prima.
Mi sa che la mezza idea qui sopra sia giusta. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Sì anch'io l'ho ricevuta ma non avendo fatto cambiamenti nel numero dei terminali l'ho percepita più come un iniziativa di marketing che come un "avviso di modifica unilaterale del contratto". :coffee2:

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Qualche mese fa ho attivato pCloud
https://www.pcloud.com/it/

Non mi sembra male.
Poi se capita qualche offerta (che magari mandano periodicamente per invogliare chi ha già il piano free) si può pensare a comprare un abbonamento “a vita”. :wink:

Per caricare molti files oppure singoli file molto grossi (2 o 3 Gb) funziona meglio trascinandoli nella pagina web.
Il motore sottostante ahimè è ntfs ma sappiamo che non si può avere tutto nella vita.

Ciao!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

C'è proprio ora l'offerta, con uno sconto del 65 %.


Non capisco bene però il senso di un offerta "a vita", soprattutto comparandolo con lo stesso piano in modalità annuale.... :scratch:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

E.W.H. ha scritto:
ven, 19 apr 2019 12:17
.... Per caricare molti files oppure singoli file molto grossi (2 o 3 Gb) funziona meglio trascinandoli nella pagina web.
Non riesco a capire se c'è un limite massimo alla dimensione dei singoli file che possono essere caricati, per esempio oltre i 5 GB (come per esempio l'installer di OS X/macOS .....

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

No. Non credo ci sia. Stasera se posso ci provo e ti so dire.
Ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 19 apr 2019 17:44
E.W.H. ha scritto:
ven, 19 apr 2019 12:17
.... Per caricare molti files oppure singoli file molto grossi (2 o 3 Gb) funziona meglio trascinandoli nella pagina web.
Non riesco a capire se c'è un limite massimo alla dimensione dei singoli file che possono essere caricati, per esempio oltre i 5 GB (come per esempio l'installer di OS X/macOS .....
"Con pCloud puoi caricare ogni tipo di files, senza curarti della loro dimensione , direttamente nel tuo account. "
https://www.pcloud.com/it/features/unli ... ities.html

Su fastweb, con valori speedtest 58 Mbps in down e 24 Mbps in up, collegamento in wifi tra router e mac mini, ho caricato un file che su disco occupa 4,64 Gb in circa 29 minuti.
In download ha ovviamente impiegato meno.. circa 11 minuti e mezzo.
Nelle faq non pongono limiti alle dimensioni del singolo file.

Una limitazione che mettono è legata alla quantità di download da parte di soggetti terzi. Cioè, finchè accedo col mio account posso scaricare quanto voglio. Se invece ti fornisco il link e tu scarichi più di 2 Tb dal mio account (da 2 Tb), raggiunta la soglia nessun soggetto terzo può più scaricare coi miei link condivisi.
Da quanto scrivono, però, il limite ha valore mensile. Però questo non l'ho mai messo alla prova!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Grazie.
Se le cose stanno così credo che pCloud sia senz'altro preferibile a Mega, pur con tutti i suoi 50 GB gratuiti.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 13 apr 2019 05:38
[...]
Ho un account gratuito con una decina di giga che mi bastano e avanzano.
[...]
Non mi interessa avere 1 Tera. Sono migliaia e migliaia di file da ufficio diciamo, quindi leggeri, 10 Giga mi bastano tanto per capirci.
Come hai fatto ad avere un account DropBox gratuito di 10 GB? Il mio è di solo 2 GB. Mi sfugge qualcosa?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:
sab, 20 apr 2019 16:42
Come hai fatto ad avere un account DropBox gratuito di 10 GB? Il mio è di solo 2 GB. Mi sfugge qualcosa?
Ops!
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Vabbè, ma non dice che tipo di account hai, magari sei passato a un livello a pagamento. Io sono fermo a 2,2GB e mi piacerebbe avere più spazio 'a' gratis!

Immagine
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti