iTunes e gestione varie librerie (A e B)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

osiride
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 31 gen 2008 18:04
Messaggi: 155

Top

Ciao a tutti,
vi sottopongo un problema che non so come risolvere (ovvio che sono dell'idea che in Apple se lo siano posto e che il sottoscritto non ci arriva...), allora:
1) abbiamo due diversi iPOd Nano, in ognuno dei quali vi è caricata una libreria musicale diversa
2) ognuna di queste librerie è salvata su un diverso HD esterno da 2,5"
3) se lavoro sull'hd con una certa libreria musicale (ad. es. la A), quando inserisco l'iPod con la libreria B, me la cancella.
Come fare quindi a gestire con lo stesso Mac due librerie diverse senza incorrere in questo problema?
(iMAC Intel Leopard 10.5.7).
Buone vacanze a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avviando iTunes con il tasto ALT dovresti poter scegliere una libreria a piacere.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

osiride
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 31 gen 2008 18:04
Messaggi: 155

Top

Ciao Fragrua,
grazie per la pronta risposta, ed è così come dici. Evidentemente, ogni volta che si inserisce un iPod con una sua libreria che non corrisponde a quella dell'hd (interno o esterno del Mac), con la sincronizzazione si perde la vecchia libreria e si acquisisce quella nuova (dimmi, per favore se non è così...).
Ma allora, se voglio trasferire solo alcuni brani dalla libreria A a quella B o viceversa, come fare? Esiste un copia e incolla dalla libreria A a quella B di iTunes tramite iPod?
E poi, a cosa serve il comando "consolida libreria"? - fino ad ora non l'ho ancora utilizzato.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ogni volta che si inserisce un iPod con una sua libreria che non corrisponde a quella dell'hd (interno o esterno del Mac), con la sincronizzazione si perde la vecchia libreria e si acquisisce quella nuova
Esatto.
se voglio trasferire solo alcuni brani dalla libreria A a quella B o viceversa, come fare?


Ti colleghi con la libreria A e trascini i brani da iTunes sul Desktop, poi ti ricolleghi alla libreria B e trascini i brani in iTunes.
Esiste un copia e incolla dalla libreria A a quella B di iTunes tramite iPod?
No, iTunes gestisce UNA sola libreria alla volta.
E poi, a cosa serve il comando "consolida libreria"? - fino ad ora non l'ho ancora utilizzato.
Non per esimermi dai miei "doveri", ma esiste un comodo menù Aiuto in tutte le applicazione, ed iTunes non ne è da meno.

Di default, la musica, gli spettacoli TV, i filmati, i podcast e altri documenti della libreria iTunes vengono archiviati nella seguente posizione:
nella cartella [Inizio]/Musica/iTunes

In base alla modalità utilizzata per importare gli elementi in iTunes, alcuni elementi della libreria potrebbero essere archiviati in un'altra posizione (per esempio, in un'altra cartella o su un altro disco rigido).

Assicurati che tutti i documenti della libreria si trovino nella cartella iTunes in modo tale che, ad esempio, sia più facile spostare la libreria su un nuovo computer.

Per riunire gli elementi della libreria:

Scegli Archivio > Libreria > Consolida libreria.

I documenti rimangono nelle loro posizioni originali e le relative copie vengono posizionate nella cartella iTunes.

Per ottenere i risultati migliori, non spostare la cartella iTunes o le cartelle in essa contenute.


;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

osiride
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 31 gen 2008 18:04
Messaggi: 155

Top

Grazie delle dritte,
praticamente ti ho fatto fare l'ultima (spero) faticata pre-ferie.
Ok.
Buone ferie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
osiride ha scritto:Buone ferie
Altrettanto a tutti!
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
osiride ha scritto:Buone ferie
Altrettanto a tutti!
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti