Stampanti canon il grande inganno? Vita, morte e maledizioni

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ho acquistato nel 2007 una canon MP600 e ne ero soddisfatto.
Ottima qualità di stampa, molteplici possibilità di stampa nei vari formati.
Ottima qualità come scanner, possibilità di selezione, impostazioni e ritocco tali da soddisfare ogni necessità.
Ho sempre stampato poco, poche pagine al mese, a volte anche nessuna.
Scansionato molto, foto, documenti, ricevute.
Sempre usato cartucce originali.

Un mese fa stampo un foglio e risulta sbiadito e con strisce mancanti. Sospetto che per lo scarso uso si siano ostruite le testine di stampa.
Faccio dei cili di pulizia ma non risolvo.
Mi procuro l'alcool isopropilico e faccio l'operazione di pulizia della testina.
Lavo la testina per bene, la asciugo per bene soffiandola delicatamente col compressore, la lascio all'aria per 24 ore per essere sicuro che non ci sia umidità alcuna.
Reinserisco la testina, inserisco le cartucce colore mettendone 3 nuove e faccio un test di stampa.
Le strisce colorate sono perfette ma manca la parte del PGBK con la griglia, come se il nero non uscisse nemmeno.
Dato che avevo sostituito anche la cartuccia del nero, la estraggo e verifico che non sia bloccato lo sfiato. Soffio delicatamente nel foro superiore e noto che l'inchiostro esce.
Reinserisco la cartuccia e stampo il test.
Questa volta la griglia c'è ma ne manca metà.
Penso sia dovuto all'inchiostro che non è ancora defluito bene.
Provo a stampare il test di allineamento testina e all'improvviso mi compare il famigerato errore U052.
Tipo di testina di stampa non corretto. Installare la testina di stampa corretta
Scopro cercando in rete che è un problema noto da molto tempo e che in USA è stata fatta una class action al riguardo.

Se avessi stampato molto, potrei anche pensare ad un problema di usura.
La pulizia è stata fatta con la massima attenzione e infatti stampava quasi perfettamente il test.

Ok, un guasto può sempre succedere, in fin dei conti ha 10 anni di vita. Con 60 euro ne acquisto un'altra e problema quasi risolto ma... e lo scanner???

Un problema di riconoscimento della testina di stampa mi blocca anche il funzionamento dello scanner!
È come se in una automobile, quando finisce l'acqua del tergicristallo si fermasse anche il motore.

Chi di voi ha stampanti canon?
Fate una veloce ricerca con google, vedrete quanti casi succedono e video di stampanti, rese inutilizzabili da fantomatici errori, che vengono distrutte dai proprietari incakkiati a morte.

C'è anche chi ha acquistato una testina di stampa nuova, pagandola quanto una stampante nuova e che poi non ha risolto. L'errore è rimasto.

Pensare che ho fatto acquistare a tanti le canon...
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A me con un reset hardware si risolse un altro problema.

viewtopic.php?t=7450" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Già provato il "Waste ink counter reset" con 4 pressioni tramite service mode ma non ha funzionato.

Credo sarebbe il caso di darle un paio di martellate, metterci dentro un po' di letame e spedirla alla canon.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sarebbe una cosa più che giusta. :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine


Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Kernel Panic ha scritto:Beh, dopo dieci anni, in fondo ......
Se si fosse guastato un elemento soggetto ad usura sarebbe comprensibile ma è un errore (U052) che capita dopo un tot tempo/stampe che rende la stampante completamente inutilizzabile.
Chi stampava più assiduamente di me, ha avuto la sorpresa molto prima. Vedi class action in USA.

https://topclassactions.com/lawsuit-set ... ettlement/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://community.usa.canon.com/t5/Print ... 9/page/134" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Un amico che ricarica i toner di mestiere mi consigliò, una brother a led a colori.
Stampando poco meglio utilizzare una laser o una led e, tra queste, meglio qualcuna che abbia le cartucce SENZA i chip in maniera che accetti le compatibili o, addirittura, le ricariche manuali.
Vero è che la risoluzione è inferiore alle inkjet, ma io sono moltissimi anni che non ho più problemi e, foto, non ne stampo più...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Ho acquistato sempre stampanti con "cartucce con testina integrata",
dopo un lungo periodo di inattività (che può comprometterne il corretto funzionamento)
basta cambiare la cartuccia...

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Buona visione: https://www.youtube.com/watch?v=kjI8ETxThDw" onclick="window.open(this.href);return false;

ps: stesso problema due anni fa con una canon MP560, e con una HP prima ancora, e con una EPSON in questi giorni.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Stampanti Canon in casa 2. IP 7250 e la Selphy per le foto. Nessun problema, fin'ora.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ora sono impegnato a ripristinare l'altra stampante (MP280 sempre canon) che usa le cartucce con testina, le PG-510/512 e CL-511/513

Tanto per farvi un'idea del perché si scaricano subito, guardate quanto inchiostro c'era nella spugnetta del nero... :evil:

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti