configurazione switch netgear

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

fantaroby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: configurazione switch netgear

Messaggio da fantaroby »

Buona sera a tutti quanti, ho un problema con una rete in fibra ottica fastweb a 100 Mbit. Cercherò di essere conciso, a parte le varie vicissitudini tecniche legate alla configurazione del mac che, non essendo particolarmente "tecnico" io e dato che dall'altra parte sembra conoscano solo "gli altri"(leggi win) abbiamo impiegato un po' a risolvere (se a qualcuno servisse sappia che l'ostacolo è la configurazione nel network della scheda ethernet che va sistemata manualmente, se volete carico una schermata con le impostazioni corrette), dicevo risolta la questione succede una cosa bizzarra: se collego direttamente il mac al router (un cisco blindato e di conseguenza non modificabile) tutto va molto bene (95 Mbit in download e circa 70 in upload :lol: )ma quando dal mac (e di conseguenza dalla mia rete interna) passo attraverso uno switch (al momento un netgear gs116) le velocità si riducono drasticamente AL (non del) 10% circa (circa 10Mbit in dw e a circa 7/8 in upl).I vari tecnici fw mi hanno detto che bisogna configurare correttamente lo switch ma loro non sono capaci, non si ricordano, non usano quello... ecc. ecc.
Qualche idea in proposito?
Grazie in anticipo
mac lc2 e photoshop 2.5... io c'ero

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da TheMacGuru »

Probabilmente devi configurare l'interfaccia di rete dello switch della Netgear manualmente come hai fatto con la tua scheda di rete, data la velocità probabilmente la configurazione deve essere eseguita manualmente e non in auto negoziazione.

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Mi sono letto le specifiche dello switch ed ho paura che devi trovarti uno switch che permetta di configurare le porte a piacimento, questo non ha alcun tipo di controllo si tratta di uno switch passivo, fa il suo lavoro ma non puoi entrarci dentro e configurarlo. D'altronde una 100Mbit MERITA apparati adeguati ed un po' di attenzione :wink:

fantaroby
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fantaroby »

intanto grazie per la risposta tempestiva, a questo punto approfitto e ti chiedo un parere, che apparato mi consigli? i cosiddetti tecnici con cui sono venuto in contatto hanno glissato lasciandomi in "braghe di tela", tieni presente che a questo switch andranno collegati 2 xserve e un server linux configurati con degli ip statici per dei servizi web piuttosto impegnativi (web TV e gestioni remote di altri apparati)
Per quanto riguarda il fatto che l'operazione meriti un apparato adeguato sono assolutamente d'accordo con te

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Personalmente ci metterei un apparato che faccia da Firewall e Routing dei pacchetti sul quale puoi gestire anche il band shaping, VPN, ed altri servizi (bisognerebbe poi analizzare in dettaglio le tue necessità).
Se vuoi semplificare uno switch Managed ( http://faq.tol.it/article.php?id=553 ) ti permette di configurarlo a piacimento. Li trovi della 3Com, Zyxel, D-Link, Cisco.
Bisogna capire se si tratta di un DataCenter o di un servizio amatoriale (nel primo caso non avrei comprato la banda da Fastweb che la strapaghi).

fantaroby
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fantaroby »

molto gentile per le indicazioni che mi hai dato, ne farò senz'altro tesoro e ti farò spere come è andata a finire o se trovo altri "scogli"

grazie ancora