New MacBook Pro 13,15 con sata da 1,5 Gbps?!

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top


Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Io onestamente non ci trovo nulla di così scandaloso.... nel senso..... che apple debba specificarlo e che gli acquirenti lo debbano sapere questo è certo, ma che sui macbook pro 13 e sul macbook pro 15 base ci sia una connessione sata da "solo" 1,5GB non la vedo una cosa così scandalosa.
Sinceramente penso che nessun utilizzatore di MBP 13 o 15 base monti poi HD da 7200 giri e tanto meno SSD (dati gli attuali prezzi!); gli utenti che necessitano di queste velocità disco sono utenti professionali che hanno a che fare con video o immagini molto grandi (di norma quindi mai utenti "comuni") e proprio perchè questo tipo di professionisti ha determinate esigenze solitamente nè usa uno schermo relativamente piccolo (13") nè ha la versione base del MBP da 15 (processore relativamente piccolo per editing video o rendering professionali), ma opta per le versioni più performanti di laptop.... questo lo dico non perchè voglio difendere a tutti i costi Apple ma perchè penso di aver fatto un analisi abbastanza oggettiva della situazione... poi chiaro, le eccezioni ci sono ma rimangono tali.
Sul fatto che gli utenti debbano sapere che hanno una connessione sata da 1,5GB al posto di 3GB questo è fuori discussione... sottolineo cmq (come è stato fatto nel link) che una sata da 1,5 non peggiora assolutamente le prestazioni di HD standard da 5400 giri!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Il problema non è il disco montato ma il controller scelto montato sulla scheda logica (sata I anzichè sata II).

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

E quindi nella sostanza che rallentamenti causa e in che circostanze?! scusa se chiedo ma ormai che ci sono ne aprofitto per imparare qualcosa!! :)
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Jack007 ha scritto:Sul fatto che gli utenti debbano sapere che hanno una connessione sata da 1,5GB al posto di 3GB questo è fuori discussione... sottolineo cmq (come è stato fatto nel link) che una sata da 1,5 non peggiora assolutamente le prestazioni di HD standard da 5400 giri!
Infatti, al massimo il sata2 migliora (dai 7200 giri in su) sensibilmente la performance del disco :D
Anche se non credo tutti possano permettersi schede ottiche per la connessione a NAS veloci :lol: :lol:
Il comune "professionista" sa accontentarsi anche di un disco esterno prestante FW800 :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scandalo!
:D
Anche l'ultimo G5 Quad aveva il controller Serial-ATA a 1,5 Gbps, e nessuno diceva niente.
;-)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Ma guarda le differenze sono minime e quei valori riportati sono teorici visto che la velocità dell'hard disk dipende da vari fattori. Differenze però che noterebbe solo una utenza PRO ma che appunto è l'utenza per i quali sono stati creati i macbook PRO. I dischi sata 2 da 3,5" possono essere montati su controller sata I a patto di mettere il jumper sull'hard disk in modo da limitare la velocità da 3 Gbps a 1,5 gbps. Sui dischi da 2,5" non credo si possano mettere jumper e quindi se tu volessi montare un disco sata 2 sul macbook PRO con controller sata I non dovrebbe funzionare. Per i dischi da 2,5 uso il condizionale perchè non ho esperienza diretta. Su applelounge stanno portando avanti l'ipotesi che abbiano scelto questi controller più vecchi per aumentare la durata della batteria.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
enrico8 ha scritto:I dischi sata 2 da 3,5" possono essere montati su controller sata I a patto di mettere il jumper sull'hard disk in modo da limitare la velocità da 3 Gbps a 1,5 gbps.
Ho messo numerosi HD da 3 Gbps su altrettanti G5 e iMac senza mai aver rilevato qualche anomalia.
;-)

Il mio stesso vecchio MacBook bianco volta felicemente con un nuovissimo 320GB a 7200 giri.
Ultima modifica di fragrua il lun, 15 giu 2009 23:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

fragrua ha scritto:Scandalo!
:D
Anche l'ultimo G5 Quad aveva il controller Serial-ATA a 1,5 Gbps, e nessuno diceva niente.
;-)
Ma sata 2 è stato introdotto nel 2006 :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E quest'anno arriva anche il SATA 3.
;-)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

fragrua ha scritto:
enrico8 ha scritto:I dischi sata 2 da 3,5" possono essere montati su controller sata I a patto di mettere il jumper sull'hard disk in modo da limitare la velocità da 3 Gbps a 1,5 gbps.
Ho messo numerosi HD da 3 Gbps su altrettanti G5 e iMac senza mai aver rilevato qualche anomalia.
;-)

Il mio stesso vecchio MacBook bianco volta felicemente con un nuovissimo 320GB a 7200 giri.
Su schede madri con controller solo sata I bisogna mettere per forza il jumper sull'hard disk sata 2. A quanto pare il macbook bianco ha il controller sata II cmq non confondiamo la velocità a cui girano i dischi con l'interfaccia, Ho esperienza di dischi sata I ma a 10000 giri che vanno meglio dei sata 2 a 7200 giri.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
enrico8 ha scritto:Su schede madri con controller solo sata I bisogna mettere per forza il jumper sull'hard disk sata 2. A quanto pare il macbook bianco ha il controller sata II cmq non confondiamo la velocità a cui girano i dischi con l'interfaccia, Ho esperienza di dischi sata I ma a 10000 giri che vanno meglio dei sata 2 a 7200 giri.
Siamo d'accordo sul discorso velocità, ma ti garantisco che non ho mai spostato il ponticello senza avere mai problemi… ed inoltre il MacBook ha interfaccia Sata I.
Comunque jamm annanz… È davvero strano questo downgrade di Apple, spero di cuore che su MacRumors si sbaglino.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Infatti per andare a 3 gbps il ponticello non ci deve proprio stare. Per i 2,5 non sono molto ferrato. Va a finire che sono pure difficili da trovare hd 2,5 sata 2.

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

Bhe ma potrebbe dare una differenza con i nuovi ssd.
E poi questo rumors, è rivolto solo agli ultimi pro unibody o a tutti?

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti