Ubuntu e parallels tastiera incasinata

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ironbird
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Ubuntu e parallels tastiera incasinata

Messaggio da ironbird »

Ho un paio di problemi con Parallels desktop 4 e Ubuntu 9.04 spero qualcuno abbia voglia di aiutarmi. Il primo è che non riesco a configurare la tastiera, riesco ad impostarla su italiano, ma tutti i simboli vari tipo @ e altro sono ottenibili solo con combinazioni strane.Ad esempio se voglio mettere @ devo premere shift+2, e molti altri ancora non riesco a trovarli.
E poi non riesco ad installare il parallels tools, ho provato a lanciarlo da terminale seguendo istruzioni lette quà e là su internet ma nisba. Mi piacerebbe continuare ad usare parallels perchè con il 3d se la cava molto bene. In alternativa ci sono virtualizzatori meglio di questo? grazie.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Non so con Parallels, ma con Fusion ho avuto qualche difficoltà a capire come installare i Tools.
Alla fine ci sono riuscito "semplicemente" trascinando il file vmware-install.pl nel Terminale di Ubuntu.
Tuttavia, nonostante questo manco a me funziona la chiocciola!
:-D

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da TheMacGuru »

Sulla versione 4 di Parallels puoi mappare la tastiera a piacimento (almeno con Win) o sbaglio!

enrico8
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da enrico8 »

Su Ubuntu vai in Sistema > Preferenze > Tastiera
Apri poi la scheda Disposizioni e scegli il modello della tastiera del tuo Mac (Apple o Macbook) e aggiungi la Disposizione Italiana

Immagine

bonobo
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: tastiera su ubuntu

Messaggio da bonobo »

Salve a tutti . Sono nuovo del forum e nell'esordio su questo bellissimo sito sottopongo il seguente link per una possibile soluzione del problema tastiera: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=231100.0. Spero di essere stato utile. Ancora complimenti per il servizio, mi ha tolto spesso da impacci vari e dato spunti molto interessanti. A presto

ironbird
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ironbird »

Ho seguito i vostri consigli ma purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema. Anzi, l'ho risolto, perché ho dovuto inizializzare il disco esterno dove risiedeva appunto Ubuntu e dopo una nuova installazione la tastiera funziona correttamente. Peccato solo che non si installino i parallels tools con questa versione di ubuntu.