condividere hard disk USB con la Base Airport Extreme

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
markk0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 mag 2009 15:53
Messaggi: 25
Località: Milano

Top

Contatta:
Una pratica guida corredata di screenshot che spiega come configurare la Base AirPort Extreme per condividere uno o più hard disk USB esterni:

http://www.spider-mac.com/blog/spider-m ... treme.html

Avatar utente
pas13
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 28 ott 2008 19:08
Messaggi: 169
Località: Boscoreale

Top

markko la guida sarà pure interessante, ma sai Franz come sarà contento per la pubblicità gratuita al come lo chiama lui "ragnaccio"... :D :D :D
Aspetta che ti legge :?: :!: :?: :!:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho subito letto, tranquillo, è sempre un piacere vedere link che portano a guide interessanti.
;-)

liquide64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 21:13
Messaggi: 40

Top

scusate il disturbo ma volevo chiedere come mai non trovo la voce condividi con rete Wan sul mio airport utility.
Tra l'altro non riesco più a stabilire la condivisione del mio disco USB e ho provato di tutto per ristabilire i parametri co i quali ha funzionato fino a due giorni fà ovviamente se lo collego direttamente al MAC è tutto a posto-
Potete aiutarmi??
si tratta di un airport extreme e un HD Lacie da 1tb
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

liquide64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 21:13
Messaggi: 40

Top

già provato come anche il ripristino della configurazione di fabbrica e la successiva riconfigurazione con gli stessi parametri con cui ha sempre funzionato. boh non so proprio cosa cavolo sia cambiato...
per aiutarvi a capire: il sistema è così configurato:
PC desktop win XP SP3 cavo ethernet Airport extreme, laptop Win XP SP3 collegato wifi ad airport, IMAC collegato WIFI ad airport.
Fino a martedì l'HD usb era disponibile sia sul IMAC per TM e funzionava regolarmente e disponibile anche sul laptop da cui potevo accedere senza problemi da desktop invece non è mai stato disponibile, quindi ho provato a collegarlo direttamente mediante usb al desktop ma anche in questo modo XP non lo vedeva ho rimesso tutto al suo posto e il risultato è stato che ora non lo vedo più da nessuno dei 3 (in rete) localmente IMAC lo vede e consente il funzionamento di TM.(scusate la lungaggine ma magari così avete maggiori info per analizzare il problema) :(

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
liquide64 ha scritto:già provato come anche il ripristino della configurazione di fabbrica e la successiva riconfigurazione con gli stessi parametri con cui ha sempre funzionato. boh non so proprio cosa cavolo sia cambiato...
per aiutarvi a capire: il sistema è così configurato:
PC desktop win XP SP3 cavo ethernet Airport extreme, laptop Win XP SP3 collegato wifi ad airport, IMAC collegato WIFI ad airport.
Fino a martedì l'HD usb era disponibile sia sul IMAC per TM e funzionava regolarmente e disponibile anche sul laptop da cui potevo accedere senza problemi da desktop invece non è mai stato disponibile, quindi ho provato a collegarlo direttamente mediante usb al desktop ma anche in questo modo XP non lo vedeva ho rimesso tutto al suo posto e il risultato è stato che ora non lo vedo più da nessuno dei 3 (in rete) localmente IMAC lo vede e consente il funzionamento di TM.(scusate la lungaggine ma magari così avete maggiori info per analizzare il problema) :(
Non ho capito, ma se lo colleghi direttamente al MAC / PC via USB questo viene visto?? :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma se lo usci con TM è sicuramente formattato in HFS+ e quindi, sul PC, lo vedi solo se hai installato macdrive..
Per quanto riguarda la condivisione non so aiutarti..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

liquide64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 21:13
Messaggi: 40

Top

Si se collego l'Hd La Cie al Mac lo vedo e funziona perfettamente invece se collegato all'airport pur trovandolo tra i dischi nell'utility e configurando come descritto nel tutorial pubblicato sul forum non riesco a trovarlo nei dischi utilizzabili in TM.
Ma lo strano che prima funzionava perfettamente... boh
La curiosità di non trovare nella mia utility la voce condividi con rete WAN non me la sono ancora tolta

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
liquide64 ha scritto:Si se collego l'Hd La Cie al Mac lo vedo e funziona perfettamente invece se collegato all'airport pur trovandolo tra i dischi nell'utility e configurando come descritto nel tutorial pubblicato sul forum non riesco a trovarlo nei dischi utilizzabili in TM.
Ma lo strano che prima funzionava perfettamente... boh
La curiosità di non trovare nella mia utility la voce condividi con rete WAN non me la sono ancora tolta
Allora non ho ancora capito come hai partizionato questo disco :roll:
Lo hai tutto per TM??
Se hai una partizione HFS non dovresti vederla da un PC a meno di installare SW terzi (tipo MACDRIVE). Per quanto riguarda la voce "condividi con rete WAN" non so dove sia :shock:

Immagine
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

liquide64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 21:13
Messaggi: 40

Top

ho risolto anche se ignoro il perchè, è stato necessario re inizializzare il disco (stavolta ho fatto 2 partizioni una DOS FAT32 e l'altra MAC Journaled ora TM è tornato a funzionare correttamente ma non vedo + l'HD ne dal Notebook ne dal Desk top, .... ari boh!!! sono comunque soddisfatto di aver risolto il problema di TM. :wink:

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

anche se vecchio, riesumo il thread in quanto il titolo sarebbe il medesimo
una volta che metto il check su “condividi dischi tramite WAN”, 2 domande:
1. se volessi accedere al contenuto del disco da fuori casa via internet, come devo fare? intendo, nell'altro computer o da iphone/ipad
2. a casa ho un IP (NON FASTWEB) dinamico, mi sono registrato a dyndns, devo settare l’indirizzo dyndns nella extreme (dove?) o nel modem (quindi dovendolo comprare preoccuparmi che lo preveda nelle impostazioni) ?

vi ringrazio

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti