Bisognerebbe capire in quale punto del boot è lento.
Ti consiglio una passatina con Onyx (anche se ci sono dei pareri contrari) e poi di lasciarlo acceso per un po' prima di riavviarlo.
Grazie Fragrua.....ci provo.........anche se devo confessarti che qualche tempo fà l'avevo disinstallato...........perchè, come dici anche tu, a parere di molti è un'applicazione che crea problemi.........speriamo...........
A proposito sai dove posso comprare la batteria interna del mio primo iMac G3 266 fragolone.......
OK fragrua......Ho reinstallato onix e ho eseguite tutte le operazioni di mantenimento e eliminazioni......ma niente da fare.......abbiamo recuperato solo 5 secondi su un minuto e 30.....il fatto è che dopo l'accensione resta acceso il led per quasi un minuto e poi parte tranquillo, quindi deduco che è in quella fase che rallenta assai............che operazioni svolge ?
Grazie per la dritta della batteria.......sara dura..... visto le illustrazioni e la polvere di 7 anni......
Prova un reset della P-RAM (Mela+ALT+p+r) premuti a lungo all'avvio, fino a che non ripete il suono di avvio per tre volte.
Inoltre verifica che in Preferenze di Sistema sia selezionato il disco di avvio.
Infine prova ad avviarlo senza alcuna periferica collegata (tranne Mouse e Tastiera).
Quando avevo l'imac g5 con isight dopo un po' di tempo ebbi il tuo stesso problema e su un forum trovai un messaggio che conteneva una riga di comando da utilizzare dal terminale:
sudo update_prebinding -debug -root / -force
inserisci la password e lascialo lavorare.
Quando ha finito digita ctrl+D e riavvia il computer. Al primo riavvio sarà probabilmente più lento di prima ma dal secondo dovresti avere un aumento della velocità di caricamento del SO molto consistente.
Il prebinding forzato, aggiorna o ricostruisce le dipendenze del sistema ed è effettuabilie anche da applicazioni dietro comoda interfaccia grafica sul tipo di Onyx (il mio preferito), Cocktail, System Optimizer X, Maintenance, Mac Pilot e altre piccole utility del genere.
Sebbene ritenuto obsolto sotto Tiger a volte può velocizzare l'avvio dei processi.
OK!!!!!!! tutto risolto........ non so dirvi bene come....... un pò Onyx e, l'ultima cosa che ho fatto, l'eliminazione di 7-8 accessori inutili nelle preferenxe di sistema..........
grazie e alla prossima..........