Installazione Mac OS X Tiger su Powerbook G4!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

poliritmo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Installazione Mac OS X Tiger su Powerbook G4!

Messaggio da poliritmo »

Ciao a tutti!
Complimenti per il sito, molto utile sotto molti versanti.
Vi espongo subito un mio problema.
Posseggo un Powerbook G4 che è stato completamente formattato a causa di un danno all' hard disk.
Ora, il lettore cd/dvd non funziona e vorrei installare Mac OS X Tiger...come faccio?
I PowerPC non possono essere bootabili da USB.
Quindi chefffaccio?

(vorrei evitare di mandarlo di nuovo in assistenza!)

Grazie per l' attenzione

Michele

Parsifal
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Parsifal »

Se hai una altro Mac puoi collegare il PB G4 con il cavo FireWire, avviarlo in modalita' T (premi il tasto T all'avvio) e fare l'installazione del secondo mac che vedra' il PB come disco esterno

Se non hai un altro mac... il problema e' serio perche' un lettore di dischi ottici USB non e' in grado di avviare la macchina

se ti puo' essere utile io ho un PBG4 del 2001 da cui puoi prenderti il lettore DVD se puo' servirti

kiruzzo
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da kiruzzo »

Parsifal ha scritto:Se hai una altro Mac puoi collegare il PB G4 con il cavo FireWire, avviarlo in modalita' T (premi il tasto T all'avvio) e fare l'installazione del secondo mac che vedra' il PB come disco esterno

Se non hai un altro mac... il problema e' serio perche' un lettore di dischi ottici USB non e' in grado di avviare la macchina

se ti puo' essere utile io ho un PBG4 del 2001 da cui puoi prenderti il lettore DVD se puo' servirti
Ma quanti ce ne hai di PB?!?!?! :shock:

Trova un amico con un altro MAC e lo colleghi mediante la Firewire al PB; lo riavvii in T mode ed usi il lettore dell'amico per caricarti il SO sul tuo :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Parsifal
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Parsifal »

quanti ne ho?
non me lo dire
ma di "scassati" ho il mio PBG412 ed un PBG4 del 2001 di un mio amico, anche questo irrecuperabile

gli altri Mac vanno alla grande

se tieni conto che in media compro un portatile ogni 2 anni e che uso mac da 22.... fatti il conto di quanti portatili ho.... e solo uno in mano mia ha tirato le cuoia

(per tacer dei desktop che dall'SE passando per Lc e Performa arrivano fino a macmini... saranno una dozzina)

nel mio garage potrei allestire un bel museo Apple... peccato che mi manchi Lisa
comunque il mio preferito resta il Mac SE base del 1987
mentre i modelli Calssic e Color Classic li trovo delle brutte copie
Anche il quadra 700 era una bella macchina
ma poi usciamo dal topic...
ed entriamo nelle nostalgie MacNiache

kiruzzo
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da kiruzzo »

@ PARSIFAL : Ma poi quell'HD è andato bene?!?!? :roll:
Ultima modifica di kiruzzo il dom, 10 mag 2009 17:22, modificato 1 volta in totale.
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

poliritmo
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da poliritmo »

Ciao ragazzi!

Grazie mille per le risposte!
Scusate ma nel fine settimana non sono molto davanti al PC (si purtroppo ho un PC, il Mac è di un mio amico che me l'ha prestato e in cambio glielo metto a posto).
Comunque sono fortunato perchè ho un cavo firewire, e ho questo amico che ha un altro Mac. Comunque per quanto riguarda il lettore che hai nel Powerbook G4, ci potrei fare un pensierino 8) ....chiedo al legittimo proprietario e ti faccio sapere!
Vi ringrazio ancora per le risposte!
Ciao!