[macbook pro] Spegnimento muovendo lo schermo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Ciao a tutti,
da un po di tempo sto avendo il seguente problema con cun macbook pro:
se sposto il protatile o piego (senza chiuderlo ovviamente) lo schermo, il computer si spegne anche se non completamente (l'applicazione in uso si interrompe ma sento il rumore dell'HD in funzione). Devo pertanto spegnerlo completamente tenendo premuto il tasto power per alcuni secondi e poi riavviarlo. A volte riavviandolo torno nella stessa modalità (schermo nero ma sumore dell'HD in funzione), devo quindi spegnere forzatamente, togliere la batterie, tenere premuto il tasto power per alcuni secondi, rimettere la batteria e poi riavviare.

Per sicurezza ho formattato l'HD e reinstallato il sistema operativo. Il fenomeno si presenta ugualmente con l'unica differenza che quando muvo lo schermo il cpmputer si spegne completamente e quindi devo solo riavviarlo premendo il tasto power.

Sempre in quest'ultimo periodo ho notato un segno sulla mela sullo schermo che non so se indica una rottua, non so dire da quando c'è e se i problemi sono iniziati con la presenza di questo segno.

Premettendo che ho già aperto più volte il macbook pro per sostituire l'HD e pulire le ventole, ringrazio chiunque volgia suggerirmi cosa poter fare.

Queste sono le immagini del segno sulla mela: Immagine
Immagine
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ti è mai caduto per terra? O comunque ha preso qualche botta? Sembrerebbe un danno hardware credo al pannello dello schermo o forse si è allentato qualche cavo quando lo hai aperto per le modifiche.
Visto quel segno in foto però sono più propensa alla prima opzione.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Grazie per la risposta.
Non mi è mai caduto.
Viaggiando ci spesso l'unica ipotesi e che si sia "schiacciato" un po ma, ripeto, mai caduto.
Il pannello dello schermo è complicato da smontare ma, se necessario, mi armò di pazienza e lo faccio.
Altrimenti non c'è nulla che potrei fare sulla scheda logica che è più accessibile? Ho già provato a smontare la tastiera e controllare ma non ho notato nulla.
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Più guardo la foto e più penso che quel segno che si cede sia troppo "geometricamente" perfetto...non sembra qualcosa di rotto, non so come spiegarlo; resta il fatto che non ci dovrebbe essere.
Ma la mela si illumina se accendi il Mac?
Purtroppo non so aiutarti, possiamo attendere qualcuno più esperto o, se hai fretta, ti converrebbe andare in un centro assistenza per fargli dare un'occhiata. È ancora in garanzia?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Effettivamente anche a me sembra troppo geometrico come segno.
La mela si illumina solo che: a sinistra del segno la luce è perfettamente bianca, a destra l'uscente opaca, quasi sul beige.
Il macbook pro è del 2008, niente garanzia.
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

A me sembra abbastanza evidente che il tuo MacBook abbia un problema hardware.

Il sintomo che lamenti, di solito avviene perchè il cavo flat che collega il pannello LCD è mal fissato, o logorato, o c'è qualche altro contatto che viene provocato dal movimento dello schermo. Una specie di corto circuito, e il Mac si spegne per sicurezza. La controprova ce l'avresti consultando il log al momento dello spegnimento: non dovrebbe esserci alcun evento particolare, semplicemente "hanno staccato la corrente".
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
cicciopasticcio ha scritto: Il sintomo che lamenti, di solito avviene perchè il cavo flat che collega il pannello LCD è mal fissato, o logorato, o c'è qualche altro contatto che viene provocato dal movimento dello schermo. Una specie di corto circuito, e il Mac si spegne per sicurezza. La controprova ce l'avresti consultando il log al momento dello spegnimento: non dovrebbe esserci alcun evento particolare, semplicemente "hanno staccato la corrente".
Proverò a vedere su iFixit dove si trova il cavo flat del pannello e vedo se riesco a sistemarlo.

Ora siamo sempre più nel vago: muovendo lo schermo ora il mac si spegne e si riavvia da solo...prima non si spegneva completamente in quanto sentivo l'HD in funzione e dovevo tenere premuto il tasto Power per spegnerlo per poi riaccenderlo.

Ho aperto Console per vedere i log ma mon ho trovato nulla in particolare; ce ne sono tanti; come faccio a trovare un log che mi dica qualcosa diminteessante e utile?

Grazie ancora
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

... ma potrebbe anche essere il pannello LCD spaccato, vista la crepa nella mela!

Per il log, secondo me non ci troverai nulla. Fai questa prova: lascia il Mac acceso e in pace per un quarto d'ora. Poi guarda l'ora, segnatela, e muovi lo schermo facendo in modo che si spenga. Aspetta mezz'ora, e riavvia. In Console, vedi "Log di Sistema" che riporterà le attività fino a un quarto d'ora prima dell'ora fatidica, poi pochissime attività fino all'ora fatidica, poi mezz'ora di vuoto. Ecco, nelle ultime attività registrate prima dell'ora fatidica ora dovrebbe esserci l'evento. Che io dubito che ci sia.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Quindi non era proprio sbagliata la supposizione che avevo fatto del cavo dopo l'apertura?
Però non capisco quella crepa...come può creparsi senza cadere o aver preso una botta?
Ci hai poggiato qualcosa di molto pesante sopra?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Spulciando su internet ho trovato qualcuno che consigliava, in casi simili, di controllare i banchi ram ed effettivamente, pur avendo 6gb di ram (4+2) il sistema ne vedeva solo 2; dopodiché ho tribolato un po con i banchi, nel senso che, estraendoli e reinserendoli, la prima volta non si è avviato emettendo un suono tipo sirena della durata di 1 secondo a intrvalli di 3 secondi; poi non riconosceva un banco e altre volte un altro; ora li riconosce entrambi (tutti e 6gb).
Sempre su altri forum statunitensi leggo che sicuramente è un contatto che potrebbe essere corroso, anche solo in un piccolo punto, e il movimento potrebbe interrompere il collegamento.
Per quanto riguarda il segno sulla mela escludo la possibilità della caduta. Potrei averlo solo compresso ma mi sembra strano che abbia rotto la schermo, mafari solo la parte esterna dove c'è la mela.
Domattina proverò comunque a sollevare la tastiera in cerca di qualche contatto allentato o sporgente; magari faccio una foto...
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Oggi ho smontato e ricontrollato tutto (a vista) e non ho trovato nulla di malmesso (ai miei occhi).
Ecco foto del computer aperto (si ingrandiscono):
Immagine Immagine

Ho fatto la prova (15' accesso, spegnimento monitor tramite movimento dello stesso, attesa di 30', riaccensione, controllo log system) e queste sono le info che ho trovato (mi sembra che non ci sia nulla):
Jan 23 10:53:39 visualdromes-MacBook-Pro.local WindowServer[79]: handle_will_sleep_auth_and_shield_windows: NULL shield_window (lock state: 1)
Jan 23 11:25:32 localhost bootlog[0]: BOOT_TIME 1453544732 0

Ribadisco che se piego lo schermo, come per chiudere ma senza chiuderlo, il computer non si spegne, si spegne il monitor e si interrompe il programma in funzione ma sento comunque il rumore dell'Hard Disk ancora in funzione. Per riavviare devo prima tenere premuto il tasto power forzando lo spegnimento e poi riavviare.
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Aggiornamento: ho portato il macbook pro presso un riparatore autorizzato;
da varie prove, ma senza aprirlo, sembra che la crepa in realtà non è una crepa ma si è solo staccata la mela bianca che si trova sul retro dello schermo;
lo spegnimento sembra che sia dovuto essenzialmente a micro movimenti del computer, sopratutto alzando di 1 millimetro lo spigolo in alto a destra;
secondo il riparatore, senza aver aperto il computer, si potrebbe trattare di una micro rottura di qualche circuito della scheda logica; tale circuito non è riparabile e bisognerebbe cambiare la scheda logica che però non è più in produzione e quindi non può essere riparato.

Ho comunque lasciato il computer affinché venga aperto nella speranza che venga trovato un guasto riparabile.

Ci sono dei riparatori apple più "intraprendenti" ai quali potrei rivolgermi in caso il riparatore di zona non trovasse nulla?

Grazie e in ogni caso informerò sull'esito del controllo.
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Addirittura si è staccata la mela? :shock:
Ma cosa ci fai con questo Mac? Lotta libera? :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Ho ripreso il macbook pro dall'assistenza di zona (ORMI -Pescara): mi hanno detto xche secondo loro c'è un problema alla scheda logica ma non hanno saputo identificare quale sia il problema (il tecnico ipotizza una micro saldatura difettosa...); poichè le schede logiche per il mio computer (modello 4,1 - 2008) non sono più in produzione il computer non può essere riparato (prezzo 40€).

Non intendo buttare il computer e mi rendo conto che usarlo senza muoverlo è complicato e stressante.

Cerco qualche riparatore (anche non in zona, io sono a Pescara) che sia in grado di fare qualcosa: individuare il problema, al limite cercare su internet una scheda logica e sostituirla (ad un prezzo che sia accettabile per un computer di 8 anni fa).

In rete ho trovato questi:
CLINICA IPHONE (link: http://clinica-iphone.com/), presenti in tutta Italia e dove riparano dispositivi mobili e computer apple ed hanno anche una nutrita pagina di domande e risposte/consigli di assitenza agli utenti. Qualcuno lio conosce?

Qualcuno saprebbe indiciarmi qualche centro dove poter fa vedere il mio computer?

Grazie
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ma se il problema è una micro saldatura non potresti provare a fare un reflow? (mi pare si chiami cosi)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti