Aggionamento scheda video Mac Pro (mid2010 5.1)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Frogmouth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:49
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Ciao ragazzi,

Ho un mac pro (2010, credo 5,1) con scheda grafica ATI Radeon HD 5770 e vorrei sostituirla con una più performante.

-- premessa inutile --

Per problemi di Mobilità (povero ciccione) ho dovuto a malincuore metterlo da parte a favore di un macbook pro che posso portarmi dai clienti, il mondo del lavoro è quello che è. Quando l'ho comprato dovevo essere impazzito ma oramai ce l'ho e oltre a sfruttarlo quando lavoro in studio volevo anche farci girare qualche videogame da bootcamp.
Oramai non ho tempo per giocare ma essendo un fan ho scaricato fallout4 da steam e l'ho installato, funziona, ma, sembra che la scheda video non lo regga (se non al minimo), ora volevo capire se esiste una maledetta scheda video compatibile con il mio Mac Pro che possa farmi giocare in modo per lo meno dignitoso.

-- fine premessa --

Quindi mi servirebbe un consiglio su che scheda grafica prendere, cercando di contenere i costi, perché se tende a costare troppo aggiornarlo me lo tengo così com'è e lo amo lo stesso. Sono due giorni che metto chiavi di ricerca in google in italiano e inglese ma non trovo la combinazione giusta per avere una risposta definitiva o meglio, non una che possa mettere daccordo "certezze e portafogli", ecco cosa ho trovato:

La prima è sicuramente compatibile con MAC ma, a parte essere introvabile verrebbe a costare decisamente tanto sopratutto perché costa il doppio della stessa versione per PC:

Sapphire HD 7950 Mac Edition
http://eshop.macsales.com/item/Sapphire/100352MAC/
(che per 500$ -> 400+€ mi sembra un po sovraprezzata) SCARTATA!

Poi ho letto che NVIDIA ha rialsciato i driver per le Quadro (ma quelle buone costano troppo) SCARTATE.
Poi ho trovato un articolo (purtroppo non riesco a ritrovarlo) in cui spiegavano che molte schede video sono tranquillamente supportate dal PRO come la NVIDIA GTX980 che gira benissimo ed è ottima, ma ancora è fuori buget massimo con una spesa minima di 500€ (tra l'altro a me servirebbe una scheda con mini dvi e non ne trovo di questo modello).

Per rimanere bassi nei costi:
(ma purtroppo se la compro e non funziona me la tengo e imprecherei, tanto!)

HIS Radeon HD 7950 IceQ X2 Boost Clock
su Amazon ≈280€
 
XFX RADEON HD 7950
su Amazon ≈280€

Se facessi un piccolo sforzo economico:
(e lasciassi qualche amico senza regalo a natale, ma garantendomi il rimborso se non gira)

PNY Geforce GTX 970 XLR8 4GB GDDR5
su Amazon ≈360€ (sicuramente sovrapprezzata ma spedita con amazon prime)
 
Ovviamente sono aperto a qualunque altra proposta, meglio se costa meno, perché in tutto questo dovrei anche mettere 8Gb RAM :)

Nota. Ho letto una conversazione qui sul forum in cui si parlava di modificare la ROM (o BIOS, non so come si chiama in questo caso) della scheda video, ecco, questo lo vorrei evitare perché ho raggiunto il mio massimo di professionalità nel modding del mio Moto G e un vecchio tablet e non vorrei doverlo fare su un oggetto che costa il doppio.

-- IN BREBE --

- scheda video per MAC PRO 2010
- in sostituzione della ATI Radeon HD 5770 stock
- prezzo 250-360€ (o poco +)
- meglio se non è necessario intervento
- interfaccia mini dvi
- schede trovete: PNY Geforce GTX 970, XFX RADEON HD 7950, HIS Radeon HD 7950 IceQ

-- --

Vi voglio già bene.
Grazie,
Simone
Mac Pro 5.1 [mid 2012] - quad core - 6gb ram - PNY nvidia 970 gtx
Macbook Pro [2008]
Macbook Pro [2014]

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Hai "provato"/trovato notizie sulla 780gtx?

Avatar utente
bobby smith
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 apr 2015 08:52
Messaggi: 27
Località: Gorizia

Top

PNY Geforce GTX 970 XLR8 4GB GDDR5

senza pensarci :wink:

Avatar utente
Frogmouth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:49
Messaggi: 45

Top

Contatta:
kext ha scritto:Hai "provato"/trovato notizie sulla 780gtx?
Ciao kext, grazie per aver risposto.
No, sulla 780gtx no, ma vedendo i prezzi direi che è fuori dal budget (tra i 450-1100€), quindi la escluderei a priori.
bobby smith ha scritto:PNY Geforce GTX 970 XLR8 4GB GDDR5

senza pensarci :wink:
Ciao bobby smith, grazie per la risposta.
Quindi secondo te la 970 gira senza problemi sulla mia macchina?

in questi articoli:
http://www.macitynet.it/rinvigorire-il- ... nerazione/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.macitynet.it/la-risoluzione- ... e-gtx-980/" onclick="window.open(this.href);return false;

parlano di ottime prestazioni con la 980 immagino che la sua cugina più "piccola" abbia lo stesso driver?! mi sbaglio !?
(spero che iMeccanici mi perdoneranno per link che vanno a siti concorrenti)
Mac Pro 5.1 [mid 2012] - quad core - 6gb ram - PNY nvidia 970 gtx
Macbook Pro [2008]
Macbook Pro [2014]

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

La 780gtx la trovi a 180€.. Comunque concordo anche per la 970..

Avatar utente
bobby smith
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 apr 2015 08:52
Messaggi: 27
Località: Gorizia

Top

Frogmouth ha scritto:
kext ha scritto:Hai "provato"/trovato notizie sulla 780gtx?
Ciao kext, grazie per aver risposto.
No, sulla 780gtx no, ma vedendo i prezzi direi che è fuori dal budget (tra i 450-1100€), quindi la escluderei a priori.
bobby smith ha scritto:PNY Geforce GTX 970 XLR8 4GB GDDR5

senza pensarci :wink:
Ciao bobby smith, grazie per la risposta.
Quindi secondo te la 970 gira senza problemi sulla mia macchina?

in questi articoli:
http://www.macitynet.it/rinvigorire-il- ... nerazione/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.macitynet.it/la-risoluzione- ... e-gtx-980/" onclick="window.open(this.href);return false;

parlano di ottime prestazioni con la 980 immagino che la sua cugina più "piccola" abbia lo stesso driver?! mi sbaglio !?
(spero che iMeccanici mi perdoneranno per link che vanno a siti concorrenti)








secondo me si la 970 costa di piu della 780 ma la ritengo migliore,parere personale.


http://gpuboss.com/gpus/GeForce-GTX-970 ... ce-GTX-780" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Frogmouth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:49
Messaggi: 45

Top

Contatta:
bobby smith ha scritto:
secondo me si la 970 costa di piu della 780 ma la ritengo migliore,parere personale.


http://gpuboss.com/gpus/GeForce-GTX-970 ... ce-GTX-780" onclick="window.open(this.href);return false;
Spetta non ho capito, dalle mie ricerche la 780GTX costa più della 970GTX.
E non capisco se ritieni migliore la 970 o la 780.

> 780GTX --- > EUR 559,49 (su amazon senza mini DVI)
> 970GTX --- > EUR 364,99 (su amazon con spedizione Prime e mini DVI)
kext ha scritto:La 780gtx la trovi a 180€.. Comunque concordo anche per la 970..
.. 180€ ... O_o dove... io in giro le vedo solo a 510€+
Mac Pro 5.1 [mid 2012] - quad core - 6gb ram - PNY nvidia 970 gtx
Macbook Pro [2008]
Macbook Pro [2014]

Avatar utente
bobby smith
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 apr 2015 08:52
Messaggi: 27
Località: Gorizia

Top

hai ragione ho fatto confusione sui prezzi anche perche kext ha scritto il prezzo di 180 e ma non risulta in giro,comunque ritengo migliore la gtx 970 anche se nel test che ti avevo postato non danno nessun vincitore.

Avatar utente
Frogmouth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:49
Messaggi: 45

Top

Contatta:
bobby smith ha scritto:hai ragione ho fatto confusione sui prezzi anche perche kext ha scritto il prezzo di 180 e ma non risulta in giro,comunque ritengo migliore la gtx 970 anche se nel test che ti avevo postato non danno nessun vincitore.
Ora mi torna tutto.
Comunque ti capisco, tra sigle produttori, numeri e prezzi non è facile andare nella giusta direzione. Attendo una risposta da kext ... e nel caso stasera ordino la scheda (e poi incrocio le dita :D)

Colgo l'occasione per chiedere un ulteriore consiglio... scusate... Se dovessi passare da 6 a 8 Gb di memoria RAM quali prendo?
Mac Pro 5.1 [mid 2012] - quad core - 6gb ram - PNY nvidia 970 gtx
Macbook Pro [2008]
Macbook Pro [2014]

Avatar utente
bobby smith
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 apr 2015 08:52
Messaggi: 27
Località: Gorizia

Top

fai uno sforzo e passa direttamente a 16 gb di ram e non te ne pentirai,credimi.


crucial mi piace di più delle altre ma vedi tu quale sia la piu compatibile.

Avatar utente
Frogmouth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:49
Messaggi: 45

Top

Contatta:
bobby smith ha scritto:fai uno sforzo e passa direttamente a 16 gb di ram e non te ne pentirai,credimi.


crucial mi piace di più delle altre ma vedi tu quale sia la piu compatibile.
Peggio che per le Schede video:

2 di queste potrebbero andare?
http://www.amazon.it/Transcend-TS8GJMA3 ... am+mac+pro" onclick="window.open(this.href);return false;

Transcend TS8GJMA343H JetMemory - Memoria DDR3-RAM da 8 GB (1333 MHz, CL9) per Apple Mac Pro
Mac Pro 5.1 [mid 2012] - quad core - 6gb ram - PNY nvidia 970 gtx
Macbook Pro [2008]
Macbook Pro [2014]

Avatar utente
bobby smith
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 apr 2015 08:52
Messaggi: 27
Località: Gorizia

Top

vai qui sotto e fai il test per capire quale sia la ram adatta al tuo mac pro e non sbaglierai.

http://www.buydifferent.it/prodotti/mem ... AkEl8P8HAQ" onclick="window.open(this.href);return false;



:lol:

Avatar utente
Frogmouth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:49
Messaggi: 45

Top

Contatta:
bobby smith ha scritto:vai qui sotto e fai il test per capire quale sia la ram adatta al tuo mac pro e non sbaglierai.

http://www.buydifferent.it/prodotti/mem ... AkEl8P8HAQ" onclick="window.open(this.href);return false;



:lol:
Posso unire bachi di dimensioni differenti?

Ora ci sono installate 3 memorie da 2Gb... Posso "buttare" tutto e comprare 2 da 8 o 4 da 4 per arrivare a 16. Oppure 2 da 4 e arrivare a 12... che dite?
Mac Pro 5.1 [mid 2012] - quad core - 6gb ram - PNY nvidia 970 gtx
Macbook Pro [2008]
Macbook Pro [2014]

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

O.o io due mesi fa, a settembre, l'ho trovata sotto i duecento! Fesso io che non l'ho presa..
Comunque o hanno fatto un rebranding o l'hanno fatta fuori la 780gtx "vanilla" (2gb non OC)..

Indagherò..

Avatar utente
Frogmouth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:49
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Ciao ragazzi, intanto ho acquistato su Amazon la GT 970, mercoledì vediamo se funziona. :D
Incrocio le dita, poi se va penso a quanti soldi spendere per le ram. Pensavo a 2 da 4Gb che accoppiate con 2 delle mie da 2Gb arrivano a 10, nel caso in futuro potrei prenderne un altra da 4Gb arrivando a 12 che da quello che ho letto è la miglior combinazione per il mio MAC.

:,/ è patetico fare il pulcioso dopo aver speso tanto per comprarlo, ma ahimé erano altri tempi ;)
Vi tengo informati.
Mac Pro 5.1 [mid 2012] - quad core - 6gb ram - PNY nvidia 970 gtx
Macbook Pro [2008]
Macbook Pro [2014]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 4 ospiti