Intel Core 2 Duo a 2,93GHz?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mimo parlante
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 apr 2009 08:58
Messaggi: 3

Top

Buongiorno e bentrovati a tutti voi.

Esordisco nel forum de iMaccanici complimentandomi per la completezza, accuratezza e grande interattività del loro sito. Davvero encomiabile la loro 'opera'.

Espresse queste doverose impressioni, vi sottopongo un dilemma non semplice ogni qual volta ci si appresta a cambiare Mac. Fin qui sono riuscito - non chiedetemi come - a tirare avanti con un glorioso iBook dual USB del 2001! Sì, proprio lui, il celebre iBook Ice, il primo della serie 'bianco latte'. Quasi 10 anni di uso a dir poco intenso, 24h senza pausa pasti, sempre acceso o in stop. Mai ceduto un solo colpo.
Ma ora non è più possibile chiedere oltre a una macchina che proprio non ce la fa più a sostenere il carico del processo di file e software sempre più impegnativi.

Avrei deciso di comprare un MacBookPro 17" «Unibody», dopo aver valutato la sua grande potenza e soprattutto versatilità ed espandibilità futura. Come avrete intuito, non sono tra coloro i quali comprano nuove macchine ogni anno, per cui l'espandibilità e la durata complessiva sono per me caratteristiche irrinunciabili. Oltre che la possibilità di ordinare lo schermo opaco, aspetto non da poco conto.

E qui il dubbio, non so proprio decidermi se ordinare il processore d'ordinanza a 2,66Ghz oppure quello a 2,93Ghz. Non so se e quali effettive, percepibili differenze di prestazioni potrebbe presentare quest'ultimo.
Altro dubbio, forse secondario, riguarda la famosa batteria integrata. Qualcuno ha avuto già modo di provarla? Mi impensierisce l'idea di dover dipendere dall'assistenza in caso di sostituzione. Ma spero sia, questo, una preoccupazione futile.

Scusate la lunghezza, ma dopo quasi dieci anni passare a una macchina nuova mi comporta una certa ansia, anche perché non si tratta di una spesa che si possa fare a cuor leggero.

Grazie a tutti.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Un processore veloce serve solo se usi programmi che fanno un uso intensivo del processore, tipo rendering o 3d, ecc. se usi programmi video, musica ed office il processore non influisce piu' di tanto, tuttavia serve molta RAM. Inoltre un processore veloce con un disco lento serve a poco.
Facci sapere qual'e' l'uso a cui e' destinato il tuo nuovo bebe'!

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Se hai intenzione di farlo durare 10 anni devi scegliere ovviamente il top della configurazione, così diventa "obsoleto" dopo più tempo. Esempio: fra qualche tempo il processore d'ordinanza sarà quello da 2,93...... e tu avrai il 2,66!!!! Per esempio: il mio MacBook Santarosa late 2007 ha il processore da 2,2, quindi superiore a quello del nuovo modello base.... per non parlare dei 6 Gb di Ram e i 500 di Hd :P Vero, è la vecchia architettura però, dopo due anni è ancora cazzutissimo :D ........... se non fosse per la scheda video, che era antiquata già due anni fa :(
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
Mimo parlante
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 apr 2009 08:58
Messaggi: 3

Top

Grazie per le risposte. In effetti l'uso destinato sarebbe quello fotografico e di editing video. Quindi par di capire che l'uso del processore a 2,93 Ghz sia comunque consigliabile. Spero che questo non vada a intaccare molto la capacità della batteria, tuttavia penso sia preferibile questa soluzione.

Anche se di RAM non ce n'è mai abbastanza, avrei deciso di partire con la dotazione standard, contando sul fatto di poterla ampliare in seguito. Non mi pare cosa da poco per un portatile.

Appena arriverà il bebè, com'è ovvio, vi terrò al corrente dei suoi primi vagiti. Per adesso ringrazio nuovamente tutti voi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottima scelta.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

ottima scelta veramente, sarà il mio prox portatile tra qualche anno!!!

:D :D
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
Mimo parlante
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 apr 2009 08:58
Messaggi: 3

Top

Rieccomi a tutti voi, grazie ancora per i suggerimenti. Vorrei intanto dirvi di quanto fantastico sia il MacBook Pro. Davvero un'esperienza d'uso formidabile. Si ha la sensazione di uscire a passeggio usando un'astronave, peraltro costruita in pochi millimetri di spessore. Eccezionale il monitor, mai visto niente di simile prima, il trackpad è semplicemente fenomenale per non parlare della usabilità della tastiera. Sarebbe lungo l'elenco degli aspetti e dei pregi legati a questo gioiello.
Profitto però dell'occasione, e mi scusino gli amministratori del Forum per questo, e sottopongo alla vostra cortesia una questione: l'unica cosa che non mi sia ancora riuscito di provare è la masterizzazione dei DVD dual layer. Gli altri sono masterizzati senza alcun problema, sia usando Toast che il software di default. Provando a masterizzare due diverse marche di supporti (tra cui Verbatim), il risultato è sempre stato il seguente messaggio:

Chiave di rilevamento = ERRORE HARDWARE
Codice di rilevamento = 0x09
TRACK FOLLOWING ERROR


Seguito, poi, da:

Chiave di rilevamento = ERRORE DEL SUPPORTO
Codice di rilevamento = 0x0C
WRITE ERROR


La serie dei messaggi di errore termina così:

Impossibile scrivere le transizioni inziali e finali.

Ovviamente ho anche provato col software di default di OSX, ma niente da fare. Avete qualche idea a riguardo? È solo un po' schizzinoso circa alcune marche di supporti oppure devo preoccuparmi?

Grazie per l'iauto che mi presterete.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Mi è capitato di recente un problema simile su di una workstation DELL (server di camera operatoria!!). Secondo DELL il problema era il firmware che nella propria "tavola dei supporti" non aveva alcuni con i quali falliva la masterizzazione.
Ho risolto "costringendo" il cliente a cambiare supporto, in attesa che DELL, tirasse fuori un nuovo firmware per il masterizzatore!!

Prova semplicemente a cercare altri supporti.. (non per forza marcati tipo VERBATIM!!).
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Anche con il mio MBP molte volte con dvd-r verbatim faccio fatica a farlo "vedere" al mac... risolvo con un masterizzatore esterno....

secondo voi può essere un prob di lettore??
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Maurizio e 3 ospiti